Community iRobot: Roomba 774 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 774 programma di pulizia

#1 Utente offline   massimo.casadei1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 26-December 16

Inviato 26 December 2016 - 12:54 PM

Ho acquistato da 15 gg un nuovo Roomba 774 , in quanto il mio vecchio e caro Roomba 620 dopo tre anni di onorato servizio non è più riparabile. Vorrei sapere se qualcuno , o del forum o dell'assistenza mi aiuta a capire come mai con il vecchio 620 avevo una pulizia accurata delle tre stanze collegate da due porte (circa 200 mq) in oltre 2 ore di pulizie, mentre il nuovo 774 dopo un'ora e dopo avere saltato alcuni punti torna alla base, non è scarico ma torna come se avesse finito. Ho notato che non è così costante nel percorso come era il 620 , ma cambia troppo spesso direzione e quindi non passa dappertutto ma salta alcuni parti del pavimento.
E' possibile aggiornare il software di navigazione ? Pensavo che la serie 7 fosse migliore della serie 6 ma per adesso non sono soddisfatto.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6573
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 December 2016 - 11:16 PM

Visualizza messaggioMassimo C, su 26 December 2016 - 12:54 PM, dicono:

Ho acquistato da 15 gg un nuovo Roomba 774 , in quanto il mio vecchio e caro Roomba 620 dopo tre anni di onorato servizio non è più riparabile. Vorrei sapere se qualcuno , o del forum o dell'assistenza mi aiuta a capire come mai con il vecchio 620 avevo una pulizia accurata delle tre stanze collegate da due porte (circa 200 mq) in oltre 2 ore di pulizie, mentre il nuovo 774 dopo un'ora e dopo avere saltato alcuni punti torna alla base, non è scarico ma torna come se avesse finito. Ho notato che non è così costante nel percorso come era il 620 , ma cambia troppo spesso direzione e quindi non passa dappertutto ma salta alcuni parti del pavimento.
E' possibile aggiornare il software di navigazione ? Pensavo che la serie 7 fosse migliore della serie 6 ma per adesso non sono soddisfatto.

IL roomba da te acquistato effettua una pulizia un po' diversa dal 620, ma similare: il 774 adotta una tecnologia di pulizia intelligente iAdapt Responsive Cleaning, possiede una tecnologia Dirt Detect di II generazione, l’unica capace di rilevare, grazie ad un doppio sensore brevettato, le concentrazioni di sporco e ordinare al robot di ripassare più volte sullo stesso punto, fino a quando il pulito è assoluto, gode inoltre di una tecnologia Persistant Pass Cleaning, che, consente di effettuare un movimento “avanti/indietro” ripetuto nei punti particolarmente impegnativi, per raccogliere ancora meglio e in meno tempo lo sporco presente.
Ti ricordo che tale robot effettua una pulizia a random come lo è il 620, ossia, casuale; anche se oggi ti lascia qualche superficie non trattata, ricordati che lo farà domani.
Ti raccomando che per avere una maggiore efficienza di pulizia puoi chiudere in una stanza per almeno 25 minuti il tuo robot, per poi passarlo manualmente in una seconda, ripetendo l'operazione; in questo modo otterrai una completa pulizia giornaliera.

#3 Utente offline   rk9 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 31-December 16

Inviato 31 December 2016 - 10:27 AM

Visualizza messaggiopartenio, su 26 December 2016 - 11:16 PM, dicono:

IL roomba da te acquistato effettua una pulizia un po' diversa dal 620, ma similare: il 774 adotta una tecnologia di pulizia intelligente iAdapt Responsive Cleaning, possiede una tecnologia Dirt Detect di II generazione, l’unica capace di rilevare, grazie ad un doppio sensore brevettato, le concentrazioni di sporco e ordinare al robot di ripassare più volte sullo stesso punto, fino a quando il pulito è assoluto, gode inoltre di una tecnologia Persistant Pass Cleaning, che, consente di effettuare un movimento “avanti/indietro” ripetuto nei punti particolarmente impegnativi, per raccogliere ancora meglio e in meno tempo lo sporco presente.
Ti ricordo che tale robot effettua una pulizia a random come lo è il 620, ossia, casuale; anche se oggi ti lascia qualche superficie non trattata, ricordati che lo farà domani.
Ti raccomando che per avere una maggiore efficienza di pulizia puoi chiudere in una stanza per almeno 25 minuti il tuo robot, per poi passarlo manualmente in una seconda, ripetendo l'operazione; in questo modo otterrai una completa pulizia giornaliera.


Ciao, vorrei richiedere ulteriori chiarimenti visto che sono interessato all'acquisto del robot in questione. Approfitto della discussione per non aprirne inutilmente ulteriori.

- Io non ho la possibilità di spostarlo fisicamente da stanza a stanza, perchè vorrei farlo partire quando non ci sono. L'assenza della tecnologia lighthouse sta a significare che il robot, lasciato libero con le porte aperte, potrebbe tralasciare delle zone. Tu però scrivi che se salta qualche zona oggi, stai sicuro che "randomicamente" ci passerà nei giorni successivi. Ho capito bene? In questo caso per me andrebbe benissimo.
- I modelli con la tecnologia lighthouse, invece, consentono di installare dei fari virtuali attraverso i quali i robot restano più tempo nelle stanze, e ok. Ma sei io volessi farlo partire quando non ci sono, avrei bisogno di tanti muri virtuali quante sono le stanze in cui voglio una pulizia totale giornaliera, giusto? Aumentando i costi già molto più alti dei robot con tale tecnologia
- Terzo e ultimo quesito: al momento sono orientato sul 774, il 651 costa un po' meno. I vantaggi del primo sul secondo, a tuo modo di vedere, giustificano la differenza di prezzo?

Ciao, grazie in anticipo.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6573
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 December 2016 - 10:38 AM

Visualizza messaggiork9, su 31 December 2016 - 10:27 AM, dicono:

Ciao, vorrei richiedere ulteriori chiarimenti visto che sono interessato all'acquisto del robot in questione. Approfitto della discussione per non aprirne inutilmente ulteriori.

- Io non ho la possibilità di spostarlo fisicamente da stanza a stanza, perchè vorrei farlo partire quando non ci sono. L'assenza della tecnologia lighthouse sta a significare che il robot, lasciato libero con le porte aperte, potrebbe tralasciare delle zone. Tu però scrivi che se salta qualche zona oggi, stai sicuro che "randomicamente" ci passerà nei giorni successivi. Ho capito bene? In questo caso per me andrebbe benissimo.
- I modelli con la tecnologia lighthouse, invece, consentono di installare dei fari virtuali attraverso i quali i robot restano più tempo nelle stanze, e ok. Ma sei io volessi farlo partire quando non ci sono, avrei bisogno di tanti muri virtuali quante sono le stanze in cui voglio una pulizia totale giornaliera, giusto? Aumentando i costi già molto più alti dei robot con tale tecnologia
- Terzo e ultimo quesito: al momento sono orientato sul 774, il 651 costa un po' meno. I vantaggi del primo sul secondo, a tuo modo di vedere, giustificano la differenza di prezzo?

Ciao, grazie in anticipo.

Ti rispondo alle tue domande in ordine:
1) ESattamente, il roomba offre una tecnologia i-adpter, cioè effettua una pulizia approfondita passando più e più volte sullo stesso punto; avendo uno spostamento a random, è possibile che a volte su alcuni punti non passa, ma se non ci passa oggi ci passerà nei giorni a seguire.
2) I virtual wall lighthouse assistono Roomba negli spostamenti all'interno della casa e si attivano automaticamente quando Roomba viene acceso o spento.
In modalità Virtual Wall , viene attivata una parete invisibile che non Roomba non può attraversare per mantenere il robot fuori dell'area selezionata.
In modalità Lighthouse , Roomba può spostarsi da una stanza all'altra attivando una "porta" invisibile. All'inizio del ciclo di pulizia, Roomba comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze (RF) e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l'operazione. Quando Roomba completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano Roomba alla Home Base.
Ovviamente si consiglia di installare 1 virtual wall lighthouse, per ogni stanza, ma questo dipende dalla configurazione degli ambienti; è possibile che 1 lighthouse possa coprire 2 stanze adiacenti.
3) I modelli da te scelto non sono compatibili con i virtual wall lighthouse, le uniche differenze fra i due robot stà nei filtri, che nel 774 è migliore per chi soffre le allergie e poi quest'ultimo offre una tecnologia chiamata sistema Dirt Detect di seconda generazione con sensori acustico e ottici per individuare le concentrazioni di sporco (doppio sensore).

#5 Utente offline   rk9 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 31-December 16

Inviato 01 January 2017 - 02:07 PM

Salve, ieri ho acquistato il robot 774. Dopo la carica durata tutta la notte, stamattina l'ho fatto partire. Ma con mia grande sorpresa ha lavorato per un'ora (forse scarsa) e poi è tornato alla base. E' un comportamento anomalo?

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6573
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 January 2017 - 06:40 PM

Visualizza messaggiork9, su 01 January 2017 - 02:07 PM, dicono:

Salve, ieri ho acquistato il robot 774. Dopo la carica durata tutta la notte, stamattina l'ho fatto partire. Ma con mia grande sorpresa ha lavorato per un'ora (forse scarsa) e poi è tornato alla base. E' un comportamento anomalo?

Il roomba in tuo possesso effettua una pulizia intelligente iAdapt Responsive Cleaning, il modo più semplice, flessibile ed efficiente di pulire i pavimenti.
Una volta azionato, a mezzo di sensori percepisce quando lui deve ritornare alla base (dipende da quante volte sbatte il suo paraurti ecc..).
Ovviamente è una pulizia a random, cioè causuale, che a mezzo dei suoi sensori, permette di effettuarla in maniera ottimale, ma non precisa (ossia non disponendo di una telecamera come per la serie 900 non effettua una mappatura ambientale).
Per ritornale alla base vuol dire che non ha trovato più sporco.
Tranquillo che è normale.

#7 Utente offline   rk9 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 31-December 16

Inviato 01 January 2017 - 07:45 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 01 January 2017 - 06:40 PM, dicono:

Il roomba in tuo possesso effettua una pulizia intelligente iAdapt Responsive Cleaning, il modo più semplice, flessibile ed efficiente di pulire i pavimenti.
Una volta azionato, a mezzo di sensori percepisce quando lui deve ritornare alla base (dipende da quante volte sbatte il suo paraurti ecc..).
Ovviamente è una pulizia a random, cioè causuale, che a mezzo dei suoi sensori, permette di effettuarla in maniera ottimale, ma non precisa (ossia non disponendo di una telecamera come per la serie 900 non effettua una mappatura ambientale).
Per ritornale alla base vuol dire che non ha trovato più sporco.
Tranquillo che è normale.



mm.. strano, ha praticamente saltato una stanza dove c'era dello sporco visibile e la cucina, mentre è passato tantissime volte in un'altra stanza. l'ho riazionato spostandolo fisicamente e chiudendo la stanza dove era finito più volte ed allora ha pulito praticamente tutto.
Forse era meglio un modello lighthouse per le mie esigenze, ma la differenza di prezzo era troppa

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6573
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 January 2017 - 08:20 PM

Visualizza messaggiork9, su 01 January 2017 - 07:45 PM, dicono:

mm.. strano, ha praticamente saltato una stanza dove c'era dello sporco visibile e la cucina, mentre è passato tantissime volte in un'altra stanza. l'ho riazionato spostandolo fisicamente e chiudendo la stanza dove era finito più volte ed allora ha pulito praticamente tutto.
Forse era meglio un modello lighthouse per le mie esigenze, ma la differenza di prezzo era troppa

Ripeto, il tuo modello non ha telecamera è funziona con un sistema random, ossia può passare più e più volte sullo stesso punto e magari tralasciare qualche altro punto.
Per quel genere di uso che tu commenti, dovevi prendere un modello che era compatibile con i lighthouse o di più il modello della serie 900.
Per avere una maggiore pulizia su ogni punto di superficie, ti conviene chiudere roomba in ogni singola stanza ed effettuare un pulizia manuale di almeno 20-25 minuti.

#9 Utente offline   ativon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 01-March 17

Inviato 01 March 2017 - 09:57 AM

Salve, anch'io ho riscontrato la stessa cosa.Dopo 1 ora ritorna alla base pur non essendo scarico però mi sembra strano che in questo tempo ,indipendentemente dalla grandezza della stanza e dallo sporco,finisca di pulire esattamente dopo 1 ora....è davvero normale?
Grazie per le risposte

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6573
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 March 2017 - 09:59 AM

Visualizza messaggioAtivon, su 01 March 2017 - 09:57 AM, dicono:

Salve, anch'io ho riscontrato la stessa cosa.Dopo 1 ora ritorna alla base pur non essendo scarico però mi sembra strano che in questo tempo ,indipendentemente dalla grandezza della stanza e dallo sporco,finisca di pulire esattamente dopo 1 ora....è davvero normale?
Grazie per le risposte

Ciao ti ho risposto già nell'altro post da te aperto

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi