Roomba 895 E Lighthouse non li vede...
#1
Inviato 27 September 2017 - 12:16 PM
ho appena acquistato 2 Lighthouse/VirtualWall per provarli con il mio Roomba 895.
Mentre chiudo il coperchio delle batterie il led verde di segnalazione lampeggia una dozzina di volte...poi più nulla.
Il Roomba non li vede e ci va addirittura a sbattere contro, sia in modalità Lighthouse che in quella VirtualWall, entrambe alla massima poenza.
Ho provato a cambiare pile ma il risultato non cambia.
Qualcuno sa illuminarmi?
aggiungo che il virtual wall di serie lo vede senza problemi.
#2
Inviato 27 September 2017 - 01:00 PM
Paolo23a, su 27 September 2017 - 12:16 PM, dicono:
ho appena acquistato 2 Lighthouse/VirtualWall per provarli con il mio Roomba 895.
Mentre chiudo il coperchio delle batterie il led verde di segnalazione lampeggia una dozzina di volte...poi più nulla.
Il Roomba non li vede e ci va addirittura a sbattere contro, sia in modalità Lighthouse che in quella VirtualWall, entrambe alla massima poenza.
Ho provato a cambiare pile ma il risultato non cambia.
Qualcuno sa illuminarmi?
aggiungo che il virtual wall di serie lo vede senza problemi.
I virtual wall lighthouse sono nuovi?
Per verificare il funzionamento accendi il virtual wall, con la fotocamera dello smartphone inquadra il sensore posto sulla faccia del virtual wall; dovresti vedere dei led violacei che si accende ad intemiittenza.
Verifica e fammi sapere
Ti allego foto, così da capire meglio dove inquadrare
Allega File(s)
-
2017-09-27 13.55.07.jpg (85.71K)
Numero di downloads: 1466
Messaggio modificato da partenio76 il 27 September 2017 - 01:00 PM
#3
Inviato 27 September 2017 - 05:14 PM
#4
Inviato 27 September 2017 - 05:21 PM
Paolo23a, su 27 September 2017 - 05:14 PM, dicono:
Allora prova ad effettuare un reset al tuo robot; verifica che il tasto clean rimane acceso; rimuovi la batteria sul tuo accessorio e rimettili; disponi un lighthouse sul ciglio di una porta e prova a far partire il robot e verifica se funziona il tutto.
Ti ricordo che per un corretto funzionamento dei dispositivi, non devi disporre l'accessorio nella vicinanza della home base, e che non vi siano altri dispositivi (muri virtuali o lighthouse), in prossimità di quello principale.
Attendo notizie.
N.B.1: non mi hai risposto alla domanda se il lighthouse è nuovo o di seconda mano.
N.B.2: il led violaceo lo devi vedere sempre lampeggiare sullo schermo dello smartphone.
Messaggio modificato da partenio76 il 27 September 2017 - 05:21 PM
#5
Inviato 27 September 2017 - 07:04 PM
Messaggio modificato da Paolo23a il 27 September 2017 - 07:04 PM
#6
Inviato 27 September 2017 - 07:39 PM
Paolo23a, su 27 September 2017 - 07:04 PM, dicono:
Ma hai fatto il reset?
#7
Inviato 27 September 2017 - 07:45 PM
#8
Inviato 28 September 2017 - 11:36 AM
possibile che il roomba non attivi i lighthouse? oppure loro sono sempre attivi? (il led violaceo dovrebbe essere sempre lampeggiante)
Messaggio modificato da Paolo23a il 28 September 2017 - 11:37 AM
#9
Inviato 28 September 2017 - 11:45 AM
Paolo23a, su 28 September 2017 - 11:36 AM, dicono:
possibile che il roomba non attivi i lighthouse? oppure loro sono sempre attivi? (il led violaceo dovrebbe essere sempre lampeggiante)
Ma toglimi una curiosità: ma il roomba dove è stato acquistato? E' una produzione uscita dall'Italia?
Mi sorge il dubbio che il robot è stato importato e quindi non vi è la compatibilità con i lighthouse.
In Italia viene prodotto il modello 896.
I lighthouse con il roomba comunicano in RF, è possibile che il tuo modello "importato", non ne sia compatibile, questa secondo me è una spiegazione.
Messaggio modificato da partenio76 il 28 September 2017 - 11:45 AM
#10
Inviato 28 September 2017 - 06:30 PM
Però ribadisco che i primi 2-3 secondi, mentre il led verde e quello del segnale (che si vede viola solo attraverso la fotocamera) funzionano lampeggiando il romba reagisce e cambia direzione!
quindi non sono su frequenze diverse.
#11
Inviato 28 September 2017 - 07:28 PM
Paolo23a, su 28 September 2017 - 06:30 PM, dicono:
Però ribadisco che i primi 2-3 secondi, mentre il led verde e quello del segnale (che si vede viola solo attraverso la fotocamera) funzionano lampeggiando il romba reagisce e cambia direzione!
quindi non sono su frequenze diverse.
Il problema che il roomba 895 non lo vedo sul sito italiano iRobot, quindi presumo che il robot non è stato acquistato in Italia.
È possibile che vi sia una non compatibilita' fra i virtual wall lighthouse e il roomba.
Tutti i virtual wall lighthouse funzionano in radio frequenza comunicando con il robot.
Ma il virtual wall lighthouse sono usati o nuovi?
Quanti lampeggi fa esattamente?
#12
Inviato 28 September 2017 - 10:01 PM
quando chiudo il coperchio con le pile il led verde fa 13/15 lampeggi rapidi in 3-4 secondi.
a questo punto la compatibilità del Roomba sembra la via più logica da verificare. Sapresti indicarmi la via più breve per fare questa verifica?
#13
Inviato 28 September 2017 - 10:25 PM
#14
Inviato 29 September 2017 - 07:12 AM
Paolo23a, su 28 September 2017 - 10:25 PM, dicono:
No, no.....per il tuo modello di roomba, il reset viene fatti tenendo premuto per 10 secondi il tasto clean, finché sul display non appare la scritta “rSt”; udirai anche una classica musichetta.
A questo punto, prova e fammi sapere.
Aggiungo: i lampeggi sono normali, unica precisazione: quando metti le batterie sul lighthouse, ti ricordo che il roomba deve trovarsi sulla home base e il tasto clean deve essere accesso, poi metti le batterie sul Virtual wall lighthouse.
Messaggio modificato da partenio76 il 29 September 2017 - 07:12 AM
#15
Inviato 29 September 2017 - 07:33 AM
Nessuna luce: Se il sensore di luce sulla VWLH è spento, vuol dire che il robot con l'accessorio non sono configurati. Una volta abbinato, il VWLH si accende solo quando il robot è acceso;
Luce fissa: Se il led è fisso, vuol dire che il robot è acceso, collegato con il VWLH e sta effettuando una pulizia;.
Serie di 5 lampeggi: Se c'è una serie di 5 lampeggi, significa che il VWLH sta comunicando con il robot utilizzano radiofrequenze (RF);
Intermittenza costante: Se il led del VWLH lampeggia lentamente e costantemente, significa che il VWLH ha le batterie che si stanno scaricando.
Sopra, ti ho spiegato nei dettagli il funzionamento del Virtual Wall Lighhouse., così da capire meglio il suo funzionamento.
Ti invito, ad effettuare correttamente il reset al tuo robot, così come indicato nel mio post precedente, e tienimi aggiornato
Messaggio modificato da partenio76 il 29 September 2017 - 07:34 AM
#16
Inviato 29 September 2017 - 08:27 PM
#17
Inviato 29 September 2017 - 08:40 PM
Paolo23a, su 29 September 2017 - 08:27 PM, dicono:
A questo punto, non so se è un problema di compatibilità con roomba-virtual wall lighthouse, o un problema dei lighthouse, ma quest'ultimo lo escluderei, in quanto su 2 accessori, non ne funziona neanche uno, mi suona un po' strano.
Mi indirizzerei sulla non compatibilità, in quanto il tuo modello, come detto nel precedente post, non lo vedo sul sito iRobot; sul sito vedo invece il roomba 896, che al 100% ne è compatibile.
Solitamente, quando accendo il virtual wall lighthouse, comunica con il robot in RF, e questo a quanto pare non lo fa, perché il VWLH non viene visto.
E' possibile anche che sia un problema al robot.
Ma quest'ultimo è in garanzia?
Hai la possibilità di provare i due accessori con qualche amico che è in possesso di uno dei seguenti modelli di roomba 560, 562, 580, 581, 780, 782, 785, 786, 880 e 886? Eventualmente potresti provare i due accessori per verificare se funzionano o meno.
Tienimi aggiornato.
Nel frattempo faccio una maggiore ricerca per vedere se riesco a trovare il tuo modello e verificare la compatibilità o meno con VWLH .
#18
Inviato 30 September 2017 - 11:18 AM
penso anche io che sia un problema di compatibilità, e nello specifico i lighthouse non vengono attivati dal segnale wi-fi del roomba.
#19
Inviato 05 October 2017 - 11:46 AM
#20
Inviato 05 October 2017 - 01:08 PM
Paolo23a, su 05 October 2017 - 11:46 AM, dicono:
Si ho trovato qualcosa specifico per il tuo modello; purtroppo non sono notizie buone : il tuo modello non è compatibile con la tecnologia Lighthouse.
Quindi a malincuore non puoi abbinare i tuoi lighthouse.
#21
Inviato 07 October 2017 - 04:27 PM
che strano però che un modello così avanzato come 895 non sia compatibile, mentre modelli serie 600 ne sono compatibili.
sarei curioso di scoprire come mai...
grazie comunque Partenio!
#22
Inviato 07 October 2017 - 04:29 PM
Paolo23a, su 07 October 2017 - 04:27 PM, dicono:
che strano però che un modello così avanzato come 895 non sia compatibile, mentre modelli serie 600 ne sono compatibili.
sarei curioso di scoprire come mai...
grazie comunque Partenio!
Ti porto a conoscenza, comunque, che nessun modello della serie 600 ne è compatibile con i Lighthouse.