Community iRobot: Roomba 560 Non Aspira - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 560 Non Aspira

#1 Utente offline   lucia.bruniera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 03-January 11

Inviato 15 October 2014 - 03:01 PM

salve a tutti, da qualche giorno il mio roomba non aspira più.
Parte dalla base, si muove normalmente, la spazzola laterale gira, ma non aspira la polvere.

sto pensando di mandarlo in assistenza... :blink:

qualcuno di voi ha avuto problema analogo o sa consigliarmi su come poterlo riparare?

grazie mille per le vostre opinioni :)

#2 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 15 October 2014 - 03:30 PM

Buonasera bionic,
ha tolto il cassetto e acceso il roomba per vedere le spazzole girare? sennò è praticamente impossibile capirlo.

Se effettivamente le spazzole girano, col roomba attivo può mettere una mano vicino al cassetto e sentire se esce aria. Se l'aria non esce allora le conviene rivolgersi all'assistenza, per un controllo più approfondito sul robot.

Saluti,

Supporto iRobot

#3 Utente offline   lucia.bruniera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 03-January 11

Inviato 15 October 2014 - 06:00 PM

negativo

le spazzole non girano e l'aria non esce.

AIUTTTTOOOOO!

#4 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 15 October 2014 - 07:19 PM

Visualizza messaggiobionic, su 15 October 2014 - 06:00 PM, dicono:

negativo

le spazzole non girano e l'aria non esce.

AIUTTTTOOOOO!

prova a pulire l'interno come c'è scritto qui:
http://www.irobot.it...ole-roomba-530/

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 15 October 2014 - 10:58 PM

Se non girano le spazzole controlla se girano liberamente a meno, pulisci i cuscinetti gialli sollevandoli e togliere i capelli avvolti sotto ad essi.
Se le spazzole girano liberamente significa che il motore non funziona quindi se hai praticità puoi seguire il mio video, se continua a non girare ti consiglio l'acquisto di un nuovo gruppo spazzola CHM.
Per quanto riguarda la non uscita dell'aria dal cassetto di aspirazione controlla le lamelle di contatto poste sul cassetto che non abbiano tracce di ruggine, usa una carta vetrata fine grana 800 e pulisci i contatti, inoltre puoi pulire anche i contatti a molla della controparte posta sul roomba, mettendo a doppio la carta vetrata passando all'interno della molla in questo modo si puliscono ambe due le molle contrapposte, ripeti questo anche nelle altre due molle contrapposte. Se non funziona ancora, bisogna capire se il problema è nella scheda madre oppure nel cassetto di aspirazione, per individuare la causa procurati una fonte di corrente 12V e collega il + ed il - nei contatti del cassetto di aspirazione se il motore gira, il problema è nella scheda madre (ma prima assicurati di aver pulito bene le molle contrapposte) se invece il motore non gira è un problema del cassetto (motore)
Queste sono prove tecniche riservate a chi ha un minimo di manualità in materia, se non te la senti è necessario procedere ad una riparazione da personale qualificato.



#6 Utente offline   lucia.bruniera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 03-January 11

Inviato 15 October 2014 - 11:47 PM

Grazie per i consigli.

Da fermo le spazzole girano liberamente.
Ogni mattina il robot viene pulito dalla polvere e dai peli che si accumulano sulle spazzole e periodicamente smonto il blocco spazzole,pulisco gli ingranaggi e soffio la polvere dal motore e dalle ruote .
Da poco ho anche sostituito i cuscinetti che si trovano all'interno della scatola ingranaggi.

Quindi proverò a pulire i contatti come consigliato dal Maestro e vediamo come và.

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 15 October 2014 - 11:53 PM

Visualizza messaggiobionic, su 15 October 2014 - 11:47 PM, dicono:

Grazie per i consigli.

Da fermo le spazzole girano liberamente.
Ogni mattina il robot viene pulito dalla polvere e dai peli che si accumulano sulle spazzole e periodicamente smonto il blocco spazzole,pulisco gli ingranaggi e soffio la polvere dal motore e dalle ruote .
Da poco ho anche sostituito i cuscinetti che si trovano all'interno della scatola ingranaggi.

Quindi proverò a pulire i contatti come consigliato dal Maestro e vediamo come và.


Quindi hai una CHM nera? se è nera dovresti avere il motore con la feritoia aperta, spruzza spray pulisci contatti a volontà (una quello a secco) e vedrai che dopo funziona, ovviamente le spazzole devono girare liberamente. Perchè pulisci gli ingranaggi sei hai i cuscinetti a sfera? controlla bene che non sia uscita la protezione dei cuscinetti, altrimenti le sfere ti rimangono scoperte e alla prima impurità blocca tutto.

Buon lavoro!

Messaggio modificato da maestro-roomba il 15 October 2014 - 11:55 PM


#8 Utente offline   lucia.bruniera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 03-January 11

Inviato 16 October 2014 - 09:00 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 15 October 2014 - 11:53 PM, dicono:

Quindi hai una CHM nera? se è nera dovresti avere il motore con la feritoia aperta, spruzza spray pulisci contatti a volontà (una quello a secco) e vedrai che dopo funziona, ovviamente le spazzole devono girare liberamente. Perchè pulisci gli ingranaggi sei hai i cuscinetti a sfera? controlla bene che non sia uscita la protezione dei cuscinetti, altrimenti le sfere ti rimangono scoperte e alla prima impurità blocca tutto.

Buon lavoro!


si ho il robot con la scatola nera.
ho spruzzato spray per contatti elettrici, forse non abbastanza...e poi ho ripristinato l'adesivo che lo copriva ma ancora non giravano.
ripeto, le spazzole girano libere a mano, da fermo.

pulisco gli ingranaggi perchè trovo del pulviscolo e alcuni peli si intrufolano (ho 3 gatti)
i cuscinetti sono ok, quello piccolo cambiato settimana scorsa.
anche con la protezione, qualche pelo riesce ad entrare. Ora sono perfetti.

stasera mi metterò a pulire i contatti del cassetto e spruzzerò nuovamente il motore.

grazie mille per i preziosi consigli.

saluti

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 October 2014 - 05:39 PM

Insisti e vedrai che il motore torna funzionare. Un consiglio, mentre sprozzi lo spray gira le spazzole avanti e indietro, altrettanto quando usi l'aria compressa.

#10 Utente offline   lucia.bruniera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 03-January 11

Inviato 16 October 2014 - 07:38 PM

Stasera operazione a cuore aperto.

Dopo aver spruzzato nuovamente spray per contatti e soffiato aria compressa le spazzole hanno ripreso a girare!
EVVIVA! Una buona notizia!

Ma haimè ancora non aspira. :’(

Quindi, perso per perso ho smontato il cassetto e i contatti lì erano molto sporchi.
Anche lì ho soffiato e pulito, poi un pò di spray.
Rimontato il tutto ma ancora non và.
Dalla griglia dietro non esce aria.

Cosa può avere il mio robottino?

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 October 2014 - 08:10 PM

Fai la prova del 9, alimenta il cassettino con un voltaggio compreso da 9V a 16V cc. Fai come ti ho suggerito nel primo messaggio per determinare se è un problema di BIN o PCB, scusa cassetto o scheda madre.

#12 Utente offline   lucia.bruniera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 03-January 11

Inviato 17 October 2014 - 07:22 PM

Effettuata prova del nove.
Collegando il cassetto direttamente ad una fonte 12V il motore gira alla grande.
Stando ai consigli del Maestro dovrebbe trattarsi di problema alla scheda madre.
Fortunatamente non mi sono accontenta e ho fatto anche la prova della serva e ho rimesso il cassetto nel roomba, una volta acceso il cassetto funzionava nuovamente.

Forse aveva solo bisogno di una piccola 'scossa'!

Spero che quella che ha preso gli basti per un bel pò!

#13 Utente offline   gariboy75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 23-October 16

Inviato 23 October 2016 - 08:38 PM

Salve a tutti, è la prima volta che cerco info riguardo al mio fidato 555 del maggio 2011, che lavorando egregiamente ogni giorno, ad oggi si è mangiato una buona quantità spazzole laterali e due batterie.......direi non male!!!!!

Ora il problema è il cassetto che NON aspira più, tester, prove, pulizie ecc.....nulla il motorino di aspirazione è morto.

Qualcuno mi sà dire la velocità RPM del motore???

Grazieeeeeeee

#14 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 26 October 2016 - 10:59 AM

Visualizza messaggioGariboy75, su 23 October 2016 - 08:38 PM, dicono:

Salve a tutti, è la prima volta che cerco info riguardo al mio fidato 555 del maggio 2011, che lavorando egregiamente ogni giorno, ad oggi si è mangiato una buona quantità spazzole laterali e due batterie.......direi non male!!!!!

Ora il problema è il cassetto che NON aspira più, tester, prove, pulizie ecc.....nulla il motorino di aspirazione è morto.

Qualcuno mi sà dire la velocità RPM del motore???

Grazieeeeeeee



Buongiorno Gariboy75,

con la presente La informiamo che avendo il cassettino che non funziona più correttamente potrà acquistarne uno dai rivenditori che trova al seguente link http://www.irobot.it/rivenditori oppure sul nostro Store ufficiale http://www.irobotstore.it/

Cordiali Saluti
Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi