partenio, su 03 December 2016 - 12:15 PM, dicono:
Hai fatto la prova a far collegare il roomba con uno smartphone di un tuo amico?
Ho appena risolto... Con un altro Access Point (mobile, nel caso) nessun problema.
Provando a replicare nell'AP mobile le impostazioni del router (SSID e password), ovviamente disattivando il wifi del router, mi è stato restituito il messaggio inerente la presenza di alcuni caratteri non ammessi nella password WPA, nel caso sono
,":;\&%+'<>?
Nella mia password, 63 caratteri randomici, c'era qualcuno di questi.
Uso la password da moltissimo tempo, ci ho collegato di tutto, se questa scatoletta mobile non mi avesse dato questo messaggio, avrei ignorato questo aspetto, anche perchè probabilmente si tratta di uno "standard" (non ho trovato niente su web in merito ai caratteri ammessi) che viene tranquillamente ignorato da tutti (infatti non ho mai avuto problemi di connessione con nessun dispositivo), ma forse il Roomba è schizzinoso.
Quindi ho impostato una password di 63 caratteri, omettendo quelli "vietati", ho reimpostato tutti i dispositivi con la nuova password, ed ho riprovato la connessione.
Ebbene, qui una cosa stranissima. Il Roomba si collegava, nel senso che appariva il led bianco, ma nessuna conferma vocale, e nell'app non risultava la connessione, infatti dopo poco dava errore di password errata
Ma il router mi scriveva chiaramente che il Roomba
era collegato.
Quindi, il Roomba si collegava, il router lo accettava, ma l'app scriveva password errata... Mah
La stessa password (in memoria nello smartphone con la funziona
copia), l'ho usata per aggiungere la rete wifi (
incolla nell'apposito campo), operazione completata perfettamente.
Ho riprovato qualche volta, sempre con "incolla" della password, per 2-3 volte password errata, ogni volta dovevo ovviamente riattivare il wifi nel Roomba e compiere le operazioni di rito (wifi mia, poi wifi del Roomba)... Dopo aver ripetuto 2-3 volte questa procedura, sempre identica e sempre con la stessa password (facevo semplicemente "incolla") è inspiegabilmente andato... Non ho cambiato niente, ad un certo punto la password è diventata corretta
Messaggio vocale dal Roomba, l'app è andata avanti, e tutto perfetto...
Ho impostato il linguaggio in italiano, ed ho notato che la versione firmware è 1.6.6.
Diciamo che con un pulsante WPS sul robot si sarebbe potuto evitare il balletto delle WLAN durante la connessione (prima quella principale, poi passa a quella del robot, poi torna a quella principale), nonchè le operazioni di inserimento password
Messaggio modificato da Tennic il 03 December 2016 - 01:17 PM