Community iRobot: Un Po' Delusa.... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Un Po' Delusa....

#1 Utente offline   xtobia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 30-November 08

Inviato 16 January 2009 - 06:47 PM

Ciao a tutti, non so se vi ricordate di me: sono quella che era indecisa nell'acquisto del roomba dopo aver letto in questo forum tutti gli inconvenienti coi peli dei cani (in particolare a pelo lungo).
Vabbè, per farla breve, alla fine ho deciso di comprarlo: chi non risica, non rosica! wink.gif
Con la pulizia della casa mi trovo abbastanza bene (anche perché comunque non ho escluso l'affiancamento con il buon vecchio folletto....) ma la delusione sta un po' nella fase successiva al suo lavoro, cioè quello mio: la pulizia accurata del robot stesso.
Ecco.... trovo che respirarmi tutta quella polvere, che bisogna meticolosamente togliere da ogni interstizio, sia peggio che passare l'aspirapolvere per mezzora!
Insomma: quando svuoto il folletto (e neanche è necessario ogni volta che lo uso) le schifezze sono tutte racchiuse in un pratico sacchetto che non mi fa entrare a contatto della polvere (a cui sono, tra l'altro, allergica). Con il robot, dal punto di vista igienico, secondo me è una tragedia: devi toccare con le mani matasse di polvere, sei costretto a pulirlo in un luogo esterno perché altrimenti ti ritrovi tutto lo sporco in sospensione per la casa, per togliere ogni traccia di polvere da tutti gli elementi devi stare lì con panni, pennellini e forbicette... per non parlare di quello che sei costretto a respirare.
Adesso uso la mascherina (!) e l'aria compressa e va un pochino meglio.... ma ciò non toglie che il procedimento - rispetto alla manutenzione di un qualunque aspirapolvere - è molto, troppo, laborioso! Almeno per i miei gusti.
Alcune volte non lo faccio andare proprio perché non mi va, a fine ciclo, di stare lì a fare tutte quelle operazioni.....

#2 Utente offline   martinmystere1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 97
  • Iscritto il: 02-October 08

Inviato 16 January 2009 - 07:28 PM

Cenerentola capisco al tua frustrazione ma allora avresti dovuto acquistare il robot che solo soletto torna alla base e scarica tutta la "munnezza" dentro il suo bravo contenitore esterno, ma i costi sono ben superiori a quelli del ben noto folletto! messicano.gif

#3 Utente offline   franci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 08-December 08

Inviato 17 January 2009 - 09:23 AM

QUOTE(Cenerentola @ Jan 16 2009, 06:47 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non so se vi ricordate di me: sono quella che era indecisa nell'acquisto del roomba dopo aver letto in questo forum tutti gli inconvenienti coi peli dei cani (in particolare a pelo lungo).
Vabbè, per farla breve, alla fine ho deciso di comprarlo: chi non risica, non rosica! wink.gif
Con la pulizia della casa mi trovo abbastanza bene (anche perché comunque non ho escluso l'affiancamento con il buon vecchio folletto....) ma la delusione sta un po' nella fase successiva al suo lavoro, cioè quello mio: la pulizia accurata del robot stesso.
Ecco.... trovo che respirarmi tutta quella polvere, che bisogna meticolosamente togliere da ogni interstizio, sia peggio che passare l'aspirapolvere per mezzora!
Insomma: quando svuoto il folletto (e neanche è necessario ogni volta che lo uso) le schifezze sono tutte racchiuse in un pratico sacchetto che non mi fa entrare a contatto della polvere (a cui sono, tra l'altro, allergica). Con il robot, dal punto di vista igienico, secondo me è una tragedia: devi toccare con le mani matasse di polvere, sei costretto a pulirlo in un luogo esterno perché altrimenti ti ritrovi tutto lo sporco in sospensione per la casa, per togliere ogni traccia di polvere da tutti gli elementi devi stare lì con panni, pennellini e forbicette... per non parlare di quello che sei costretto a respirare.
Adesso uso la mascherina (!) e l'aria compressa e va un pochino meglio.... ma ciò non toglie che il procedimento - rispetto alla manutenzione di un qualunque aspirapolvere - è molto, troppo, laborioso! Almeno per i miei gusti.
Alcune volte non lo faccio andare proprio perché non mi va, a fine ciclo, di stare lì a fare tutte quelle operazioni.....

Sono d'accordo cnon Martyn M... Il Roomba è qualcosa di innovativo e non sostitutivo (anche se nel mio caso lo è stato.. E ne sono felice!).
Nella tua email ha sottolineato solo un aspetto negativo del Roomba: la manutenzione post utilizzo!
Io faccio due tipi di manutenzione: una ordinaria.. Cioè tutte le volte che lo uso... Cioè tutti i giorno in tutte le stanze! (svuoto il cestello, pulisco le due grosse spazzole e squoto il filtro giallo)
e una straordinaria... Diciamo una volta a settimana o anche meno (allora uso pinzette, etc).
Devo dire che la mia vita è cambiata del tutto. Lavorando sia io che mio marito.. Il tempo libero che abbiamo.. Non lo passiamo più a lavare i pavimenti.. Ed è questo il punto forte del Roomba: la mattina esco di casa, lo accendo e lui pulisce, si ricarica e quando torno è già pronto per fare un'altro pezzo di casa.
Anche dopo cena.. Alzo le sedie sul tavolo.. Ed opla .. Il Roomba pulisce.
É vero che dopo devo svuotarlo.. Ma quei 2 minuti li avrei usati anche per andare nel ripostiglio, togliere l'aspirapolvere, attaccarlo alla presa ( che spesso è troppo distante da tutte le stanze, o il filo si ingarbuglia..), usarlo e rimetterlo via!
Ti dirò che sono stata talmente felice del Roomba che mi sono presa anche lo Scooba.. E quando inventeranno quello che lava i vetri o spolvera i comodini.. Sarò la prima a prenderli!
Ciao.

#4 Utente offline   xtobia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 30-November 08

Inviato 17 January 2009 - 02:27 PM

eh.... unsure.gif allora, forse, io sbaglio a fargli la manutenzione straordinaria tutte le volte biggrin.gif
perché ogni volta che lo ritrovo "parcheggiato" nella sua base non lo riuso se prima non lo pulisco tutto come appena comprato (l'aria compressa, devo dire, fa miracoli!).
Se bastasse solamente svuotarlo e pulirgli le spazzole sarebbe già una cosa meno macchinosa.... ma io vedo che la polvere va in circolo dappertutto e se non la togli subito, nella migliore delle ipotesi, credo che te la redistribuisca per casa.... nella peggiore.... penso che possa compromettere la buona funzionalità del robottino! ph34r.gif

eeettttccccìììììììììì.............. ( unsure.gif scusate, ho pulito poco fa il roomba e mi sento il naso in fiamme! blink.gif )

#5 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 18 January 2009 - 10:01 PM

salute!!

credo che per i miracoli bisogna ancora attendere a lungo.
ovvio che un elettrodomestico così piccolo necessiti di un minimo di manutenzione, come un marito laugh.gif

#6 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 18 January 2009 - 10:13 PM

QUOTE(franci @ Jan 17 2009, 09:23 AM) Visualizza messaggio
Ti dirò che sono stata talmente felice del Roomba che mi sono presa anche lo Scooba.. E quando inventeranno quello che lava i vetri o spolvera i comodini.. Sarò la prima a prenderli!
Ciao.

non cominciamo a fare le furbette. mettiti in fila!! biggrin.gif

una buona notizia : ho visto in azione un robotino che lava i vetri dei grattacieli guru.gif

#7 Utente offline   mutuo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 28-July 08

Inviato 28 January 2009 - 08:49 AM

QUOTE(Cenerentola @ Jan 16 2009, 07:47 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non so se vi ricordate di me: sono quella che era indecisa nell'acquisto del roomba dopo aver letto in questo forum tutti gli inconvenienti coi peli dei cani (in particolare a pelo lungo).
Vabbè, per farla breve, alla fine ho deciso di comprarlo: chi non risica, non rosica! wink.gif
Con la pulizia della casa mi trovo abbastanza bene (anche perché comunque non ho escluso l'affiancamento con il buon vecchio folletto....) ma la delusione sta un po' nella fase successiva al suo lavoro, cioè quello mio: la pulizia accurata del robot stesso.
Ecco.... trovo che respirarmi tutta quella polvere, che bisogna meticolosamente togliere da ogni interstizio, sia peggio che passare l'aspirapolvere per mezzora!
Insomma: quando svuoto il folletto (e neanche è necessario ogni volta che lo uso) le schifezze sono tutte racchiuse in un pratico sacchetto che non mi fa entrare a contatto della polvere (a cui sono, tra l'altro, allergica). Con il robot, dal punto di vista igienico, secondo me è una tragedia: devi toccare con le mani matasse di polvere, sei costretto a pulirlo in un luogo esterno perché altrimenti ti ritrovi tutto lo sporco in sospensione per la casa, per togliere ogni traccia di polvere da tutti gli elementi devi stare lì con panni, pennellini e forbicette... per non parlare di quello che sei costretto a respirare.
Adesso uso la mascherina (!) e l'aria compressa e va un pochino meglio.... ma ciò non toglie che il procedimento - rispetto alla manutenzione di un qualunque aspirapolvere - è molto, troppo, laborioso! Almeno per i miei gusti.
Alcune volte non lo faccio andare proprio perché non mi va, a fine ciclo, di stare lì a fare tutte quelle operazioni.....


Per pulire il Roomba utilizzo l'aspirapolvere che possedevo già prima dell'acquisto.
Il filtro, se aspirato con l'aspirapolvere, torna praticamente come nuovo ogni volta.
E non si respira polvere ;-)


#8 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 29 January 2009 - 01:08 PM

A volte faccio anch'io così utilizzando il vecchio aspirapolvere. In alternativa quando sono di fretta indosso una mascherina tipo chirurgo, che fa molto figo cool.gif e allo stesso tempo mi permette di respirare senza "schifezze" data la pericolosità delle polveri fini Pollice.gif .

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi