boggiano, su 21 July 2017 - 08:40 AM, dicono:
Premetto che possiedo un 450 e (tra alti e bassi) lo uso quasi tutti i giorni: ne sono soddisfatto ma vedo che, per quanta manutenzione faccia (sciacqua bene tutto, asciuga, sempre lavaggio del filtro, pulizia contatti con spray apposta...), sta iniziando a mostrare segni di "cedimento" (a volte non vede il serbatoio, a volte non usa tutta l'acqua..).
Mi e' stato proposto un 385, revisionato e garantito a meno di 200 euro.
Cosa dite? Potrebbe essere un muletto da affiancare al vecchietto 450? Oppure ha piu' senso conservare quei soldi per un' eventuale riparazione del 450? (grat... grat..

)
Dico subito che braava jet e' bandita da casa mia: completamente inutile!

Ciao boggiano, da posserore di scooba, ti posso dire che ha i suoi pro e contro in funzione della tipologia di pavimento, ma ormai "siamo diventati fratelli" e quindi ho capito il suo funzionamento e come intervenire in casi di manutenzione, cercando anche di fargli fare un'ottimo lavoro: se vedi su questo forum ho realizzato una guida per migliorare la procedura di asciugatura.
Lo scooba 450 a differenza del 385, credimi, necessita di mena manutenzione, perchè sul 385 necessità ogni qualvolta si finisce un lavoro, occorre pulirlo per bene smontando diversi pezzi a differenza del 450 che basta effettuare una semplice pulizia al serbatoio, al filtro e al suo gruppo spazzola; una manutenzione che può rubati solo 8/10 minuti.
Se poi mettiamo che nel 385 ogni tanto bisogna fargli un prime Pump con la sua apposita pompetta, almeno perderai un 15 minuti ad ogni ciclo.
Posso dirti che il 450, cosa molto importante, che eseguè un ciclo trifasico di pulizia, aspirazione con bagnata preliminare del pavimento, un strofinamento a mezzo della sua spazzola che compie 600 giri al minuto e contestualmente un'aspirazione e una fase finale di asciugatura del pavimento.
Un sistema di pulizia più evoluto rispetto al suo fratello minore, quindi per concludere, io eviterei di spendere 200 per uno scooba 385, ma al contrario mi terrei caro il 450, soprattutto se funziona bene per la tipologia di pavimento che hai.
Io c'è l'ho e credimi non ne potrei fare almeno di possederla, soprattutto ora che "ci siamo messi d'accordo" 😃