Community iRobot: Sccoba 450.. Soldi Investiti Bene? - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Sccoba 450.. Soldi Investiti Bene? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   ele4184 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 14-August 16

Inviato 26 August 2016 - 10:28 AM

Ciao a tutti! Qualcuno di voi mi conosce già perché mi ha dato ottimi consigli sull'acquisto di roomba e dato che me ne sono perdutamente innamorata visto il suo perfetto lavoro, sto già valutando il prossimo acquisto, scooba 450..
Avrò pavimenti in cotto, parquet e mattonelle classiche, son compatibili con questa macchina? Ed i mq della casa saranno uno di 100 e gli altri di 60; ce la fa a pulirli uno per volta?
Stanno facendo un prezzo a parer mio ottimo visto i prezzi altrove, alla media world di 480€ ma la ragazza mi diceva che è andato fuori produzione.. cosa comporta? E soprattutto, come mai? Non li merita i soldi spesi come per roomba? Tornaste indietro lo riprendereste?
Grazie anticipatamente!

#2 Utente offline   mballerio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-August 16

Inviato 26 August 2016 - 10:31 AM

Ripropongo anch'io le stesse domande (avevo scritto poco fa in un altro post ;)

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 August 2016 - 11:27 AM

Ciao, ti rispondo alla tua domanda in quanto sono possessore di uno sccoba 450. Intanto premetto che tale robot, è un lavapavimenti, che già sul mercato americano è fuori produzione con la sostituzione del nuovo braava jet che a mio modesto parere non può mai essere paragonato allo scooba 450 ( il primo come già detto è un lavapavimenti, il secondo è un pulisci pavimenti).
Tutto ciò premesso, andiamo per ordine nei dettagli da te chiesti:
Intanto il prezzo che viene venduto, è un ottimo affare, considera che sino a un paio di mesi fa il robot lo trovavi ad un prezzo di circa euro 600,00;
Per quanto concerne la tipologia di pavimento su cui devi utilizzarlo, faccio una premessa: il robot funziona meglio su superfici che non hanno una fuga larga, in quanto l'acqua che viene cosparsa sul pavimento, una volta raccolta con la sua apposita racchetta, tende a farla entrare proprio all'interno delle fughe e considera che il robot non ha una potenza così elevata a prelevarla e quindi la lascia proprio li asciugandosi da sola.
Altra considerazione da fare che il robot ha solo due cicli di lavaggio: uno per stanza piccola che può ricoprire sino a 14 mq ed un secondo ciclo di stanza grande che effettua una pulizia su una superficie di circa 28 mq; devi tener presente che lo scooba può effettuare ho due cicli di 14 mq o un unico ciclo di 28 mq, dopodiché devi effettuare un ciclo di ricarica.
Molti utenti si lamentano del robot che lascia alcune chiazze d'acqua, tale da asciugarsi da solo, con possibile formazione di aloni.
Per risolvere parzialmente il problema, ho già inserito su questo forum "per migliorare l'asciugatura del pavimento" un'apposita guida che se seguita pulizia dopo pulizia si possono ottenere miglioramenti sull'asciugatura del pavimento lasciando lo stesso come se avessi passato uno straccio.
Quindi riepilogando il robot funziona bene se usato con un certo criterio spiegato nella mia guida, devi suddividere le stanze così come già spiegato sopra e che nello stesso tempo le aree da pulire siano sgombri da sedie e altre accessori che possono essere spostati facilmente (esclusi mobili ovviamente :)).
Altra precisazione è quella che tale robot è un lavapavimenti, che effettua un ciclo trifasico: aspirazione, spargimento di acqua con pulizia a mezzo di una spazzole e un ciclo finale di asciugatura con la sua apposita racchetta; tieni conto che per avere miglioramenti devi effettuare prima del suo uso una pulizia del pavimento con un roomba o la classica scopa e paletta.
Spero di esserti stata di aiuto, adesso valuta tu stesso se effettuare l'acquisto oppure no. Per la mia esperienza, inizialmente lo stavo buttando fuori da casa :) ma successivamente studiandolo un po' ed effettuando gli accorgimenti a cui rimando nell'apposito post, posso dire di essere soddisfatto della pulizia.
Ricordati inoltre che la tipologia di pavimento deve essere del tipo liscio e non deve presentare piccole ondulazioni, in quanto ti lascerebbe acqua cosparsa laddove non arriva con la sua aspirazione.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 August 2016 - 11:35 AM

Qui di seguito il link della mia guida http://www.irobot.it...nto-scooba-450/

#5 Utente offline   ele4184 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 14-August 16

Inviato 26 August 2016 - 12:31 PM

Avevo scritto un poema ma si è cancellato tutto..
Riparto..
In primis non potevi spiegarmi meglio!!!
Poi... ho dei dubbi che possa realmente servirmi in quanto:
- il piano seminterrato con il cotto è di quello grezzo per cui non ha una superficie piana ed omogenea per cui mi rimarrebbe l'acqua credo..
- quel piano è di 100 mq per cui avrei da farlo ripartire 3-4 volte dopo ore di ricarica e fa in tempo a sporcarsi anche il lavoro precedentemente fatto! E così vale anche per gli altri piani che invece son di 60..a quel punto faccio prima con la pulilava della folletto..
- poi come farei a dirgli "ora pulisci qua perché quei 28 mq li hai già fatti?" Con i vw?
- quanto impiega a ricaricarsi?
Grazie partenio!

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 August 2016 - 01:28 PM

Per la pulizia a zona ti serve un virtual Wall che già è compreso all'interno della confezione (ne contiene uno solo) .
Per ricaricarsi occorre almeno 2 ore e 1/2.

Aggiungo, se devi dividere un gran salone devi averne più di uno di virtual wall

Messaggio modificato da partenio il 26 August 2016 - 01:27 PM


#7 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 August 2016 - 03:15 PM

lo scooba se lo prendi per quello che è stai sicura che è un ottimo prodotto.
molti commenti negativi dipendono dal fatto che alcuni hanno aspettative troppo alte.
faccio un esempio: alcuni si aspettano che lo scooba aspiri,non è proprio cosi prova ne sia il fatto che non ha un cassetto.lo scooba vs usato in abbinamento a roomba e su pavimenti aspirati.
se uno ha chiari i limiti e le capacitá della macchina allora sí,sono soldi spesi bene.

#8 Utente offline   ele4184 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 14-August 16

Inviato 26 August 2016 - 05:02 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 26 August 2016 - 01:28 PM, dicono:

Per la pulizia a zona ti serve un virtual Wall che già è compreso all'interno della confezione (ne contiene uno solo) .
Per ricaricarsi occorre almeno 2 ore e 1/2.

Aggiungo, se devi dividere un gran salone devi averne più di uno di virtual wall


Nel roomba che ho ce ne sono due per cui sarei avvantaggiata..
Ma ad esempio la base di roomba non è compatibile con quella per ricaricare scooba?
O va comprata la.sua base?

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 August 2016 - 05:06 PM

No non è compatile. Il rboot viene venduto con il.solo alimentatore, a parte dovrai acquistare la drydoc che oltre ad essere un accessorio per la ricarica ti permette di avviare un ciclo di asciugatura silenziosa riducendo la ploriferazione dei batteri, e inoltre riduce di qualche 1/4 d'ora la ricarica del robot

Messaggio modificato da partenio il 26 August 2016 - 05:06 PM


#10 Utente offline   ele4184 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 14-August 16

Inviato 26 August 2016 - 05:10 PM

Visualizza messaggiodavide77, su 26 August 2016 - 03:15 PM, dicono:

lo scooba se lo prendi per quello che è stai sicura che è un ottimo prodotto.
molti commenti negativi dipendono dal fatto che alcuni hanno aspettative troppo alte.
faccio un esempio: alcuni si aspettano che lo scooba aspiri,non è proprio cosi prova ne sia il fatto che non ha un cassetto.lo scooba vs usato in abbinamento a roomba e su pavimenti aspirati.
se uno ha chiari i limiti e le capacitá della macchina allora sí,sono soldi spesi bene.


L'idea sarebbe di far partire roomba e poi scooba ma ho da studiare nel caso come dividere gli ambienti per farlo lavorare al meglio!e a questo punto capire l'uso dei Lh..
Oddio sta diventando una passione e dipendenza questo irobot!! E pensare che due anni fa avevo comprato il nuovo folletto! Ad oggi direi niente di paragonabile!!!!

Visualizza messaggiopartenio, su 26 August 2016 - 05:06 PM, dicono:

No non è compatile. Il rboot viene venduto con il.solo alimentatore, a parte dovrai acquistare la drydoc che oltre ad essere un accessorio per la ricarica ti permette di avviare un ciclo di asciugatura silenziosa riducendo la ploriferazione dei batteri, e inoltre riduce di qualche 1/4 d'ora la ricarica del robot


Grazie per le dritte e spiegazioni Partenio! Finisce che a giorni passo da mediaworld!! O.o

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 August 2016 - 05:12 PM

Lo scooba ti conviene farlo partire dopo il roomba anche perché lo scooba ti permette di fare solamente 28 mq di pavimento. Quindi ti conviene far partire il roomba laddove vuoi lavare il pavimento e poi con il sistema dei Lh fai uscire il roomba nella seconda stanza e nella prima piazzi lo scooba e lo fai partire

Messaggio modificato da partenio il 26 August 2016 - 05:12 PM


#12 Utente offline   mballerio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-August 16

Inviato 27 August 2016 - 09:19 AM

Grazie di tutto Partenio, acquisto fatto!

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 August 2016 - 10:11 AM

Provalo e poi fammi sapere e per qualsiasi informazione puoi chedermela tranquillamente :)

#14 Utente offline   ele4184 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 14-August 16

Inviato 27 August 2016 - 03:11 PM

Visualizza messaggiomartina213, su 27 August 2016 - 09:19 AM, dicono:

Grazie di tutto Partenio, acquisto fatto!


Martina fammi sapere come ti trovi!!! :)

#15 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 27 August 2016 - 05:34 PM

anche noi abbiamo il folletto...si in un angolo polveroso ....dopo l arrivo di roomby lo abbiamo acceso una volta si e no

#16 Utente offline   ele4184 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 14-August 16

Inviato 28 August 2016 - 08:56 AM

Visualizza messaggiodavide77, su 27 August 2016 - 05:34 PM, dicono:

anche noi abbiamo il folletto...si in un angolo polveroso ....dopo l arrivo di roomby lo abbiamo acceso una volta si e no

Vero.. non lo sto più accendendo neppure io!!!!

#17 Utente offline   mballerio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-August 16

Inviato 28 August 2016 - 10:23 AM

Ele, sono in fase di rodaggio, ti aggiorno! ;)

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 August 2016 - 10:25 AM

Visualizza messaggiomartina213, su 28 August 2016 - 10:23 AM, dicono:

Ele, sono in fase di rodaggio, ti aggiorno! ;)


Martina se hai bisogno di consigli chiedimeli tranquillamente, ho visto su altro post che hai avuto dei problemi

#19 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 29 August 2016 - 06:28 AM

Visualizza messaggioele4184, su 28 August 2016 - 08:56 AM, dicono:

Vero.. non lo sto più accendendo neppure io!!!!

e aspetta la fase successiva ele,quando inizierai a parlargli come ad un cagnolino 😀

Messaggio modificato da davide77 il 29 August 2016 - 06:29 AM


#20 Utente offline   ele4184 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 14-August 16

Inviato 30 August 2016 - 03:55 PM

Visualizza messaggiodavide77, su 29 August 2016 - 06:28 AM, dicono:

e aspetta la fase successiva ele,quando inizierai a parlargli come ad un cagnolino 😀

Sicuro che arriverà anche quella fase! Per non parlare quando mia figlia inizierà a gattonare e ad andargli dietro! Aahhaha!non ci crederete ma molte mie amiche son volute venire a vederlo perché nn credevano alla forza aspirante! Si son ricredute e intenzionate a prenderlo!!

#21 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 30 August 2016 - 05:45 PM

Guarda io da quando ho preso il mio 620 ho fatto vendere ad irobot fra amici e clienti altri 6 robot, no dico sei robot,sto pensando di chiedere un omaggio 😂😂

#22 Utente offline   ferdezio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 09-September 16

Inviato 22 September 2016 - 05:54 PM

ciao, sono quello del 390 che era diventato un albero di natale tra luci e suoni. Mandato in assistenza, me lo hanno sostituito col 450. Fatta prima carica della batteria addirittura di 24 ore. Fatto la prima esperienza, poco fa. Vorrei però capire se le cose sono regolari.
Riempito come da istruzioni il serbatoio blu con acqua a temperatura ambiente e due misurini di detergente (come da manuale). Avviato fa una spirale prima allargando e poi restringendo il percorso inumidendo il pavimento, poi parte a pulire. c'è un indicatore (circonferenza a led blu intorno al tasto clean), che a poco a poco col passare del tempo aumenta la parte illuminata: deduco che sia lo stato di avanzamento. All'inizio il pavimento si inumidisce poco o niente: immagino aspiri solo polvere e piccoli detriti (come li chiama il manuale). Dopo un po' il pavimento comincia a bagnarsi, ma pochissimo: è normale, considerato che il 390 finiva l'acqua e comunque non si era scaricata la batteria? dopo una cinquantina di minuti si ferma lamentando che ha esaurito la batteria e devo ricaricarla. approfitto per vedere se ha raccolto acqua e per pulire il tank: ma trovo solo la roba aspirata (leggermente umida) e nemmeno una goccia di acqua sporca. è normale?
Grazie

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 September 2016 - 07:07 PM

Assolutamente non è normale quelli che ti accade al.tuo scooba. Intanto un ciclo di pulizia per ambienti piccoli dura circa 20 minuti e non devi superare, ripeto, non superare mai i 14 mq. Il ciclo di 40 minuti, invece copre una superficie da non superare, mq 28 Massino.
La selezione della superficie, la comandi mezzo un pulsante di selezione.
Dopo ogni lavaggio, stanza grande o piccola, all'interno del serbatoio devi trovare acqua sporca raccolta dal pavimento; se non fosse così il robot vuol dire che non funziona correttamente. Eventualmente devi effettuare un'aggiornamento rilasciato da irobot tempo fa, ma per questo ti rimando a contattare l'assistenza perché è un loro lavoro compiersi e non tu.
Un'indormazione: ma il serbatoio di acqua pulita, la trovi piena o vuota dopo un ciclio grande?
Fammi sapere e per ulteriori informazioni sono a compl'età disposizione

#24 Utente offline   ferdezio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 09-September 16

Inviato 23 September 2016 - 11:47 AM

Intanto grazie. Considera che è nuovo, arrivato in permuta del 390. Oggi faccio un secondo tentativo poi provvedo eventualmente a rimandarlo indietro. la tanica dell'acqua pulita era quasi vuota.
Grazie

#25 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 September 2016 - 11:48 AM

Se è vuota vuol dire che la cospargete sul pavimento

Sul pavimento c'è l'acqua?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi