A questo punto ho effettuato le seguenti operazioni di manutenzione:
- smontato e rimontato il gruppo spazzola, il tubo di aspirazione e il filtro
- fatto il "priming" della pompa dell'acqua con la peretta in dotazione
- controllata la valvola di emissione dell'acqua detersivo dal serbatoio, aspirando e reinserendo acqua con un siringa priva di ago
- ripuliti i due contatti elettrici sul corpo apparecchio e sul serbatoio, pensando che portino il segnale di presenza acqua o meno.
- fatto un reset di macchina togliendo la batteria e ricollegandola con il tasto di accensione premuto.
I serbatoi erano stati accuratamente puliti durante l'ultimo utilizzo, un paio di settimane fa (normalmente uso l'oggetto più spesso, ma sono stato assente). Purtroppo l'altro Scooba si trova a oltre 200 km di distanza, altrimenti avrei provato a scambiare i gruppi-serbatoi e verificare il risultato.
Tutto ciò non ha modificato la situazione. Ho notato anche che
- se si aziona il tasto d'accensione con il serbatoio non inserito, si accende, come previsto, la luce di serbatoio vuoto
- se si inserisce il serbatoio la luce si spegne un istante ma si riaccende quasi immediatamente
- se si accende l'apparecchio con il serbatoio sollevato e poi si preme il pulsante di partenza, l'oggetto inizia a funzionare, azionando la pompa, per qualche secondo prima di fermarsi.
Alla fine ho fatto la seguente prova: ho acceso l'apparecchio e l'ho fatto partire con il serbatorio sollevato, infilando poi a posto quest'ultimo mentre si stava avviando. In questo modo lo Scooba lavora in modo apparentemente regolare (emettendo liquido) per circa 5 min., dopo di che si ferma come se avesse finito il ciclo di pulizia. Reiterando l'operazione il comportamento si ripete.
Messaggio modificato da spiderbat il 27 April 2016 - 02:57 PM