Community iRobot: Dubbi Funzionamento Prima Dell'Acquisto - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Dubbi Funzionamento Prima Dell'Acquisto

#1 Utente offline   luczana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 04-December 14

Inviato 12 September 2016 - 03:18 PM

Buongiorno a tutti

Seguendo il forum avrei deciso che come primo acquisto nel mio caso andrebbe bene un 621.
Mi è però venuto un dubbio sull'utilizzo di questi robot che sicuramente sembrerà ingenuo a chi già lo possiede.
Ho letto che il robot deve essere sempre collegato alla base, ho letto anche che facendogli pulire una stanza alla volta, cosa che per me non sarebbe un problema, dovrebbe funzionare meglio.
La mia domanda è: come faccio a fargli capire di andare nella stanza più lontana per fargli pulire solo quella? e se si scarica a metà del lavoro tornerebbe alla base per poi tornare in quella stanza?
E' possibile spostare la base da una stanza all'altra a seconda di quale voglio pulire?

grazie
Luca

#2 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 12 September 2016 - 04:51 PM

Ciao e benvenuto allora la cosa più semplice e prendere i robot metterlo nella stanza e lui quando ha finito si spegne nella stanza, un altro sistema è quello di spostare robot e base nella stanza che ti interessa farlo partire dalla base quando avrà finito lui tornerà automaticamente alla base di ricarica.
Io ho il roomba 620 gli faccio pulire la casa dividendola in due sessioni una di 50 metri quadri e una di 80 e vedo che me le fa senza problemi d'altronde mi sono reso conto che quello che non fa oggi fa domani comunque nel suo girovagare casuale

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6580
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 September 2016 - 05:30 PM

Visualizza messaggioluczana, su 12 September 2016 - 03:18 PM, dicono:

Buongiorno a tutti

Seguendo il forum avrei deciso che come primo acquisto nel mio caso andrebbe bene un 621.
Mi è però venuto un dubbio sull'utilizzo di questi robot che sicuramente sembrerà ingenuo a chi già lo possiede.
Ho letto che il robot deve essere sempre collegato alla base, ho letto anche che facendogli pulire una stanza alla volta, cosa che per me non sarebbe un problema, dovrebbe funzionare meglio.
La mia domanda è: come faccio a fargli capire di andare nella stanza più lontana per fargli pulire solo quella? e se si scarica a metà del lavoro tornerebbe alla base per poi tornare in quella stanza?
E' possibile spostare la base da una stanza all'altra a seconda di quale voglio pulire?

grazie
Luca

Per il tuo caso la migliore cosa è comprare il roomba 980, in quanto porta con se una piccola telecamerina che effettua una mappatura degli ambienti da pulire e nel caso non completasse il lavoro, causa scaricamento della batteria, questo ritorna alla base ricaricandosi e una volta completato il ciclo di carica, ritorna laddove ha lasciato il lavoro incompleto; un vero gioiello di famiglia che tutti vorrebbero avere in casa. La cosa negativa è il suo costo esoso.
Al di là di tutto ciò, come dice Davide, potresti suddividere gli ambienti, con il modello da te prescelto, e fargli fare gli ambienti ad uno a uno. La situazione può semplice, considerando che hai il tempo materiale per poterglielo far fare, è quello di prendere il robot chiuderlo in una stanza e lasciarlo li per almeno 30 minuti (ovviamente tale tempo dipende dalla grandezza della stanza e dalla disposizione dei mobili).
Successivamente trasporti il robot in una seconda stanza e così via.
Il robot deve necessariamente, a fine ciclo di pulizia, essere collegato alla base per garantirne il corretto funzionamento dello stesso e per salvaguardare la batteria.
Spero di essere stato esaustivo nelle darti le spiegazione, per qualsiasi altro dubbio, puoi chiederlo tranquillamente.

Messaggio modificato da partenio il 12 September 2016 - 05:31 PM


#4 Utente offline   luczana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 04-December 14

Inviato 12 September 2016 - 07:25 PM

grazie delle informazioni
ora è più chiaro, se si può spostare la base senza problema per attaccarla in diverse stanze a seconda della necessità diventa tutto più semplice.
Il 980 attualmente è fuori budget, preferisco partire dal 621 che è più abbordabile, se poi vedo che il robot "fa il suo lavoro" un domani si può pensare a anche a qualcosa di più completo

Messaggio modificato da luczana il 12 September 2016 - 07:25 PM


#5 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 12 September 2016 - 07:30 PM

vedrai che il 621 ti soddisferá in pieno,è un carroarmato.
ricordati di lasciarlo sempre attaccato alla base e che per tornare alla base deve partire dalla base.

#6 Utente offline   luczana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 04-December 14

Inviato 12 September 2016 - 07:33 PM

un ultimo dubbio davide
quando dici che "quello che non fa oggi farà domani" vuol dire che si ferma lasciando dei pezzi di pavimento sul quale non è passato e bisogna fargli rifare la stanza una seconda volta per coprire tutto?

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6580
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 September 2016 - 07:49 PM

Se tu attivi il roomba e non finisce il lavoro, domani quando lo fai ripartire, non è detto che passa da dove ieri non è passato (scusami il gioco di parole). Quindi ti conviene di chiuderlo in una stanza fargli fare il lavoro e passarlo on una seconda stanza e così via

Ripeto che questo dispositivo da te scelto non effettua una mappatura ma funziona con un sistema iadapte

Aggiungo che il roomba passa più e più volte nei diversi punti, ma a volte può capitare di lasciare alcuni punti scoperti, questo capita quando lasci il robot a gironzolare libero, ma se tu fai come detto prima, questo non accade.

#8 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 12 September 2016 - 07:57 PM

esatto

#9 Utente offline   luczana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 04-December 14

Inviato 13 September 2016 - 07:12 AM

ok se non ho capito male
facendo più stanze assieme potrebbe dimenticarsi qualche punto ma facendo una stanza per volta, come dopotutto era già mia intenzione usarlo, non lascia punti scoperti perchè, pur nel suo andamento casuale, passa più volte sugli stessi punti

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6580
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 September 2016 - 07:33 AM

Esatto, per effettuare una pulizia approfondita devi adottare questo criterio.

#11 Utente offline   luczana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 04-December 14

Inviato 13 September 2016 - 09:00 AM

ok grazie mille a tutti per i chiarimenti

#12 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 22 September 2016 - 08:13 AM

Visualizza messaggioluczana, su 12 September 2016 - 03:18 PM, dicono:

Buongiorno a tutti

Seguendo il forum avrei deciso che come primo acquisto nel mio caso andrebbe bene un 621.
Mi è però venuto un dubbio sull'utilizzo di questi robot che sicuramente sembrerà ingenuo a chi già lo possiede.
Ho letto che il robot deve essere sempre collegato alla base, ho letto anche che facendogli pulire una stanza alla volta, cosa che per me non sarebbe un problema, dovrebbe funzionare meglio.
La mia domanda è: come faccio a fargli capire di andare nella stanza più lontana per fargli pulire solo quella? e se si scarica a metà del lavoro tornerebbe alla base per poi tornare in quella stanza?
E' possibile spostare la base da una stanza all'altra a seconda di quale voglio pulire?

grazie
Luca


Buongiorno luczana,
La informiamo che non tutti gli iRobot della serie 600 sono programmabili quindi, per alcuni modelli, è necessario che vi sia qualcuno che li avvii per la pulizia ogni qualvolta se ne abbia bisogno. Tutti i Roomba delle serie 700, 800 e 900 invece sono programmabili, avendo la possibilità di impostare data e ora in cui si desidera farli partire.
I modelli 780, 786, 880, 886 sono compatibili con i muri lighthouse, utili per separare le zone della casa. Gli iRobot che non sono compatibili con i muri lighthouse devono essere utilizzati con le porte chiuse e vanno spostati fisicamente da una stanza all'altra. È possibile utilizzare tali iRobot anche tenendo le porte aperte, consapevoli che non essendo compatibili coni muri lighthouse i robot passano da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze.
Tutti gli iRobot delle serie 600, 700 e 800 ritornano alla base quando la batteria si scarica e, una volta ricaricati, il loro ciclo di pulizia riparte da capo in quanto non possiedono una memoria e non sanno il punto in cui si sono fermati prima di scaricarsi. Il Roomba 980 invece possiede una telecamera che permette al Roomba di orientarsi meglio e di ripartire dal punto in cui si è fermato prima di scaricarsi.
La invitiamo inoltre a consultare il seguente link tramite il quale potrà confrontare i vari modelli https://images.nital...tiva-Roomba.pdf .
Per maggiori informazioni, potrà contattare direttamente il Supporto Clienti iRobot al numero 011-814488 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18) oppure tramite mail mediante il seguente link http://www.irobot.it.../contattaci.php .

Cordiali Saluti
Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi