Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Sono possessore di un roomba 651 e purtroppo ho un problema con la durata della batteria. Da nuovo, e da specifiche del modello, la durata della batteria dovrebbe essere sull'ora e mezza ed inizialmente, la prima e la seconda settimana, il comportamento della batteria è stato tale: dopo circa 1 ora e mezza di aspirazione, si è accesa la spia DOCK e il robot è tornato correttamente alla base di ricarica. Ora, dopo appena 1 mese di vita, la spia del DOCK si accende dopo circa mezz'ora e, se in zona base di ricarica, termina il ciclo di pulizia per mettersi in ricarica. Se invece lo chiudo in una stanza lontano dalla base di ricarica, pur avendo la spia DOCK accesa, continua il ciclo di pulizia per circa 2 ore.
Ora, detto che questo è un comportamento anomalo visto che dopo mezz'ora si mette in cerca della base di ricarica quando invece ha nelle sue possibilità ancora almeno 1 ora di aspirazione, cosa mi conviene fare?Spedirlo in assistenza gratuita o magari provare qualche operazione di reset della batteria / del romba? Ho letto in qualche forum che esiste una procedura che tenendo premuti 2 pulsanti dovrebbe resettare il romba / la batteria ma sinceramente vorrei evitare di fare dei danni. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?Se si come ha risolto?Suggerimenti?
Grazie e ciao
Enzo
Pagina 1 di 1
Batteria Romba 651 problemi di durata dopo meno di 1 mese da acquisto
Inviato 30 August 2017 - 09:09 PM
enzo.schirone, su 30 August 2017 - 08:56 PM, dicono:
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Sono possessore di un roomba 651 e purtroppo ho un problema con la durata della batteria. Da nuovo, e da specifiche del modello, la durata della batteria dovrebbe essere sull'ora e mezza ed inizialmente, la prima e la seconda settimana, il comportamento della batteria è stato tale: dopo circa 1 ora e mezza di aspirazione, si è accesa la spia DOCK e il robot è tornato correttamente alla base di ricarica. Ora, dopo appena 1 mese di vita, la spia del DOCK si accende dopo circa mezz'ora e, se in zona base di ricarica, termina il ciclo di pulizia per mettersi in ricarica. Se invece lo chiudo in una stanza lontano dalla base di ricarica, pur avendo la spia DOCK accesa, continua il ciclo di pulizia per circa 2 ore.
Ora, detto che questo è un comportamento anomalo visto che dopo mezz'ora si mette in cerca della base di ricarica quando invece ha nelle sue possibilità ancora almeno 1 ora di aspirazione, cosa mi conviene fare?Spedirlo in assistenza gratuita o magari provare qualche operazione di reset della batteria / del romba? Ho letto in qualche forum che esiste una procedura che tenendo premuti 2 pulsanti dovrebbe resettare il romba / la batteria ma sinceramente vorrei evitare di fare dei danni. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?Se si come ha risolto?Suggerimenti?
Grazie e ciao
Enzo
Grazie e ciao
Enzo
Ciao Enzo, il tuo robot, modello 651, ha in dotazione una batteria X-life che deve avere una durata di due ore di funzionamento.
Considera, che i modelli dei robot Roomba hanno un limite massimo per un ciclo in modalità CLEAN è di 60 minuti. Tieni presente che ogni volta che si preme il pulsante CLEAN Roomba rimane in funzione per 60 minuti al massimo. Se la batteria permette al robot di rimanere in funzione per oltre 60 minuti, come nel tuo caso (2 ore di autonomia), per avviare un altro ciclo sarà necessario premere di nuovo il pulsante CLEAN. Se è presente una Home Base, alla fine del ciclo di 60 minuti, Roomba cercherà automaticamente di individuarne la posizione.
Se la spia del pulsante Dock inizia subito a lampeggiare e Roomba torna alla Home Base con la spia della batteria o del pulsante Clean verde, reimposta il robot nel seguente modo:
- tieni premuti i pulsanti SPOT e DOCK per 10 secondi, sino a quando udirai una classica musichetta.
Per esaurire completamente la batteria, potrebbe essere necessario eseguire più cicli in modalità CLEAN. Rimuovendo sedie ed altri oggetti ingombranti dall’area, è possibile calcolare più precisamente le dimensioni della stanza e allungare il tempo per cui Roomba rimarrà a pulire.
Ultima nota che posso darti e che il tuo Roomba utilizza un avanzato algoritmo software per stimare il tempo necessario per pulire una stanza. Il robot aggiorna continuamente le stime in base agli input dei sensori. I singoli risultati possono variare a seconda del numero delle stanze e della quantità di oggetti ingombranti in esse contenuti. Indipendentemente dalle stime eseguite sulle dimensioni della stanza, in modalità CLEAN Roomba interromperà le pulizia entro i 60 minuti
Quindi se il tuo robot ritorna alla base prima dei 60 minuti, ti consiglio di reimpostare il software come detto sopra; tranquillo non succede nulla. Non appena reimposti il tuo roomba, mettilo sotto carica per 8 ore.
Fammi sapere come va a finire e se ti servono ulteriori informazioni, rimango a disposizione.
Inviato 31 August 2017 - 09:00 AM
IL problema si dovrebbe risolvere utilizzando la procedura di reset.
Pagina 1 di 1