Community iRobot: Roomba 780 Non Aspira - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 Non Aspira Roomba 780 non aspira, ma le spazzole girano

#1 Utente offline   Cast1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-September 12

Inviato 08 April 2016 - 08:05 PM

Ciao a tutti,

scusate se ripropongo questo argomento molte volte trattato, ma non riusciamo a sistemare il nostro Roomba 780.
Non aspira e fa un rumore strano, come se qualcosa faticasse, o se ci fosse qualcosa che tocca/gratta.
Abbiamo verificato coprendo i sensori e girandolo sotto sopra che le spazzole girano e mio marito lo ha smontato tutto e aspirato con l'aspirapolvere.
Vero che è necessario usare l'aria compressa? Mio marito non mi crede, dice che con l'aspirapolvere è lo stesso, ma io ricordo proprio di aver letto che non è assolutamente lo stesso.
Non avendo il compressore a casa non ha voglia di cercarlo se non è indispensabile... me lo confermate vero?
Secondo voi visto che le spazzole girano il problema può essere un altro o alla fine si riconduce sempre tutto alla pulizia di Maestro Roomba?

Grazie mille!
Cast

#2 Utente offline   Cast1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-September 12

Inviato 08 April 2016 - 08:16 PM

Scusate, mio marito ci sta lavorando ora, aggiungo che mio il rumore arriva dalle spazzole, sembra che sforzi, e inclinando un po' roomba tendono a fermarsi.. Secondo mio marito è un problema degli ingranaggi delle spazzole e occorre sostituire la scatola ingranaggi...

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 April 2016 - 08:00 AM

Se è un problema alle spazzole dovrebbe aspirare sempre, in quanto sul cassetto di raccolta sporcizia, c'è una ventola che gira per permettere al roomba di aspirare; semmai controlla quella, basta che metti in funzione il roomba, e verifichi tu stesso, che da lì deve usicire aria, in quanto il processo di funzionamento del roomba è proprio questo. Poi una volta controllato questo, se come dici tu il rumore proviene dalle spazzole è possibile che sia un problema agli ingranaggi; da quanto tempo hai il robot? Eventualmente il costo di quest'ultimi ammonta a circa 120,00 euro.
Fammi sapere

#4 Utente offline   Cast1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-September 12

Inviato 10 April 2016 - 07:37 PM

Ciao,

grazie per la tua risposta partenio.

Controllato, l'aria esce.

Aggiungo ancora:
- In realtà ho scritto che non aspira, ma qualcosa nel cassetto entra, anche se la maggior parte dello sporco viene solo trascinato
- 2 giorni fa: girato sotto sopra coprendo i sensori, inclinato da un lato praticamente le spazzole si bloccavano, mentre tenendolo orizzontale o dall'altro lato giravano. Mio marito ha ingrassato bene, e oggi non si bloccavano più, ma continua a non aspirare (o quasi)
- è un 780 del 2012, ha 3 anni e mezzo. Non abbiamo mai fatto nulla se non una pulizia come da maestro roomba per blocco spazzole. Mai cambiato neanche la batteria, cosa che dobbiamo fare ora.
- ho trovato gli ingranaggi a 87€: http://www.amazon.it..._dp_o_pC_nS_ttl

Grazie mille!

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 April 2016 - 07:06 AM

A questo punto se già premetto che avete anche pulito per benino il cassetto di raccolta sporcizia (filtro,ventola al suo interno ecc...), al 99% è imputato alla scatola degli ingranaggi; però una cosa è veder il funzionamento di persona e una cosa è capirlo mentre mi cerchi di spiegarlo. A questo punto prova, considerato che è fuori garanzia, a sostituire la scatola degli ingranaggi, in quanto come tu sopra mi spieghi, questi tentano di bloccarsi. Il prezzo di acquisto è abbastanza competitivo; farei il tentativo di acquistarlo e provare. Dopo di tutto il gioco vale la candela, soprattutto se tu pensi di acquistarne uno nuovo della stessa serie. Una volta sostituito, fammi sapere se è andato tutto per il meglio.

#6 Utente offline   Cast1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-September 12

Inviato 16 April 2016 - 07:40 AM

Ciao!

Cambiato gli ingranaggi, ora funziona!! :)

Altro problema però... ho acquistato anche la batteria, una compatibile, ma purtroppo questa non va, dà "Errore 5" e non ricarica. E tra l'altro anche rimettendo la vecchia, ora la nostra base non ricarica più... uff. Almeno con la vecchia, collegando lo spinotto invece della base funziona, con la nuova neanche questo.

Quella che ho ordinato è questa: http://www.amazon.it...ailpage_o03_s00
ma in realtà non è arrivata proprio identica, non è marchiata PATONA, ma non il nome del venditore, e c'è scritto solo compatibile serie 500.

Consigli, almeno per far rifunzionare la base di ricarica??

Grazie mille!

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 April 2016 - 10:10 AM

Se hai un tester controlla la tensione di uscita dell'alimentatore e verifica se segna correttamente la tensione scritta sull'alimentatore. Fammi sapere dopo questa prova. Ha dimenticavo: le batterie x il roomba (le originali) sono tutte compatibili con qualsiasi modello della serie 600-500-700-800-900

Messaggio modificato da partenio il 16 April 2016 - 10:12 AM


#8 Utente offline   Cast1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-September 12

Inviato 17 April 2016 - 09:45 PM

Ciao,

prova fatta:

- tensione in uscita alimenatore: 22,4 V
- Sul trasformatore: 21,5 V

Che dici?


Grazie!

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 April 2016 - 07:57 AM

Ciao, ho appena visto il tuo messaggio; Dai risultati del tester, desumo che ci sia qualche problema sull'alimentazione.
Sull'alimentatore in output viene scritto che la tensione è di 22,4 Volt, contro una misurazione di 21,5.
Per levarmi lo sfizio, ho effettuato la misurazione sul mio alimentatore e dalla prova noto che su quest'ultimo c'è scritto output 22,4 Volt e con il tester mi dà la stessa tensione.
Desumo che ci sia qualche problema nell'alimentazione ed è per questo che la batteria non viene caricata; potresti verificare con un altro alimentatore, magari prestato da un tuo amico che ha un robot della serie irobot, e verificare tu stesso quello che ti dico.
Non credo che sia un problema della batteria, anche perché come tu mi dici con la vecchia caricava ma non manteneva.
Prova a controllare i collegamenti interni, perché è possibile che quando hai effettuato lo smontaggio del robot, si sia staccato qualche collegamento che ti porta a non caricare la batteria.
Fammi sapere come và a finire.

Messaggio modificato da partenio il 18 April 2016 - 07:58 AM


#10 Utente offline   Cast1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-September 12

Inviato 19 April 2016 - 08:46 PM

Magia magia... non abbiamo fatto assolutamente nulla, e ora la batteria (vecchia) si ricarica di nuovo... la nuova l'abbiamo rimandata indietro e stiamo aspettando la nuova. _ok_

Ti faccio sapere come va con la batteria nuova!

A presto, ciao e grazie!

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 April 2016 - 09:59 PM

Mha...... mistero :(

Messaggio modificato da partenio il 19 April 2016 - 10:00 PM


#12 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 20 April 2016 - 11:28 AM

Buongiorno a tutti,
è sempre consigliato l'utilizzo di batterie originali iRobot, per evitare problemi o malfunzionamenti.

Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

11 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 11 ospiti, 0 utenti anonimi