Community iRobot: Ennesimo Imbarazzo Nella Scelta - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ennesimo Imbarazzo Nella Scelta 980 vs 966 vs 880 vs 886

#1 Utente offline   reggae 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 21 November 2016 - 07:48 PM

Ciao a tutti, mi unisco anch'io al coro degli utenti che non sanno quale modello scegliere tra i troppi disponibili nella gamma Roomba.
L' esigenza è di coprire un appartamento (su unico piano) di circa 130mq, principalmente parquet, ma anche ardesia (nei bagni) e vari tappeti presenti qua e là (tra cui uno bello spesso in salotto, alto circa 2,5cm)

Dopo aver letto un po' dei post precedenti al mio mi ero orientato al roomba 980, ma poi, se non ho capito male, ho visto che il 966 fa più o meno le stesse cose (cambia potenza di aspirazione a seconda della superficie, riprende da solo la pulizia da dove l'ha lasciata, si orienta da solo e non ha bisogno dei vari "muri virtuali"). Però leggo poi che la potenza è metà rispetto al 980 e che l'autonomia è di 75min contro i 120 del 980, e non capisco se questo lo renda un prodotto "scarso" solo nei confronti del 980 o anche delle serie "inferiori"

Allora stavo valutando anche la serie 800, nello specifico il modello 880 o 886, però qui non ho capito se la potenza aspirante è uguale al 966, oppure maggiore oppure minore, così come la capacità di riprendere la pulizia da dove l'hanno lasciata, insomma se sanno orientarsi da soli oppure no; insomma non capisco se è un prodotto comparabile o destinato ad altro utilizzo.

In generale pensavo di pianificare le pulizie in zona giorno e zona notte, senza sbattimenti di spostare a mano il roomba da una stanza all'altra; altro elemento che mi sembra mi "obblighi" a scegliere tra la serie 800 e 900 è la presenza di un gatto in casa, oltre alla mia Compagna e due bimbe (tutte con capelli lunghi)... insomma, volevo evitare intasamenti vari delle spazzole. Sempre a proposito del gatto: ci sono ciotole del cibo e dell'acqua...per evitare incidenti devo per forza mettere giù la "colonnina" che crea il muro virtuale? anche con la serie 800-900?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno...spero in fretta perchè in questi giorni ci sono diverse offerte qua e là, e magari riesco a spuntare un po' di sconto

#2 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 22 November 2016 - 07:25 AM

Il 980 sicuramente ê il top,la serie 800 potrebbe anch essa fare al caso tuo usando i lighthouse il robot sará guidato stanza per stanza dovrai pero comunque pulire la casa in due cicli.
Il tapoeto da 2,5 cm roomba nonte lo fará,ci girerá semplicemente attorno leggendolo come ostacolo.
In fine per le ciotole ocrei tu una bariera fisica oacquisti il virtual wall hallo specifico per queste situazioni.

#3 Utente offline   Rev.olver 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 09-November 16

Inviato 22 November 2016 - 12:40 PM

Vivo da sette anni con un cane a pelo lungo in casa e da una sola settimana col 980: mi chiedo come avevo fatto senza. È il mio primo Roomba, quindi non posso fare paragoni con altri modelli, ma l'idea di poterlo far pulire al mio posto è straordinaria. L'ho schedulato per partire ogni giorno e ogni sera svuoto il contenitore e alzo le sedie per lasciarlo pronto per lavorare il mattino seguente. Io ho scartato le serie precedenti la 800 per il discorso degli estrattori/spazzole: il problema che avevo con la mia Dyson (eccellente prodotto, per carità) era proprio il groviglio di peli di cane e capelli lunghi che restavano nella spazzola motorizzata. Con gli estrattori della serie 800 e 900 la pulizia delle spazzole si azzera davvero. Per le ciotole ho impostato uno dei due virtual wall in posizione barriera a semicerchio e funziona discretamente (le mie ciotole sono di 28cm di diametro e pur mettendo il wall attaccato alle ciotole, il robot si avvicina quasi a toccarle).

Io stavo per prendere l'886 che, per il discorso dei muri lighthouse che permettono di pulire stanza per stanza, mi sembrava un buon compromesso. Infatti lo ritengo valida alternativa al 980 se si vuole risparmiare qualcosa e se le funzioni dell'app si ritengono superflue. Il mio 980 l'ho pagato 750 euro grazie a una promo di euro*ics che a fronte di una spesa di 1000 euro ne scontava 250. Altrimenti 886 tutta la vita!! Sono così soddisfatta che, appena ammortizzo la spesa, sto pensando di prendere il robot che lava (se funziona altrettanto bene).

Ps. Il mio 980 riesce a scalare la base di una piantana alta quasi 3cm, quindi non è detto che non ti pulisca il tappeto da 2.5cm.

#4 Utente offline   reggae 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 22 November 2016 - 01:38 PM

Grazie mille ad entrambi per le preziose risposte.

Ne approfitto per chiedere un paio di info:

1) @Blaze: l'offerta di euronics era per acquisto online, oppure specifica del negozio vicino a dove abiti? nel caso della seconda opzione: è ancora valida? in che provincia abiti?

2) se decidessi di piazzare la base di ricarica del roomba in zona giorno, ma volessi programmare la pulizia per la sola zona notte, è possibile impostare il roomba in tal senso? in altre parole: posso impostare quali sono i limiti della zona giorno e quelli notte? servono le colonnine dei muri virtuali o con il 966-980 si riesce a fare anche solo con l'ausilio della videocamera che prende dei punti di riferimento?

Grazie ancora a tutti

#5 Utente offline   Rev.olver 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 09-November 16

Inviato 23 November 2016 - 07:28 PM

1) La promo era valida sia online che in negozio, ma è durata poco. Non è detto che sotto Natale non ripropongano qualcosa di simile... Era questa qui per intenderci: https://cdn.ampproje...ndi-604x400.png

2) Io avevo il problema inverso, avevo necessità di mettere la home base in camera da letto, ben nascosta, ma di iniziare la pulizia dal soggiorno open space (che mi si sporca molto di più della camera da letto, che è più defilata). Ma il roomba inizia a pulire appena parte e mi sono rassegnata al fatto che il primo ambiente che pulirà sarà sempre la camera da letto. Avrei potuto guidarlo con due o più virtual wall fino al soggiorno, ma poi la camera da letto non me l'avrebbe pulita affatto a meno che i virtual wall non fossero stati spenti a metà pulizia: uno sbattimento inutile, tanto il 980 pulisce tutto comunque e ricomincia da dove aveva lasciato anche se si scarica (cosa mai successa finora nonostante il doppio passaggio che gli ho impostato di fare).

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi