Sei anni fa ho acquistato il mio primo robot aspirapolvere Roomba: il 534 pet.
Volendo passare ad un modello con spazzole tutte in gomma, un paio di settimane fa l'ho regalato ad un'amica ed ho comprato un 865.
La settimana scorsa mi sono accorto del noto problema del rumore (TIC!) in carica. Ho contattato l'assistenza e l'operatore, gentilissimo, mi diceva testualmente: "E' un problema che abbiamo ormai riconosciuto: dipende dal cassetto. Faccia la richiesta via mail e gliene mandiamo uno nuovo". Così, ho inviato la richiesta; poco dopo, ho ricevuto un messaggio dall'assistenza con l'indicazione di provare a caricare Roomba senza cassetto al fine di verificare la diagnosi. Togliendo il cassetto il problema sparisce. Tuttavia, successivamente, l'assistenza mi ha riferito che nemmeno con i nuovi cassetti il problema si risolve e che, pertanto, devo riprovare a chiamare mensilmente per vedere se è stata trovata una soluzione dalla casa madre. Ad ogni modo, il problema è il cassetto e ciò è noto da tempo; tanto che, on line, gira anche una soluzione artigianale, non so quanto valida ma che testimonia la diffusione del fenomeno. Spero in una rapida soluzione, anche perché il robot, per il resto funziona benissimo. Solo che dovrei poterlo lasciare solo in casa e non stare lì ad aspettare che torni alla base per correre a togliere il cassetto: infatti, dalle spiegazione che ho letto in rete, pare che il difetto sia generato da picchi di tensione che danno un colpetto ogni tanto a motore e batteria. L'assistenza assicura che ciò non crea problemi alla macchina, ma bene non le fa di sicuro.
Messaggio modificato da commonline il 29 May 2017 - 08:09 PM