Community iRobot: Batteria 385 ? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria 385 ? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 20 December 2008 - 10:15 AM

Ciao,

Solo per curiosita', chi ha acquistato il 385 in Italia che batteria ha ricevuto ??
Colore (grigia o azzurra o bianca o blu) ? C'e' scritto sopra la capacita' (in mAh) ??
Quanto tempo vi dura (dopo la carica iniziale di 16 ore & almeno 5 o 6 utilizzazioni) ??

Dovrebbe fare almeno 90-100 minuti (2 cicli di 45 minuti, 1 cliclo 40mq, x fare gli 80mq promessi almeno 2 deve farli ..)

Ciaooooooo,
Luciano

P.S.: un'altra curiosita', sui bottoni hanno lasciato Power & Clean, o hanno messo i simboli come il videoregistratore (play & pause) ?? Non e' chiaro dalle foto ..

#2 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 20 December 2008 - 11:00 AM

appena a casa controllo.
di sicuro ci sono soltanto due pulsanti (power & clean) e si accendono le lucette più disparate smile.gif
la batteria è grigio topo (a voler essere pignoletti) e mi preoccupa un po' : il roomba, ad esempio, se staccato dalla corrente e con la batteria al massimo di carica riprende immediatamente a splendere di un bel colore verde brillante fisso. scooba invece si rimette in posizione di ricarica (luce lampeggante moscetta verde smorta ) dopo ogni interruzione (mi spiace ma io di notte stacco tutti gli elettrodomestici in standby ; stacco anche le antenne dalle tv e la ciabatta su cui sono collegate le varie prese del pc- un fulmine m'è bastato ed avanzato -)
non l'ho mai fatto lavorare fino ad esaurimento della carica. oggi micivisi cimento

#3 Utente offline   franci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 08-December 08

Inviato 23 December 2008 - 11:17 AM

Ciao
Ho comprato lo Scooba 385 in italia appena disponibile... circa un mesetto fa o poco più!
Ora credo di avere qualche problemino con la batteria...
In dotazione ho una batteria grigio topo... con la scritta "14.4V Nichel Metal Hydride battery pack" di 4100 mAh battery capacity....
... è già un paio di volte che si blocca con la spia rossa della batteria scarica senza aver fatto il programmma di asciugatura interna... e ciò accade dopo circa 30 minuti di lavoro... insomma non finisce neppure la tanica diu acqua pulita... anche se nell'altra tanica c'è effettivamente acqua sporca!

cosa devo fare?

Grazie
hmmm.gif

#4 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 23 December 2008 - 12:21 PM

Ciao,
QUOTE(franci @ Dec 23 2008, 11:17 AM) Visualizza messaggio
Ciao
Ho comprato lo Scooba 385 in italia appena disponibile... circa un mesetto fa o poco più!
Ora credo di avere qualche problemino con la batteria...
In dotazione ho una batteria grigio topo... con la scritta "14.4V Nichel Metal Hydride battery pack" di 4100 mAh battery capacity....
... è già un paio di volte che si blocca con la spia rossa della batteria scarica senza aver fatto il programmma di asciugatura interna... e ciò accade dopo circa 30 minuti di lavoro... insomma non finisce neppure la tanica diu acqua pulita... anche se nell'altra tanica c'è effettivamente acqua sporca!

cosa devo fare?

Grazie
hmmm.gif


La batteria grigia 4100mAh dovrebbe essere la piu' "potente" da Irobot (almeno a quello che leggo sui forum americani ..), dovrebbe fare senza problemi almeno 2 cicli/taniche di 40-45 minuti & durare almeno 90-100 minuti, + sui 120 (sempre a quello che ho letto ..).

Se hai fatto la prima carica di 16 ore & hai gia' fatto piu' di 5 o 6 (diciamo una decina) di utilizzazioni/ricariche (x essere sicura che la batteria ha raggiunto la capacita' massima), tempo di contattare l'assistenza credo ..

Dopotutto e' Irobot che "promette" che lo scooba 385 fa' 80mq per carica batteria ( = 2 cicli/taniche di 40-45 minuti) ...

Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano

Just my 2 cents .......

#5 Utente offline   franci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 08-December 08

Inviato 23 December 2008 - 12:38 PM

QUOTE(bolero1000 @ Dec 23 2008, 12:21 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
La batteria grigia 4100mAh dovrebbe essere la piu' "potente" da Irobot (almeno a quello che leggo sui forum americani ..), dovrebbe fare senza problemi almeno 2 cicli/taniche di 40-45 minuti & durare almeno 90-100 minuti, + sui 120 (sempre a quello che ho letto ..).

Se hai fatto la prima carica di 16 ore & hai gia' fatto piu' di 5 o 6 (diciamo una decina) di utilizzazioni/ricariche (x essere sicura che la batteria ha raggiunto la capacita' massima), tempo di contattare l'assistenza credo ..

Dopotutto e' Irobot che "promette" che lo scooba 385 fa' 80mq per carica batteria ( = 2 cicli/taniche di 40-45 minuti) ...

Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano

Just my 2 cents .......

Oggi l'ho cronometrato:
Dopo un giro di 50 minuti si è fermato ... con la spia verde della tanica accesa ... e dopo aver fatto gli ultimi 5 minuti di asciugatura con il led verde che lampeggiava ... e fin qui tutto bene giusto?
ora: svuoto la tanica dell'acqua sporca, lo ricarico e lo faccio ripartire... secondo me non riesce a fare un altro giro di 45 minuti!! Poi fi farò sapere!

Ed è normale che quando invece si ferma perchè sio scarica la batteria (led rosso fermo) non abbia preventivamente fatto un giro di asciugatura?

Grazie ancora!!!

Ciao


#6 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 23 December 2008 - 12:50 PM

Ciao,
QUOTE(franci @ Dec 23 2008, 12:38 PM) Visualizza messaggio
Ed è normale che quando invece si ferma perchè sio scarica la batteria (led rosso fermo) non abbia preventivamente fatto un giro di asciugatura?


Beh si', e' come qualsiasi altro apparecchio con una pila .. se il tuo telefonino non ha carica ti "taglia" la conversazione ...

Quello che non e' normale e' che Irobot ha "promesso" che questa batteria fa' almeno 2 cicli/taniche & che si interrompa nel primo (o nel secondo) & credo abbiate tutto il diritto di contattare l'assistenza ...
Restasse ancora carica dopo il secondo, cercate di fare il terzo ciclo e si interrompesse, non potete "lamentarvi" in quel caso ... wink.gif

Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano


#7 Utente offline   franci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 08-December 08

Inviato 23 December 2008 - 12:58 PM

QUOTE(bolero1000 @ Dec 23 2008, 12:50 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
Beh si', e' come qualsiasi altro apparecchio con una pila .. se il tuo telefonino non ha carica ti "taglia" la conversazione ...

Quello che non e' normale e' che Irobot ha "promesso" che questa batteria fa' almeno 2 cicli/taniche & che si interrompa nel primo (o nel secondo) & credo abbiate tutto il diritto di contattare l'assistenza ...
Restasse ancora carica dopo il secondo, cercate di fare il terzo ciclo e si interrompesse, non potete "lamentarvi" in quel caso ... wink.gif

Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano

Eccoci qui ... come mi aspettavo ... lo scooba al secondo ciclo (quindi seconda tanica di acqua pulita) si è fermato con la batteria morta (led rosso) dopo 15 minuti .... in tutto ha fatto quindi non più di 70 minuti ...

Dite che devo chiamare l'assistenza?

#8 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 23 December 2008 - 01:03 PM

Ciao,

QUOTE(franci @ Dec 23 2008, 12:58 PM) Visualizza messaggio
Eccoci qui ... come mi aspettavo ... lo scooba al secondo ciclo (quindi seconda tanica di acqua pulita) si è fermato con la batteria morta (led rosso) dopo 15 minuti .... in tutto ha fatto quindi non più di 70 minuti ...

Dite che devo chiamare l'assistenza?


Vedi tu' .... Irobot "promette" che la batteria dura di + di 70 minuti, dal comunicato stampa Nital:
"La sua batteria ha un'autonomia sufficiente per coprire fino a 80 mq ed una capacità dei serbatoi che gli permettono di lavare una superficie di circa 40 mq. "

Se vuoi provare a vedere se cambia qualcosa fai un'altra ricarica di 16 ore ..

Just my 2 cents ....
Ciaoooooooo,
Luciano

#9 Utente offline   franci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 08-December 08

Inviato 23 December 2008 - 02:33 PM

QUOTE(bolero1000 @ Dec 23 2008, 01:03 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
Vedi tu' .... Irobot "promette" che la batteria dura di + di 70 minuti, dal comunicato stampa Nital:
"La sua batteria ha un'autonomia sufficiente per coprire fino a 80 mq ed una capacità dei serbatoi che gli permettono di lavare una superficie di circa 40 mq. "

Se vuoi provare a vedere se cambia qualcosa fai un'altra ricarica di 16 ore ..

Just my 2 cents ....
Ciaoooooooo,
Luciano

Come si fa a far fare una ricarica di 16 ore al roomba? Bisogna schiacciare qualche bottone?
Di solito quando lo metto in carica ... lo tengo attaccato allla presa anche quando il led verde smette di lampeggiare.. sbaglio?

#10 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 23 December 2008 - 02:55 PM

Ciao,
QUOTE(franci @ Dec 23 2008, 02:33 PM) Visualizza messaggio
Come si fa a far fare una ricarica di 16 ore al roomba? Bisogna schiacciare qualche bottone?
Di solito quando lo metto in carica ... lo tengo attaccato allla presa anche quando il led verde smette di lampeggiare.. sbaglio?


Si, lascialo cosi' (anche se ha smesso di lampeggiare ed e' verde fisso) per 16 ore ..

Normalmente lo scooba lo devi lasciare sempre collegato in carica, se lo lasci scollegato per un po' di tempo (tipo vai in vacanza) togli la batteria dallo scooba & ricaricala prima di utilizzarlo.

Just my 2 cents .....
Ciaoooooooo,
Luciano


#11 Utente offline   Mad Max 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 01-October 08

Inviato 02 January 2009 - 03:06 PM

QUOTE(franci @ Dec 23 2008, 12:58 PM) Visualizza messaggio
Eccoci qui ... come mi aspettavo ... lo scooba al secondo ciclo (quindi seconda tanica di acqua pulita) si è fermato con la batteria morta (led rosso) dopo 15 minuti .... in tutto ha fatto quindi non più di 70 minuti ...

Dite che devo chiamare l'assistenza?


Anch'io ho la batteria grigia e confermo che mi dura una tanica di acqua pulita più 10-15 minuti della seconda tanica. Una tanica per me sono 12 misurini pieni fino all'orlo (il misurino in dotazione per dosare il clorox, per intenderci). Più che l'assistenza tecnica, dovrebbero essere gli utenti di questo forum e il Supporto Nital a confermare o a smentire queste prestazioni che sono al di sotto dell'autonomia dichiarata. Se queste sono le prestazioni REALI dello Scooba difficilmente l'assistenza tecnica può risolvere il problema, anche cambiando la batteria con una identica.
Utenti Scooba, Supporto Nital, dite la vostra!

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 January 2009 - 06:34 PM

QUOTE(Mad Max @ Jan 2 2009, 03:06 PM) Visualizza messaggio
Anch'io ho la batteria grigia e confermo che mi dura una tanica di acqua pulita più 10-15 minuti della seconda tanica. Una tanica per me sono 12 misurini pieni fino all'orlo (il misurino in dotazione per dosare il clorox, per intenderci). Più che l'assistenza tecnica, dovrebbero essere gli utenti di questo forum e il Supporto Nital a confermare o a smentire queste prestazioni che sono al di sotto dell'autonomia dichiarata. Se queste sono le prestazioni REALI dello Scooba difficilmente l'assistenza tecnica può risolvere il problema, anche cambiando la batteria con una identica.
Utenti Scooba, Supporto Nital, dite la vostra!

Ciao, il mio scooba o la sua batteria devono essere la classica "mosca bianca", effettua il primo ciclo di lavaggio che dura circa 45 minuti e più, poi una volta fatto partire il secondo ciclo dura giusto 45 minuti, effettua il ciclo di asciugatura e si spegne con la spia rossa accesa. A questo punto nel serbatoio del detergente pulito ne trovo una minima quantità, circa un misurino. Mi chiedo se sia uno dei pochi casi o se dipenda da un uso diverso dal vostro. Per esempio io uso acqua depurata, avendo a casa il depuratore ..lligan per due motivi, primo non lascia aloni essendo come l'acqua che usano gli autolavaggi prima dell'asciugatura (osmotizzata), secondo non forma calcaree che alla lunga potrebbe dare noie alla pompa, agli spruzzini e non so, causando maggiore sforzo e quindi consumo.
Poi, dettaglio di non poca importanza, tra un ciclo e l'altro, pulisco sempre il filtro, non so voi però pulendolo il motore dell'aspirapolvere sforza sicuramente meno, consumando meno energia.
La mia speranza, comunque, e che venga prodotta una batteria di maggiore capacità magari al litio, che ha sicuramente meno problemi e rende molto di più con un peso nettamente inferiore.

#13 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 03 January 2009 - 07:50 PM

Ciao,
QUOTE(patrol5472 @ Jan 3 2009, 06:34 PM) Visualizza messaggio
Ciao, il mio scooba o la sua batteria devono essere la classica "mosca bianca", effettua il primo ciclo di lavaggio che dura circa 45 minuti e più, poi una volta fatto partire il secondo ciclo dura giusto 45 minuti, effettua il ciclo di asciugatura e si spegne con la spia rossa accesa. A questo punto nel serbatoio del detergente pulito ne trovo una minima quantità, circa un misurino. Mi chiedo se sia uno dei pochi casi o se dipenda da un uso diverso dal vostro. Per esempio io uso acqua depurata, avendo a casa il depuratore ..lligan per due motivi, primo non lascia aloni essendo come l'acqua che usano gli autolavaggi prima dell'asciugatura (osmotizzata), secondo non forma calcaree che alla lunga potrebbe dare noie alla pompa, agli spruzzini e non so, causando maggiore sforzo e quindi consumo.
Poi, dettaglio di non poca importanza, tra un ciclo e l'altro, pulisco sempre il filtro, non so voi però pulendolo il motore dell'aspirapolvere sforza sicuramente meno, consumando meno energia.
La mia speranza, comunque, e che venga prodotta una batteria di maggiore capacità magari al litio, che ha sicuramente meno problemi e rende molto di più con un peso nettamente inferiore.


La tua batteria + che una "mosca bianca" dovrebbe essere la norma, anzi durare un cicinin (un po' ..) di +
Non lo dico io ma Irobot ...

X la pulizia, oltre al filtro, bisognerebbe ogni volta pulire anche spazzola, tubo aspirazione e taniche (sporca & pulita).

Solo x tua info esistono batterie non "ufficiali" LI-ion ... al limite vai su http://www.robotreviews.com/chat/

Just my 2 cents .......
Ciaoooooooo,
Luciano


#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 January 2009 - 09:59 PM

QUOTE(bolero1000 @ Jan 3 2009, 07:50 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
La tua batteria + che una "mosca bianca" dovrebbe essere la norma, anzi durare un cicinin (un po' ..) di +
Non lo dico io ma Irobot ...

X la pulizia, oltre al filtro, bisognerebbe ogni volta pulire anche spazzola, tubo aspirazione e taniche (sporca & pulita).

Solo x tua info esistono batterie non "ufficiali" LI-ion ... al limite vai su http://www.robotreviews.com/chat/

Just my 2 cents .......
Ciaoooooooo,
Luciano

Grazie Luciano non ne conoscevo l'esistenza, però ho letto che ci sono dei problemi per la ricarica, giustamente perchè la ricarica delle Li ion è diversa dal NiMh ma sopratutto per un messaggio di errore che scooba dà in fase di ricarica. Bisognerebbe usare la base di ricarica separata, ma secondo me è meglio aspettare l'evolversi del mercato. wink.gif

Messaggio modificato da patrol5472 il 03 January 2009 - 10:01 PM


#15 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 04 January 2009 - 09:01 AM

Ciao,
QUOTE(patrol5472 @ Jan 3 2009, 09:59 PM) Visualizza messaggio
Grazie Luciano non ne conoscevo l'esistenza, però ho letto che ci sono dei problemi per la ricarica, giustamente perchè la ricarica delle Li ion è diversa dal NiMh ma sopratutto per un messaggio di errore che scooba dà in fase di ricarica. Bisognerebbe usare la base di ricarica separata, ma secondo me è meglio aspettare l'evolversi del mercato. wink.gif


Confermo, ho scritto ad uno dei tizi che fa' queste batterie LI-ion proprio in questi giorni & mi conferma che le ha testate nei vecchi modelli (5900), che danno l'errore di carica & che si riesce a caricarle solo allo 80-90% in questo modo (all'interno dello scooba).
Servirebbe la base di carica esterna che carica sempre al massimo (& che "brucia" le batterie NiMh).
Solo x tua' info (& senza mettere link "commerciali" ... wink.gif )chiede 99$ per la batteria + 33$ di spedizione.

Gli ho scritto xche' la batteria del mio scooba (comprato 9 mesi fa' in USA) comincia a perdere i colpi ... prima faceva 1 ciclo e mezzo, adesso l'ho trovato delle volte gia' col Power rosso al primo ciclo (non so' esattamente quando, lo lancio prima di uscire di casa), ho provato ieri ed e' riuscito a finire il ciclo & a fare esattamente 2(due) minuti del secondo .... mad.gif

Ora, mai stato troppo forte in italiano (o inglese o francese ..), ma "delle centinaia/hundreds/des centaines", dovrebbe essere plurale di centinaia(100), quindi almeno 200 ... la mia avra' un 100-120 cicli sul groppone ... dry.gif

Nel mio caso (scooba senza garanzia) non c'e' molto fare, cominciero' ad usare meno acqua nel serbatoio per ridurre il tempo di lavaggio (& dovro' comprare una nuova batteria a breve).
Nel vostro caso (ed e' il motivo x cui ho aperto questa discussione se non si era capito ... & anche x mia curiosita' ...), se non fa' gia' adesso quello promesso (2 cicli per carica batteria) forse dovreste contattare Nital, se ha dei "problemi" adesso, puo' solo peggiorare in futuro.

Just my 2 cents .....
Ciaoooooooo,
Luciano

P.S.: come gia' scritto la batteria dovrebbe raggiungere la capacita' massimale (& li' si vede quanto puo' durare ..) solo dopo la carica iniziale di 16 ore + almeno 5 o 6 o 10 utilizzazioni.


#16

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 January 2009 - 12:16 PM

Ciao Luciano, come ti ripeto io aspetterei l'evolversi del mercato per il Li-ion, almeno che esca un caricabatteria specifico e che i prezzi si abbassino. Ho trovato il venditore di cui parli, pensa che su ..ay c'è un venditore USA che vende 2 batterie NiMh a circa $ 100 compresa spedizione, ci stò facendo un pensierino. Comunque grazie.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi