Community iRobot: Roomba 980 Non Vede La Base Di Carica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 980 Non Vede La Base Di Carica

#1 Utente offline   farirosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 29-September 17

Inviato 29 September 2017 - 09:16 AM

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di diversi elettrodomestici di casa iRobot; finalmente è arrivata anche lil 980.
Sono soddisfattissimo, ma da qualche tempo riscontro un problema molto fastidioso.

Non vede più la base di ricarica e i relativi virtual wall. Cosa può essere successo? La manutenzione e relativa pulizia la faccio sempre in modo rigoroso (tutti i sensori sono puliti).

Quando lo faccio partire dopo le prime passate davanti alla base, ci va contro e la travolge, poi se la riposiziono e mando il roomba forzatamente premendo il tasto home si avvicina ma manca l'aggancio dicendo errore 17, mentre a volte se è perfettamente in line si aggancia. Sembra che se si fa la procedura di aggancio subito dopo poche passate riconosce la base, mentre nel ciclo di pulizia più lungo perda la memoria e quindi non trova la base...... non so se sono stato chiaro. Con le serie precedenti si puliva il connettore laterale, con questo cosa si deve fare? Che tipo di rese potrebbe fargli bene? C'è una procedura di abbinamento? I cicli di pulizia li faccio sempre di giorno con molta luce.


Grazei a tutti per i consigli, buona gionata.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 09:27 AM

Visualizza messaggiofarirosa, su 29 September 2017 - 09:16 AM, dicono:

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di diversi elettrodomestici di casa iRobot; finalmente è arrivata anche lil 980.
Sono soddisfattissimo, ma da qualche tempo riscontro un problema molto fastidioso.

Non vede più la base di ricarica e i relativi virtual wall. Cosa può essere successo? La manutenzione e relativa pulizia la faccio sempre in modo rigoroso (tutti i sensori sono puliti).

Quando lo faccio partire dopo le prime passate davanti alla base, ci va contro e la travolge, poi se la riposiziono e mando il roomba forzatamente premendo il tasto home si avvicina ma manca l'aggancio dicendo errore 17, mentre a volte se è perfettamente in line si aggancia. Sembra che se si fa la procedura di aggancio subito dopo poche passate riconosce la base, mentre nel ciclo di pulizia più lungo perda la memoria e quindi non trova la base...... non so se sono stato chiaro. Con le serie precedenti si puliva il connettore laterale, con questo cosa si deve fare? Che tipo di rese potrebbe fargli bene? C'è una procedura di abbinamento? I cicli di pulizia li faccio sempre di giorno con molta luce.


Grazei a tutti per i consigli, buona gionata.

Ciao, prima operazione da fare è un reset al robot: tieni premuto per 10 secondi il tasto clean sino a quando udirai una classica musichetta.
Poni il robot distante 1,5 mt (frontale) dalla home base, premi il tasto dock e verifica se il robot ci ritorni senza investire la base.
Tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   farirosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 29-September 17

Inviato 29 September 2017 - 09:32 AM

Grazie per la risposta, questa operazione l'ho fatta ieri; così è tornato alla base, poi questa mattina nel ciclo di pulizia ha travolto la stessa.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 09:33 AM

Visualizza messaggiofarirosa, su 29 September 2017 - 09:32 AM, dicono:

Grazie per la risposta, questa operazione l'ho fatta ieri; così è tornato alla base, poi questa mattina nel ciclo di pulizia ha travolto la stessa.

E' in garanzia il robot?
Il problema lo fa anche con il dual mode virtual wall?

Messaggio modificato da partenio76 il 29 September 2017 - 09:35 AM


#5 Utente offline   farirosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 29-September 17

Inviato 29 September 2017 - 09:42 AM

Si è in garanzia.
Si lo fa anche con il virtual wall.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 09:46 AM

Visualizza messaggiofarirosa, su 29 September 2017 - 09:42 AM, dicono:

Si è in garanzia.
Si lo fa anche con il virtual wall.

A questo punto se lo fa anche con il virtual wall è un problema del sensore sopra bumper, quello rotondo sopra il "paraurti"; o si è rotto o si è dissaldato il filo interno.
Contatta l'assistenza per un rientro in garanzia, loro lo ripareranno senza nessun costo.
Numero assistenza 011814488

#7 Utente offline   farirosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 29-September 17

Inviato 29 September 2017 - 09:50 AM

Speravo in qualche metodo risolutivo tipo quello sulle vecchie serie (spinotto ossidato)..... se non posso fare altre operazioni vi ringrazio per l'interesse e le risposte.

Grazie vi terrò informati.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 09:51 AM

Visualizza messaggiofarirosa, su 29 September 2017 - 09:50 AM, dicono:

Speravo in qualche metodo risolutivo tipo quello sulle vecchie serie (spinotto ossidato)..... se non posso fare altre operazioni vi ringrazio per l'interesse e le risposte.

Grazie vi terrò informati.

Il roomba 980, non ha connettore laterale, quindi il problema sta nel sensore.

Tienici aggiornati

#9 Utente offline   farirosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 29-September 17

Inviato 29 September 2017 - 09:56 AM

Un'ultima domanda..... il lampeggio del simbolo della casa come deve essere? Non ci ho mai fatto caso se in prossimità della base (una volta premuto il tasto home) quando si intercettano deve lampeggiare più velocemente o rimane sempre uguale.
La mia lampeggia sempre allo stesso modo è corretto?

Grazie.

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 09:58 AM

Visualizza messaggiofarirosa, su 29 September 2017 - 09:56 AM, dicono:

Un'ultima domanda..... il lampeggio del simbolo della casa come deve essere? Non ci ho mai fatto caso se in prossimità della base (una volta premuto il tasto home) quando si intercettano deve lampeggiare più velocemente o rimane sempre uguale.
La mia lampeggia sempre allo stesso modo è corretto?

Grazie.

L'intermittenza della spia deve essere costante una volta pigiato.

#11 Utente offline   farirosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 29-September 17

Inviato 29 September 2017 - 10:02 AM

Si l'intermittenza è costante, non lampeggia velocemente come per le altre serie con la scritta dock.
Perché in assistenza mi hanno detto che doveva lampeggiare più velocemente in fase di aggancio.....

Grazie.

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 10:19 AM

Visualizza messaggiofarirosa, su 29 September 2017 - 10:02 AM, dicono:

Si l'intermittenza è costante, non lampeggia velocemente come per le altre serie con la scritta dock.
Perché in assistenza mi hanno detto che doveva lampeggiare più velocemente in fase di aggancio.....

Grazie.

Quando si avvicina alla home base, il tasto dock, deve lampeggiare sempre con la stessa intensità.

#13 Utente offline   farirosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 29-September 17

Inviato 29 September 2017 - 10:40 AM

Bene, fa così..... solo che a volte fa cilecca, forse un filo saldato male o che si sta dissaldando del sensore sopra il bamberottolo come mi accennavi prima.

Vado di assistenza e vi aggiorno. grazie ancora.

Io ho scritto "bumper" non "bamberottolo"...... questi correttori automatici ti fanno fare figuracce assurde!!!!!

Messaggio modificato da farirosa il 29 September 2017 - 10:41 AM


#14 Utente offline   farirosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 29-September 17

Inviato 06 October 2017 - 08:46 AM

Ieri sera è tornata al lavoro dopo l'intervento dello staff tecnico LTR Service.

Ha pulito 60 m^2 (volutamente solo 3 stanze) perfettamente partendo dalla base e tornado 2 volte per la ricarica (ho forzato l'avvio anche se la Roomba era molto scarica, per vedere se la fase di aggancio avveniva regolarmente).

E' stato cambiato il sensore IR sopra il paracolpi. Tutto fatto in garanzia in tempo record (spedito lunedì 02/10 tornato giovedì 05/10).

Sono molto soddisfatto!!!

Messaggio modificato da farirosa il 06 October 2017 - 08:47 AM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi