Community iRobot: Roomba 980: Problemi Wifi? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 980: Problemi Wifi? Problemi di connessione di Roomba 980 al wifi

#1 Utente offline   gianoct1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 29-June 16

Inviato 29 June 2016 - 09:34 AM

Buongiorno a tutti,

sono un fresco possessore di un Roomba 980. Portato a casa ieri, ho provato il funzionamento e devo dire che sono soddisfatto. Il problema per cui scrivo e' il collegamento al wifi usando l'app iRobot Home.
Eseguo tutta la procedura:
1) inserisco la password della mia rete wifi nell'app (password gia' controllata essere corretta);
2) attivo il wifi usando i tasti HOME e SPOT, il led con le onde (wifi) lampeggia verde;
3) il telefono si collega al robot e inizia a trasmettere i dati;
4) Il led con le onde diventa bianco ma l'app non riesce a vedere il Roomba collegato alla rete di casa.

Ho ripetuta l'operazione piu' volte anche riavviando il Roomba ma senza esito.
Qualcuno ha riscontrato problemi simili?
Sapete aiutarmi?
Sono abbastanza bravo in gestione delle reti, ma l'app di configurazione non lascia molto spazio a settaggi approfonditi...
Grazie

Messaggio modificato da gianoct il 29 June 2016 - 09:35 AM


#2 Utente offline   giacomis1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 29-June 16

Inviato 29 June 2016 - 12:21 PM

Ciao puo essere che hai una rete wifi con potenza 5ghz? io ho un router con doppia potenza 3.5G e 5G. con il 3.5g si collega senza problemi con la rete 5ghz invece non lo riconosce. Presumo che non la supporta.

#3 Utente offline   gianoct1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 29-June 16

Inviato 29 June 2016 - 12:37 PM

Visualizza messaggiogiacomis, su 29 June 2016 - 12:21 PM, dicono:

Ciao puo essere che hai una rete wifi con potenza 5ghz? io ho un router con doppia potenza 3.5G e 5G. con il 3.5g si collega senza problemi con la rete 5ghz invece non lo riconosce. Presumo che non la supporta.

Ciao Giacomis,

grazie per la risposta. Presumo tu intenda a 2.4GHz e 5GHz. Si ho una rete che le supporta entrambe, ma uso solo quella a 2.4. In effetti il sito ufficiale iRobot dice che il Roomba non supporta la 5, ma strano che crei problemi con la 2.4 (anche i nomi delle due reti sono differenti).

#4 Utente offline   gianoct1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 29-June 16

Inviato 30 June 2016 - 12:07 PM

Riprovato ieri e risolto!

alla fine ho scoperto che il problema era il mio gateway, generava un conflitto di indirizzi IP...solo che l'app del Roomba980 non da informazioni a riguardo.
Una note ad iRoboto. Magari offrire qualche opzione dettagliata in piu' o una pagina web per la configurazione pro non sarebbe male.
Grazie comunque a chi ha provato a rispondere o solo abbia visualizzato il messaggio.

#5 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 03 December 2016 - 01:33 AM

Visualizza messaggiogianoct, su 30 June 2016 - 12:07 PM, dicono:

Riprovato ieri e risolto!

alla fine ho scoperto che il problema era il mio gateway, generava un conflitto di indirizzi IP...solo che l'app del Roomba980 non da informazioni a riguardo.
Una note ad iRoboto. Magari offrire qualche opzione dettagliata in piu' o una pagina web per la configurazione pro non sarebbe male.
Grazie comunque a chi ha provato a rispondere o solo abbia visualizzato il messaggio.


Ciao, credo di avere esattamente il tuo problema...

Ho provato su due telefoni, uno con Android 6.0, l'altro con Android 5.1.1, ed un Tablet con Android 7.0.

Entrambi gli smartphone ed il tablet fanno il passaggio 1, dove confermo la rete domestica, e mi viene detto che il Roomba verrà configurato per questa rete. E fin qui ci siamo.

Passaggio 2, inserisco la password (con copia-incolla, quindi escludo errori).

Passaggio 3, attivo il Roomba, e fin qui tutto come previsto.

Passaggio 4: lo smartphone si collega automaticamente alla rete Roomba (anche il Roomba pronuncia una conferma vocale), pare che quindi lo smartphone invia al Roomba le impostazioni per collegarsi al mio router, ma dopo circa 1-2 minuti durante i quali nell'app c'è scritto "Roomba si sta collegando a.......", ed il telefono è collegato al Roomba, appare un messaggio di errore, "si è verificato un errore di rete. Selezionare nuovamente Roomba dalle tue impostazioni wifi".
Ovviamente, anche durante il messaggio di errore, il telefono è regolarmente collegato al Roomba via wifi, non perde mai il collegamento. Ovviamente non posso dire ne sapere cosa nel mentre fa il Roomba, se realmente cerca di collegarsi al mio router o meno, perchè nel mio router non risulta alcuna connessione, e nessun tentativo di connessione, come se il Roomba non esistesse e non avesse mai provato a collegarsi.

Su entrambi gli smartphone e sul tablet accade esattamente lo stesso problema.

Tu come avevi precisamente risolto? Per il gateway, quando lo smartphone è collegato al mio router, il mio router assegna un IP ed inoltre funge da gateway, ma credo che lo stesso avvenga anche quando lo smartphone si collega al Roomba, attraverso l'access point integrato nel Roomba...

Ti ringrazio ancitipatamente

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 December 2016 - 09:34 AM

Visualizza messaggioTennic, su 03 December 2016 - 01:33 AM, dicono:

Ciao, credo di avere esattamente il tuo problema...

Ho provato su due telefoni, uno con Android 6.0, l'altro con Android 5.1.1, ed un Tablet con Android 7.0.

Entrambi gli smartphone ed il tablet fanno il passaggio 1, dove confermo la rete domestica, e mi viene detto che il Roomba verrà configurato per questa rete. E fin qui ci siamo.

Passaggio 2, inserisco la password (con copia-incolla, quindi escludo errori).

Passaggio 3, attivo il Roomba, e fin qui tutto come previsto.

Passaggio 4: lo smartphone si collega automaticamente alla rete Roomba (anche il Roomba pronuncia una conferma vocale), pare che quindi lo smartphone invia al Roomba le impostazioni per collegarsi al mio router, ma dopo circa 1-2 minuti durante i quali nell'app c'è scritto "Roomba si sta collegando a.......", ed il telefono è collegato al Roomba, appare un messaggio di errore, "si è verificato un errore di rete. Selezionare nuovamente Roomba dalle tue impostazioni wifi".
Ovviamente, anche durante il messaggio di errore, il telefono è regolarmente collegato al Roomba via wifi, non perde mai il collegamento. Ovviamente non posso dire ne sapere cosa nel mentre fa il Roomba, se realmente cerca di collegarsi al mio router o meno, perchè nel mio router non risulta alcuna connessione, e nessun tentativo di connessione, come se il Roomba non esistesse e non avesse mai provato a collegarsi.

Su entrambi gli smartphone e sul tablet accade esattamente lo stesso problema.

Tu come avevi precisamente risolto? Per il gateway, quando lo smartphone è collegato al mio router, il mio router assegna un IP ed inoltre funge da gateway, ma credo che lo stesso avvenga anche quando lo smartphone si collega al Roomba, attraverso l'access point integrato nel Roomba...

Ti ringrazio ancitipatamente

Potresti optare a cambiare l'ip dal tuo smartphone, assegnandolo manualmente così da evitarne conflitti.

Messaggio modificato da partenio il 03 December 2016 - 09:34 AM


#7 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 03 December 2016 - 11:51 AM

Visualizza messaggiopartenio, su 03 December 2016 - 09:34 AM, dicono:

Potresti optare a cambiare l'ip dal tuo smartphone, assegnandolo manualmente così da evitarne conflitti.


Fatto anche questa prova.

Il mio router ha IP 192.168.1.1, ed assegna ai dispositivi degli IP dal 192.168.1.120 in poi.

Quindi, dall'app sullo smartphone, ho impostato per il roomba un IP statico 192.168.1.130 (sicuramente libero), la relativa subnet mask (255.255.255.0), gateway 192.168.1.1 e DNS idem...

Niente di risolto :mellow:

Il router, un Fritzbox, non rileva alcuna connessione, e nessun tentativo di connessione, come se il Roomba non lo avesse mai "contattato" :huh:

Qualunque dispositivo di qualunque persona che viene a casa si è sempre collegato senza problemi _hmmmm_

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 December 2016 - 12:15 PM

Visualizza messaggioTennic, su 03 December 2016 - 11:51 AM, dicono:

Fatto anche questa prova.

Il mio router ha IP 192.168.1.1, ed assegna ai dispositivi degli IP dal 192.168.1.120 in poi.

Quindi, dall'app sullo smartphone, ho impostato per il roomba un IP statico 192.168.1.130 (sicuramente libero), la relativa subnet mask (255.255.255.0), gateway 192.168.1.1 e DNS idem...

Niente di risolto :mellow:

Il router, un Fritzbox, non rileva alcuna connessione, e nessun tentativo di connessione, come se il Roomba non lo avesse mai "contattato" :huh:

Qualunque dispositivo di qualunque persona che viene a casa si è sempre collegato senza problemi _hmmmm_

Hai fatto la prova a far collegare il roomba con uno smartphone di un tuo amico?

#9 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 03 December 2016 - 01:16 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 03 December 2016 - 12:15 PM, dicono:

Hai fatto la prova a far collegare il roomba con uno smartphone di un tuo amico?


Ho appena risolto... Con un altro Access Point (mobile, nel caso) nessun problema.

Provando a replicare nell'AP mobile le impostazioni del router (SSID e password), ovviamente disattivando il wifi del router, mi è stato restituito il messaggio inerente la presenza di alcuni caratteri non ammessi nella password WPA, nel caso sono

,":;\&%+'<>?

Nella mia password, 63 caratteri randomici, c'era qualcuno di questi.
Uso la password da moltissimo tempo, ci ho collegato di tutto, se questa scatoletta mobile non mi avesse dato questo messaggio, avrei ignorato questo aspetto, anche perchè probabilmente si tratta di uno "standard" (non ho trovato niente su web in merito ai caratteri ammessi) che viene tranquillamente ignorato da tutti (infatti non ho mai avuto problemi di connessione con nessun dispositivo), ma forse il Roomba è schizzinoso.

Quindi ho impostato una password di 63 caratteri, omettendo quelli "vietati", ho reimpostato tutti i dispositivi con la nuova password, ed ho riprovato la connessione.

Ebbene, qui una cosa stranissima. Il Roomba si collegava, nel senso che appariva il led bianco, ma nessuna conferma vocale, e nell'app non risultava la connessione, infatti dopo poco dava errore di password errata :blink:

Ma il router mi scriveva chiaramente che il Roomba era collegato.

Quindi, il Roomba si collegava, il router lo accettava, ma l'app scriveva password errata... Mah

La stessa password (in memoria nello smartphone con la funziona copia), l'ho usata per aggiungere la rete wifi (incolla nell'apposito campo), operazione completata perfettamente.

Ho riprovato qualche volta, sempre con "incolla" della password, per 2-3 volte password errata, ogni volta dovevo ovviamente riattivare il wifi nel Roomba e compiere le operazioni di rito (wifi mia, poi wifi del Roomba)... Dopo aver ripetuto 2-3 volte questa procedura, sempre identica e sempre con la stessa password (facevo semplicemente "incolla") è inspiegabilmente andato... Non ho cambiato niente, ad un certo punto la password è diventata corretta :huh:

Messaggio vocale dal Roomba, l'app è andata avanti, e tutto perfetto...

Ho impostato il linguaggio in italiano, ed ho notato che la versione firmware è 1.6.6.

Diciamo che con un pulsante WPS sul robot si sarebbe potuto evitare il balletto delle WLAN durante la connessione (prima quella principale, poi passa a quella del robot, poi torna a quella principale), nonchè le operazioni di inserimento password B)

Messaggio modificato da Tennic il 03 December 2016 - 01:17 PM


#10 Utente offline   Rev.olver 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 09-November 16

Inviato 05 December 2016 - 01:27 PM

Io invece continuo a non poter accedere al 980 dal cloud (ovvero in 3G quando sono fuori casa e non sotto la stessa rete wifi del roomba).
Ho impostato di nuovo il collegamento, come suggeritomi dall'assistenza sul forum, ha funzionato per qualche giorno, ma ora siamo punto e da capo. Inizio a pensare che il problema siano gli IP di Fastweb che non sono statici.

#11 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 05 December 2016 - 04:16 PM

Visualizza messaggioBlaze, su 05 December 2016 - 01:27 PM, dicono:

Io invece continuo a non poter accedere al 980 dal cloud (ovvero in 3G quando sono fuori casa e non sotto la stessa rete wifi del roomba).
Ho impostato di nuovo il collegamento, come suggeritomi dall'assistenza sul forum, ha funzionato per qualche giorno, ma ora siamo punto e da capo. Inizio a pensare che il problema siano gli IP di Fastweb che non sono statici.


Secondo me la causa è da ricercarsi altrove, perchè praticamente ogni provider assegna indirizzi IP dinamici, tranne in alcuni casi, ossia quando l'IP statico viene espressamente richiesto dal contraente oppure previsto "di serie" in certi casi

#12 Utente offline   Michele Difrancesco 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 06-December 07

Inviato 05 December 2016 - 05:05 PM

Visualizza messaggioBlaze, su 05 December 2016 - 01:27 PM, dicono:

Io invece continuo a non poter accedere al 980 dal cloud (ovvero in 3G quando sono fuori casa e non sotto la stessa rete wifi del roomba).
Ho impostato di nuovo il collegamento, come suggeritomi dall'assistenza sul forum, ha funzionato per qualche giorno, ma ora siamo punto e da capo. Inizio a pensare che il problema siano gli IP di Fastweb che non sono statici.


Blaze, prova a resettarlo tenendo premuto il tasto clean per oltre 10 secondi
Attendiamo buone nuove! ;-)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi