Paolo23a, su 16 September 2017 - 06:17 PM, dicono:
salve a tutti!
ho appena acquistato un roomba 895 usato pochissimo ma chissà da quanto tempo fermo. Ho una casa di 110mq. Subito mi sono messo a fare dei test notando che la batteria dura circa 1h e che non riesce a pulire l'intero appartamento. Una discreta soluzione è stata quella di dividere l'appartamento in due pulendo la zona giorno di notte e viceversa; l'impressione è che in questo modo riesca a finire il lavoro o quasi.
Stò valutando eventuali passi da fare per migliorarne l'esperienza di utilizzo. Ed eccomi qui a porre alcune domande:
1) Quanti mq circa dovrebbe poter fare con la batteria da 1h di carica che ho ora, in una ppartamento medio-facile (con 2-3 sedie e senza punti difficili).
2) Quanto dovrebbe durare la batteria da nuova, sia in ore che in mq?
3) E' possibile capire se il robot torna alla base per batteria scarica, per lavoro finito o per timer interno? Credo di no.

in anticipo per l'aiuto!
Paolo
Ciao, il tuo roomba dovrebbe essere fornito da una home-base, 1 filtro extra e un Dual Mode Virtual Wall, ed è un modello che si connette al wi-fi, così da poterlo gestire tramite un APP dedicata e azionarlo, programmarlo o controllarlo, a distanza anche da fuori casa.
La batteria in dotazione, deve essere agli ioni di litio ed avere una durata di circa due ore.
Al di la della durata, tutti i Roomba dopo 1 ora di funzionamento, automaticamente, fanno attivare la spia dock, ossia "ritorno alla base". La home-base se viene intravista durante il percorso di pulizia, fa si che il robot ci ritorni per ricaricarsi.
Per effettuare una pulizia mirata, potresti utilizzare il tuo robot in tre maniere diverse: manuale, automatico o con virtual wall lighthouse.
Se decidi di far funzionare il robot in maniera manuale, devi prendere fisicamente il robot, metterlo dentro una stanza, chiudere la porta previa attivazione robot, e lasciarlo lavorare, per almeno 25 minuti. Successivamente, riprendi il robot e ripeti l'operazione in una seconda stanza, e così via. Questa operazione, ti permetterà di effettuare una pulizia mirata e meticolosa, ossia pulirà il pavimento in maniera perfetta.
Se decidi, di utilizzarlo automaticamente, devi farlo partire dalla sua home-base e lasciarlo lavorare senza il tuo intervento. In questa maniera, è possibile che il robot possa tralasciare qualche superficie o stanza, ma tranquillo, quello che non farà oggi verrà fatto domani.
Se decidi di acquistare dei virtual wall lighthouse, andrai ad effettuare una pulizia più mirata; i Virtual Wall Lighthouse assistono Roomba negli spostamenti all'interno della casa e si attivano automaticamente quando Roomba viene acceso o spento. In modalità Lighthouse , Roomba può spostarsi da una stanza all'altra attivando una "porta" invisibile. All'inizio del ciclo di pulizia, Roomba comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l'operazione. Quando Roomba completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano Roomba alla Home Base.
Se ti servono ulteriori informazioni, rimango a disposizione.