Community iRobot: Ho Perso La Vite Delle Spazzole Laterali - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ho Perso La Vite Delle Spazzole Laterali

#1 Utente offline   ANNA CASULA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 29-May 08

  Inviato 20 January 2009 - 10:23 AM

Da un pò di tempo il mio roomba 560 perdeva la spazzola laterale rotante, la rimontavo, ma dopo un pò la ritrovavo abbandonata da un'altra parte. Ieri invece ho recuperato la spazzola, ma non c'era traccia della vite della spazzola. Ho guardato anche dentro il cassetto di aspirazione ma non c'era. Ho provato da tutti i ferramenta ma non sono riuscita a trovarne una adatta. Che devo fare? potete inviarmene una via posta? HELP HELP

#2 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 20 January 2009 - 10:51 AM

ahia Anna!!!!
solidarietà incondizionata.

#3 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 20 January 2009 - 12:47 PM

Ci pensavo anch'io a quella vite.... dry.gif .

#4 Utente offline   sguglielmo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 16-October 08

Inviato 20 January 2009 - 05:11 PM

QUOTE(Discovolante @ Jan 20 2009, 12:47 PM) Visualizza messaggio
Ci pensavo anch'io a quella vite.... dry.gif .

A me sembra uguale a quelle utilizzate nei PC per bloccare al case le schede inserite negli slots o per bloccare gli Hard disks al case....
Ciao!

#5 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 20 January 2009 - 05:38 PM

Mi sembra più piccola della del Roomba... Ora vedo se in garage mi e' rimasto qualche residuato tipo 386 da cannibalizzare!

#6 Utente offline   sguglielmo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 16-October 08

Inviato 21 January 2009 - 12:52 PM

QUOTE(Discovolante @ Jan 20 2009, 05:38 PM) Visualizza messaggio
Mi sembra più piccola della del Roomba... Ora vedo se in garage mi e' rimasto qualche residuato tipo 386 da cannibalizzare!

Facci sapere......

#7 Utente offline   MoM 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 23-January 09

Inviato 23 January 2009 - 11:56 AM

La vite in questione non è come quella dei pc.
Nei pc vengono usare due tipi di vite fondamentalmente ed hanno 2 passi diversi (ovvero lo spazio tra una spirale e l'altra varia) nel roomba la testa della vite sembra quella dei pc con passo "stretto" ma il filetto ha un passo ancora maggiore di quella con passo "largo" usato nei pc.

Ciò non vieta di provare ad adattare una "qualsiasi" vite con dimensioni simili.
Mi sembra strato però che la vite ti si perda per strada così facilmente... hai forse stretto troppo la vite in passato "spannando" la sede della spazzolina (in pratica avviti avviti senza mai arrivare ad una fine)?
Potresti provare con del frenafiletti ma poi non so se riesci a svitarla agevolmente per sostituire la spazzola in futuro.

#8 Utente offline   sguglielmo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 16-October 08

Inviato 24 January 2009 - 12:23 PM

QUOTE(Master_of_Mouse @ Jan 23 2009, 11:56 AM) Visualizza messaggio
La vite in questione non è come quella dei pc.
Nei pc vengono usare due tipi di vite fondamentalmente ed hanno 2 passi diversi (ovvero lo spazio tra una spirale e l'altra varia) nel roomba la testa della vite sembra quella dei pc con passo "stretto" ma il filetto ha un passo ancora maggiore di quella con passo "largo" usato nei pc.

Ciò non vieta di provare ad adattare una "qualsiasi" vite con dimensioni simili.
Mi sembra strato però che la vite ti si perda per strada così facilmente... hai forse stretto troppo la vite in passato "spannando" la sede della spazzolina (in pratica avviti avviti senza mai arrivare ad una fine)?
Potresti provare con del frenafiletti ma poi non so se riesci a svitarla agevolmente per sostituire la spazzola in futuro.

Anche io ho perso la vite e....come previsto, l'occhio non mi ingannava: dopo 2 prove di diverse viti del PC che non andavano, ho trovato quella giusta (girando senza vite il rombino perde la spazzola!)
Sulla foto con le 3 la prima a destra... messicano.gif
Ciao,
sguglielmo

Allega File(s)



#9 Utente offline   diego.dellachiesa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-January 09

Inviato 24 January 2009 - 12:40 PM

grazie sguglielmo

info preziosa wink.gif wink.gif

#10 Utente offline   diego.dellachiesa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-January 09

Inviato 24 January 2009 - 12:45 PM

grazie sguglielmo

info preziosa wink.gif wink.gif

x Master

nel caso si sia spanato il filetto è meglio usare il teflon (quel nastro bianco che usano gli idraulici)

#11 Utente offline   ANNA CASULA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 29-May 08

Inviato 25 January 2009 - 08:24 PM

QUOTE(sguglielmo @ Jan 24 2009, 12:23 PM) Visualizza messaggio
Anche io ho perso la vite e....come previsto, l'occhio non mi ingannava: dopo 2 prove di diverse viti del PC che non andavano, ho trovato quella giusta (girando senza vite il rombino perde la spazzola!)
Sulla foto con le 3 la prima a destra... messicano.gif
Ciao,
sguglielmo

grazie mille per la risposta, ma volevo sapere se sono della lunghezza giusta. Dalla foto non sembra.

Comunque sono molto deluta da support irobot. non si sono degnati di rispondere e tantomeno di inviarmi via posta la vite in questione.

#12 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 27 January 2009 - 06:56 PM

QUOTE(anna a @ Jan 20 2009, 10:23 AM) Visualizza messaggio
Da un pò di tempo il mio roomba 560 perdeva la spazzola laterale rotante, la rimontavo, ma dopo un pò la ritrovavo abbandonata da un'altra parte. Ieri invece ho recuperato la spazzola, ma non c'era traccia della vite della spazzola. Ho guardato anche dentro il cassetto di aspirazione ma non c'era. Ho provato da tutti i ferramenta ma non sono riuscita a trovarne una adatta. Che devo fare? potete inviarmene una via posta? HELP HELP

Scusami, ma è da qualche tempo che riesco a leggere il forum saltuariamente e vedo solo ora il tuo messaggio.
Allora, mi sembra abbastanza chiaro che la perdita della vite sia solo una conseguenza di un errato montaggio della spazzolina laterale: infatti dicevi che si staccava spesso. Quando correttamente montata è molto difficile che la spazzolina esca dalla sua sede, anche senza vite. Per inserirla bisogna premere con una certa forza (molta di più di quanto si è portati ad esercitare in un primo momento) fino a sentire un netto scatto, che conferma l'inserimento. La vite, che va avvitata con pochissima forza, serve solo ad allargare leggermente la parte superiore del perno in plastica in modo da impedire una fuoriuscita accidentale in seguito ad incontri fortuiti (e particolarmente violenti) con tappeti e altro.

Quindi, in definitiva, prova ad inserire per bene la spazzolina e ad usare così il Roomba, senza preoccuparti eccessivamente della vite

#13 Utente offline   ANNA CASULA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 29-May 08

  Inviato 28 January 2009 - 09:58 AM

QUOTE(Vic20 @ Jan 27 2009, 06:56 PM) Visualizza messaggio
Scusami, ma è da qualche tempo che riesco a leggere il forum saltuariamente e vedo solo ora il tuo messaggio.
Allora, mi sembra abbastanza chiaro che la perdita della vite sia solo una conseguenza di un errato montaggio della spazzolina laterale: infatti dicevi che si staccava spesso. Quando correttamente montata è molto difficile che la spazzolina esca dalla sua sede, anche senza vite. Per inserirla bisogna premere con una certa forza (molta di più di quanto si è portati ad esercitare in un primo momento) fino a sentire un netto scatto, che conferma l'inserimento. La vite, che va avvitata con pochissima forza, serve solo ad allargare leggermente la parte superiore del perno in plastica in modo da impedire una fuoriuscita accidentale in seguito ad incontri fortuiti (e particolarmente violenti) con tappeti e altro.

Quindi, in definitiva, prova ad inserire per bene la spazzolina e ad usare così il Roomba, senza preoccuparti eccessivamente della vite

Grazie per il consiglio, spero tu abbia ragione.

#14 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 29 January 2009 - 01:00 PM

Confermo quanto detto da Master of Mouse per quanto riguarda la vite (diversa da quelle usate per il computer); però non ci sono "scatti" nell'inserire la spazzola laterale (almeno nel mio 560)... ricordo di aver fatto un pò di fatica per distaccarla la prima volta, ma ora quanto svito e tolgo la spazzolina non sento nessun "clack", faccio solo molta attenzione ad avvitare poco per non rovinare/spanare il passo, visto che si avvita una vite di acciaio nella plastica.

#15 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 29 January 2009 - 01:14 PM

QUOTE(Discovolante @ Jan 29 2009, 01:00 PM) Visualizza messaggio
Confermo quanto detto da Master of Mouse per quanto riguarda la vite (diversa da quelle usate per il computer); però non ci sono "scatti" nell'inserire la spazzola laterale (almeno nel mio 560)... ricordo di aver fatto un pò di fatica per distaccarla la prima volta, ma ora quanto svito e tolgo la spazzolina non sento nessun "clack", faccio solo molta attenzione ad avvitare poco per non rovinare/spanare il passo, visto che si avvita una vite di acciaio nella plastica.

Questo significa solo che la prima volta era stata inserita (in fabbrica) correttamente e tu hai dovuto fare un certo sforzo (tirando dai braccetti si solleva addirittura il Roomba, tanto per capirci...) per toglierla. Invece in seguito l'avrai inserita non a fondo, senza scatto.

Attenzione, perché usare il roomba con la spazzolina non inserita bene può a lungo andare favorire lo "spanamento" della vite di tenuta, che sarebbe così costretta a sopportare tutto lo sforzo su se stessa. Nella peggiore delle ipotesi si potrebbe anche rompere o prendere gioco l'alberino su cui si inserisce la spazzolina.

#16 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 29 January 2009 - 01:19 PM

Quindi mi confermi che lo scatto deve esseci? Ho provato e riprovato ma non lo fa... perchè? La sede è esagonale (o qualcosa del genere) però anche ieri sera che ho tolto e rimesso (schiacciando forte, si muove tutto il gruppo) non ho sentito nessuno scatto.

#17 Utente offline   sguglielmo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 16-October 08

Inviato 01 February 2009 - 08:13 PM

QUOTE(Discovolante @ Jan 29 2009, 01:19 PM) Visualizza messaggio
Quindi mi confermi che lo scatto deve esseci? Ho provato e riprovato ma non lo fa... perchè? La sede è esagonale (o qualcosa del genere) però anche ieri sera che ho tolto e rimesso (schiacciando forte, si muove tutto il gruppo) non ho sentito nessuno scatto.

Cia Again, allora: la vite che ho postato nella foto va benissimo...ho eseguito diversi cicli di pulizia, l'ho smontata e rimontata (la spoazzolina) ed è tutto perfetto.
Riguardo il click, a me lo fa, ma confermo quanto detto: senza la vite, come incontra resistenza (tappeto, bordo murale...) la spazzolina abbandona la propria sede. Anche io faccio fatica a levarla in fase di pulizia (utilizzo un piccolo cacciavite facendo leva per staccarla), ma sotto stress...la spazzola lascia il robot.
Ciao!

#18 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 02 February 2009 - 05:43 PM

A costo di sfasciare tutto (questione di principio) ho schiacciato come non mai e il clack c'è stato!!!! Ora non funziona più..... scherzo; lo scatto lo fa ma è durissimo, almeno sul mio roomba. Grazie Vic20 altrimenti non avrei insistito e probabilmenti avrei spanato il passo con conseguente perdita della vite... mi sono voluto fidare ed è stato un bene!

#19 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 03 February 2009 - 12:29 PM

QUOTE(Discovolante @ Feb 2 2009, 05:43 PM) Visualizza messaggio
A costo di sfasciare tutto (questione di principio) ho schiacciato come non mai e il clack c'è stato!!!! Ora non funziona più..... scherzo; lo scatto lo fa ma è durissimo, almeno sul mio roomba. Grazie Vic20 altrimenti non avrei insistito e probabilmenti avrei spanato il passo con conseguente perdita della vite... mi sono voluto fidare ed è stato un bene!

Ti ringrazio per l'atto di fiducia! biggrin.gif

Per tranquillizzarti: la zona su cui si fa pressione è direttamente fissata allo chassis del Roomba, infatti non si muovo di un mm quando si preme. E poi le prime volte è più duro, sia nell'inserimento che nell'estrazione, ma in seguito la resistenza diminuisce leggermente.

Sicuramente avresti rischiato maggiori e più probabili danni continuando a lasciare la spazzolina fissata solo con la vite.

Ciao wink.gif

#20 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 03 February 2009 - 03:09 PM

Pollice.gif

#21 Utente offline   sguglielmo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 16-October 08

Inviato 24 February 2009 - 08:57 PM

QUOTE(Discovolante @ Feb 3 2009, 03:09 PM) Visualizza messaggio
Pollice.gif

Oggi da Saturn, ho visto il 560 e mi sono avvicinato incuriosito per vedere che scatola degli ingranaggi montasse (hanno quelli con la rossa...).
Di fianco c'era uno scatolone con dentro vari pezzi di ricambi:lighthouse, filtri ecc...
Ho visto che avevano anche la spazzola laterale (la 5 bracci bianca)e, con mia grande sorpresa
ho notato che era inclusa anche la vite.
Cosi', vissto che il mio roomba monta una "3 bracci", visto che la vite era inclusa, visto che stavamo parlando di 6,5 euros....l'ho comprata. rolleyes.gif
Ciao!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi