Community iRobot: Errore Trinagolo Lampeggiante - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Errore Trinagolo Lampeggiante

#1 Utente offline   stognetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 05-December 12

Inviato 31 October 2016 - 05:11 PM

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno, il mio roomba 780 fuori garanzia (ha 4 anni e mezzo) presenta un errore mai visto: spesso, dopo poco che è partito per la programmazione impostata, si blocca e compare sul displey un trinagolo rosso lampeggiante con al centro un punto esclamativo. Non compare nessuna scritta o nessun comando vocale. Esce solo il triangolo rosso e un "uh-uh" di errore. A questo punto o semplicemente lo sollevo o do due leggeri colpetti al paraurti e riparte.
Ho provato a cambiare la batteria ma, anche con una nuova originale, da il medesimo problema. L'ho anche aspirato per bene ma il problema si ripresenta.
E' ora di mandarlo definitivamente in pensione dopo soli 4 anni? Visto il costo iniziale spererei di no!
Ho provato a cercare in rete alcuni suggerimenti e ho provato ad inserire uno spessore tra il portellone e la batteria ma nulla, l'errore si ripresenta.
A qualcuno di voi è mai capitato nulla del genere? Come posso sistemare il mio roomba? _cerotto_
Vi inserisco anche il filmatino dell'errore che da nel caso a qualcuno possa essere utile.
Grazie a tutti. _grazie!_
Silvia

#2 Utente offline   stognetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 05-December 12

Inviato 31 October 2016 - 05:19 PM

Vi inserisco anche il filmatino dell'errore che da nel caso a qualcuno possa essere utile.

Messaggio modificato da SilviaT il 31 October 2016 - 05:20 PM


#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 October 2016 - 05:47 PM

Ciao SilviaT, il problema non sta nella batteria ma nel cassetto raccogli polvere; dovresti pulirne i sensori di vuoto.
Innanzi tutto ti chiedo di ripristinare il robot: tenere premuto il tasto CLEAN per circa 10 secondi fino a quando sul display visualizza "RST". Roomba emetterà un tono che indica che il ripristino è completo.
Rimuovi il cassetto raccogli-polvere e mettilo da parte.
Al interno del robot vedrai 2 sensori rettangolari neri su entrambi i lati; puliscili con un panno imbevuto di alcol.
Riponi il cassetto raccogli-polvere e provi.
Se dovesse ripresentarsi il problema, allora devi sostituire il cassetto e riprovare.
Fammi sapere se va bene o male.

Ciao e chiedi pure qualsiasi altra informazione.

N.B.: ti allego foto di dettaglio dei sensori che dovrai pulire

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio il 31 October 2016 - 05:48 PM


#4 Utente offline   stognetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 05-December 12

Inviato 31 October 2016 - 06:15 PM

grazie mille partenio! sei stato utilissimo! ora ho provveduto a pulire tutti i sensori che mi hai detto e l'ho appena fatto partire. Speriamo in bene. Quindi, se capisco bene, secondo te, è un problema del cassetto raccogli polvere, corretto?
per caso sei riuscito a vedere il video con l'errore che avevo tentato di caricare nel post?
grazie mille e ti tengo aggiornato!
Silvia

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 October 2016 - 08:10 PM

No il video non lo vedo perché non è stato caricato, manca il link.
Si al 99% risolvi il problema.
Tienimi aggiornato

#6 Utente offline   stognetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 05-December 12

Inviato 01 November 2016 - 10:42 AM

Partenio ti ringrazio infinitamente, sei stato il mio salvatore!!!! _grazie!_ _grazie!_ _grazie!_ _grazie!_ _grazie!_
Ho provato a pulire i contatti come mi avevi detto ma nulla da fare..si fermava ancora.
Ho provato a sostituire il cassetto con quello del modello 770 di mia suocera. Ebbene il mio Roomba 780 con il cassetto del 770 va bene mentre il roomba 770 di mia suocera con il mio cassetto continua a fermarsi dando lo stesso identico errore.
Mi pare di capire che il problema stia davvero nel cassetto!
In giornata ordino il cassetto nuovo e ti tengo aggiornato sugli sviluppi! Grazie infinite per la consulenza!!
Silvia


PS. Questa volta spero di riuscire a caricare il video con l'errore nel caso possa servire a qualche altro utente!!

Allega File(s)



#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 November 2016 - 11:34 AM

Come sospettavo. L'importante e aver risolto.
O erano i sensori o il cassetto e nel tuo caso il cassetto.
Sempre a disposizione per qualsiasi altra informazione

#8 Utente offline   stognetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 05-December 12

Inviato 02 November 2016 - 08:46 AM

Ciao partenio,
toglimi una curiosità...dici che forse sarebbe potuto essere un errore dei sensori. Nel caso cosa avrei dovuo fare?
Grazie e buona giornata
Silvia

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 November 2016 - 10:07 AM

L'unica cosa che potevi fare è quella che ti avevo suggerito sopra, ma se hai fatto la prova a pulire i sensori, vuol dire che è un problema che risiede nel cassetto.
Purtroppo i cassetti dopo un po' si rompono o per la ventola interna o per problemi tecnici sei sensori.
Io proverei prima di ordinare il pezzo di testare con quello di tua sucera per alcuni giorni anche se sono convinto che il problema è propio quello

#10 Utente offline   stognetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 05-December 12

Inviato 07 November 2016 - 10:59 AM

Ciao Partenio, ti confermo, ho cambiato il cassettino e ora va come un treno!!!!! E' ritornato quello di prima!!! Fantastico!!!
Grazie mille e buona giornata
Silvia
_grazie!_ _grazie!_ _grazie!_

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 November 2016 - 11:09 AM

Sono contento che hai risolto il problema🤗🤗

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi