Community iRobot: Roomba 560 Chiede Di Essere Pulito - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 560 Chiede Di Essere Pulito Richiesta di aiuto

#1 Utente offline   francagabriella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 01-June 11

Inviato 27 September 2017 - 04:10 PM

Ho un rumba 560 che finora ha lavorato bene, ma adesso dopo qualche minuto si blocca e richiede di essere pulito. Siccome aveva presentato già questo difetto un po' di tempo fa e, grazie all'aiuto di un gentile utente del forum, ero riuscita a risolverlo smontando e pulendo il motore, ho usato la stessa tecnica. Però questa volta il problema non si risolve: roomba parte, aspira qualche minuto (ed anche male!) e poi si blocca chiedendo di fare la pulizia.
Qualcuno mi sa consigliare cosa posso fare? Visto che ho una casa piccola, mi è ancora utile e non vorrei buttarlo.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 September 2017 - 04:20 PM

Visualizza messaggiofrancagabriella, su 27 September 2017 - 04:10 PM, dicono:

Ho un rumba 560 che finora ha lavorato bene, ma adesso dopo qualche minuto si blocca e richiede di essere pulito. Siccome aveva presentato già questo difetto un po' di tempo fa e, grazie all'aiuto di un gentile utente del forum, ero riuscita a risolverlo smontando e pulendo il motore, ho usato la stessa tecnica. Però questa volta il problema non si risolve: roomba parte, aspira qualche minuto (ed anche male!) e poi si blocca chiedendo di fare la pulizia.
Qualcuno mi sa consigliare cosa posso fare? Visto che ho una casa piccola, mi è ancora utile e non vorrei buttarlo.

Ciao, è possibile che vi sia la ventola all'interno del cassetto raccoglipolvere, che non funziona bene, oppure il gruppo spazzola del robot, ma andiamoci per ordine.

1) Smonta il cassetto raccoglipolvere, leva il filtro e dai una bella soffiata o con una bomboletta di aria compressa o con un compressore, e soffia al suo interno, bloccando con le mani la piccola ventola, così eviti di farla girare in rapida velocità, compromettendola. Fai lo stesso soffiando dal esterno della cassetto (dalle feritoie poste sul retro).

2) Adesso andiamo alla parte un po' complicata, gruppo spazzole: devi smontarla e per farlo, devi rimuovere dapprima le 4 viti che tengono il coperchio: capovolgi il robot e rimuovi le 4 viti e una volta fatto rimuovi il coperchio; successivamente devi rimuovere le 4 viti che mantengono il gruppo spazzole; una volta fatto, estrailo dal robot e sempre con aria compressa soffia dove c'è il motore, così pure fai dove c'è un piccolo forellino e successivamente anche su tutto il gruppo, vedrai quanta polvere uscirà fuori. Smonta anche le due spazzole e soffia anche lì.

3) Rimonta il tutto e verifica se il robot riprende a funzionare.

Se non fosse così, allora fammelo sapere che ti faccio fare un altro intervento di pulizia.

Tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   francagabriella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 01-June 11

Inviato 28 September 2017 - 03:41 PM

Gentile Partenio, ho seguito il tuo consiglio, ma non ho ottenuto risultato.
In realtà avevo già pulito tutte le parti con un aspirapolvere, ma per essere più sicura ho comprato anche una bomboletta ad aria compressa e ho provato a spruzzare: è uscita poca polvere. Ho rimesso in moto roomba, ma continua a fare quel "clac, clac" e dopo pochi minuti si ferma; lo riattivo e mi dice di pulire; premo l'interruttore un'altra volta e riparte per pochi minuti, ricominciando con la stessa trafila.
Cosa posso fare ancora?
Grazie per l'aiuto!

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 September 2017 - 03:43 PM

Visualizza messaggiofrancagabriella, su 28 September 2017 - 03:41 PM, dicono:

Gentile Partenio, ho seguito il tuo consiglio, ma non ho ottenuto risultato.
In realtà avevo già pulito tutte le parti con un aspirapolvere, ma per essere più sicura ho comprato anche una bomboletta ad aria compressa e ho provato a spruzzare: è uscita poca polvere. Ho rimesso in moto roomba, ma continua a fare quel "clac, clac" e dopo pochi minuti si ferma; lo riattivo e mi dice di pulire; premo l'interruttore un'altra volta e riparte per pochi minuti, ricominciando con la stessa trafila.
Cosa posso fare ancora?
Grazie per l'aiuto!

Prova a far partire il robot senza le spazzole nel gruppo.
Vedi se il roomba si muove e funziona regolarmente.

Fammi sapere

#5 Utente offline   francagabriella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 01-June 11

Inviato 28 September 2017 - 08:28 PM

Ho provato, ma il difetto persiste

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 07:05 AM

Visualizza messaggiofrancagabriella, su 28 September 2017 - 08:28 PM, dicono:

Ho provato, ma il difetto persiste

Adesso ti chiedo di fare quest'altra prova: smonta il cassetto e fai partire il roomba senza di questo; dimmi se le spazzole girano correttamente oppure a scatti.

Fammi sapere, così da capire meglio dove sta il problema.
Scusami le tante prove che ti sto facendo fare, ma vorrei capire dove sta il problema.

#7 Utente offline   francagabriella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 01-June 11

Inviato 29 September 2017 - 02:48 PM

Grazieeee, grazieee! :D Penso di avere risolto.
Oggi ho provato di nuovo a farlo partire prima senza spazzole e poi con le spazzole: finalmente si è sbloccato! Malgrado ogni tanto faccia ancora quel "clic, clic", non si ferma più per chiedere di essere pulito. Speriamo continui così :unsure:! Eppure l'avevo pulito tante volte con un aspirapolvere e, quando ci ho spruzzato la bomboletta ad aria compresa, era uscita pochissima polvere.
L'unica cosa è che non aspira più tutto,diversamente da prima prende solo la polvere più piccola, lascia ad esempio i semini.
Ma ogni quanto si deve fare questa pulizia approfondita? Certo che si perde tanto tempo per ripulirlo :huh: . Se non fosse che mi passa sotto i mobili e il letto, dove io ho difficoltà ad arrivare, non varrebbe più la pena tenerlo.
Comunque ti ringrazio ancora tanto perché stavo proprio pensando di buttarlo. _grazie!

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 02:56 PM

Visualizza messaggiofrancagabriella, su 29 September 2017 - 02:48 PM, dicono:

Grazieeee, grazieee! :D Penso di avere risolto.
Oggi ho provato di nuovo a farlo partire prima senza spazzole e poi con le spazzole: finalmente si è sbloccato! Malgrado ogni tanto faccia ancora quel "clic, clic", non si ferma più per chiedere di essere pulito. Speriamo continui così :unsure:! Eppure l'avevo pulito tante volte con un aspirapolvere e, quando ci ho spruzzato la bomboletta ad aria compresa, era uscita pochissima polvere.
L'unica cosa è che non aspira più tutto,diversamente da prima prende solo la polvere più piccola, lascia ad esempio i semini.
Ma ogni quanto si deve fare questa pulizia approfondita? Certo che si perde tanto tempo per ripulirlo :huh: . Se non fosse che mi passa sotto i mobili e il letto, dove io ho difficoltà ad arrivare, non varrebbe più la pena tenerlo.
Comunque ti ringrazio ancora tanto perché stavo proprio pensando di buttarlo. _grazie!

Sono contento che hai risolto il problema. Purtroppo il nostro roomba, per durare e garantire una corretta pulizia dei pavimenti, occorre fare una manutenzione programmata settimanalmente.
Ogni settimana, ti consiglio di pulire per bene il filtro contenuto nel cassetto raccoglipolvere, poi pulire le spazzole del gruppo compreso il laterale (dove si agganciano), ruotino anteriore e spazzola laterale.
Seguendo questa procedura, vedrai che prolunghi la vita al tuo robot.

Ti lascio un link di un mio post fatto un po' di tempo fa, dove descrivo nei dettagli come effettuare una corretta pulizia al robot http://www.irobot.it...-nostro-roomba/

Ti invito inoltre a controllare sempre che la griglia del gruppo spazzole si chiuda correttamente
Se necessiti di ulteriori chiarimenti e/o informazioni, rimango a disposizione.

Messaggio modificato da partenio76 il 29 September 2017 - 02:56 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi