Community iRobot: Non Voglio Fare Il Guastafeste , Ma..... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Non Voglio Fare Il Guastafeste , Ma.....

#1 Utente offline   registro1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 20-December 08

Inviato 21 December 2008 - 10:59 PM

premesso che non ho comprato il roomba 530 solo perchè avevo il bancomat in un altro portafoglio ho poi visitato alla sera il sito con il relativo forum e sono rimasto sconcertato dalla quantità di mail che evidenziavano la mancanza di tenuta alla polvere della scatola ingranaggi.
Chi aveva problemi di surriscaldamento ,chi di alterazione delle spazzole o ingranaggi per attrito,chi (buon per lui) era stato in grado di inserire tre cuscinetti a sfera che solo ora in America hanno adottato e che arriveranno (forse) nel 2009 per evitare il problema, chi si chiede come smontare parti meccaniche in garanzia per eseguire una pulizia profonda.....
a questo punto mi domando se l'acquirente tipo del prodotto sia un potenziale amante del "bricolaggio" o se per convincersi di non aver fatto un acquisto sbagliato le sta tentando tutte per farselo piacere compreso una pulizia costante di spazzole od altro che mi sembra portino via più tempo del normale passaggio di un comune aspirapolvere manuale.
Sono andato in dispensa e ho detto al mio aspirapolvere (ciclonico e senza sacchetto) che non era ancora giunto il suo momento !

Sto sbagliando ? Chi mi chiarisce ? Grazie.

#2 Utente offline   martinmystere1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 97
  • Iscritto il: 02-October 08

Inviato 22 December 2008 - 12:03 AM

gennarino all'inizio ero sinceramente scettico hmmm.gif anche io e ci ho messo del tempo per maturare la definitiva decisione di procedere con l'acquisto.
Così ho preso, come si dice, "il coraggio a due mani" ed ho ordinato il mio Roomba 560 (quello con 2 VW/LH e per di più, rispetto al 530, programmabile su base giornaliera).
Dopo all'incirca 2 settimane (ad oggi) dall'acquisto mi sento sinceramente in pace con la mia coscienza Pollice.gif e col mio portafoglio messicano.gif perchè lo trovo veramente utile.
Sì, sono un maschietto e come in tutte le famiglie medie italiane, essendo anche mia moglie una lavoratrice rolleyes.gif , collaboro volentieri al "menage" familiare.
Non ti aspettare uno stravolgimento della vita anche perchè, sebbene il roomba sia un "robot", come un bambino deve essere comunque a volte guidato.
Ti ricapitolo quelli che per me sono i PRO:
1) Può pulire la casa in tua assenza;
2) Se sei presente in casa, mentre lui pulisce, ad esempio la zona notte, tu ti puoi concentrare in altre attività (lavorare, lavarti, cucinare, vedere la TV,....);
3) Pulisce molto meglio dei classici aspirapolveri;
4) Non ha il fastidiosissimo cavo della corrente;
5) Dovrebbe (uso il condizionale perchè non ho verificato personalmente) consumare meno energia di quelli tradizionali;
I CONTRO:
1) Va pulito ogni volta che lo si usa, sia per evitare che a lungo andare possa avere problemi, sia perchè la capacità dei serbatoi (uno per la parte aspirante e l'altro per le spazzole) non è elevatissima (all'incirca una capacità di 3/4 stanze di media grandezza);
2) A volte (non di frequente) può incastrarsi e resta bloccato e poi lui "piange" per attirare la tua attenzione;
3) Non ti esime dal spostare oggetti delicati o sedie (meno ostacoli trova, meglio pulisce!);
4) Non riesce a pulire dove non passa (sotto mobili la cui altezza è inferiore a lui o tra mobili la cui distanza è inferiore alla sua larghezza);

Comunque sia io e mia moglie lo usiamo tutti i giorni (più pulisce, meglio è) e ne siamo soddisfatti.
Per quanto riguarda la manutenzione non credo sia richiesta una particolare manualità (sai usare un giravite?) e poi anche i comuni aspirapolveri vanno manutenuti!
Per chiudere sull'affaire della tenuta della scatola di montaggio, la maggior parte (io credo) di chi ha sofferto di questo problema è chi ha soprattutto animali (quindi parecchi peli in giro).
Hai animali? rolleyes.gif

#3 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 22 December 2008 - 09:44 AM

Ciao,

Sono abbastanza d'accordo con gennarino, x il momento sti robottini non sono come gli altri elettrodomestici..

C'e' una complessita' costruttiva che non si trova in altri (almeno 4 motori, un sacco di sensori, parti in movimento,etc., l'elettronica per controllare tutto ..) & purtroppo non c'e' ancora una vera concorrenza che "inciti" Irobot a migliorare i prodotti & l'affidabilita' ..

L'unico prodotto, a quello che leggo, che sembra avere un'affidabilita' simile ad un'aspiratore tradizionale (o frigo, caffettiera, etc.) e' quello con base autopulente di una marca tedesca che inizia con K (o un clone sempre tedesco che inizia con S) .. ma il prezzo e' > 1000 Euro ..

Sembra ci sia del movimento in Corea del Sud, ma x il momento non esportati ..

Se guardo la mia esperienza con un aspiratore clone roomba 1ma generazione (in un anno cambiata la batteria dopo 4 mesi e tutto il robot dopo 9 .. in garanzia) & un scooba importato dagli USA ( ho dovuto importare & cambiare un blocco motore ruota, non avendo la garanzia) & il tempo che ho passato sui forum per cercare di risolvere/capire i vari problemini, probabilmente usando lo stesso tempo a pulire in modo tradizionale, casa mia sarebbe + sterile di una camera operatoria ... biggrin.gif
Ma anche leggendo i forum americani (che hanno uno storico + importante del nostro) e' difficile trovare gente che hanno lo stesso robot da + di 3 anni (senza cambiarlo .. & sicuramente hanno cambiato la batteria & probabilmente qualche pezzo ..)

Ma qui' diventa una questione di scelte personali... personalmente, visto che odio pulire, non rimpiango la scelta dei robottini e non mi fa' paura l'idea di dover "bricolare" un po' ...
& lato pulizia tra il mio aspiratore vecchio di 10 anni che non mi ha mai dato problemi & i robottini, sono loro che vincono (anche xche' l'aspiratore bisognava tirarlo fuori dall'armadio & passarlo & non so' come mai me ne dimenticavo sempre .. wink.gif )

Quindi, con cognizione di causa, mi sento di consigliarli, ma non a tutti ..

Just my 2 cents .....
Ciaoooooo,
Luciano

#4 Utente offline   felix.recupero 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 08-January 08

Inviato 28 December 2008 - 07:52 PM

Concordo con gennarino e Bolero 1000, la cui analisi mi pare molto saggia e sensata

#5 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 28 December 2008 - 08:43 PM

a voler cavillare .. anche il sole ha le macchie tongue.gif
questi robotini possono fare la felicità di persone:
a ) indaffaratissime (se hai 2-3-4 figli e qualcuno pulisce il pavimento mentre tu lavi/stiri/cucini/fai la spesa/porti uno dei pargoli in piscina.... non puoi che fargli un monumento al roomba)
b ) con qualche problema di salute o non del tutto autonome
c ) pigre
d ) che preferiscono dedicarsi ad altro mentre danno un'occhiata al robottino che fatica per loro .. wink.gif



Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi