Sensori Vuoto
#1
Inviato 07 April 2016 - 08:52 AM
Da un paio di mesi saltuariamente uso il mio Iroomba651.
Ho visto che quando arriva nel vuoto (della scala) con una traiettoria inclinata funziona a dovere , mentre quando arriva nel vuoto perpendicolarmente ha un piccolo ritardo tale da farlo staccare un attimo da terra con il posteriore e quindi va' in errore e si ferma dov'e'...
I sensori sotto sono puliti (in ogni caso l'ha fatto da subito).
E' difettoso o e' un difetto generale?
Grazie.
#2
Inviato 07 April 2016 - 10:41 AM
#3
Inviato 07 April 2016 - 11:29 AM
Christian, su 07 April 2016 - 10:41 AM, dicono:
Ciao.
Lo scalino e' a spigolo ,in marmo chiaro...il ruotino anteriore a volte scende , mentre altre volte NON VA GIU'....il roomba si ferma perche' per un attimo gli si stacca il sedere da terra quando arriva in perpendicolare,mentre per gli arrivi angolati nessun problema...rimbalza indietro velocemente....pare che abbia qualche decimo di ritardo nella risposta dei sensori anteriori in base alla velocita' di arrivo sul vuoto....
#4
Inviato 07 April 2016 - 01:02 PM
Messaggio modificato da partenio il 07 April 2016 - 01:04 PM
#5
Inviato 07 April 2016 - 03:26 PM
partenio, su 07 April 2016 - 01:02 PM, dicono:
Si , certo....sembra che non arrivi cosi' veloce da riuscire a "suicidarsi"....ma in ogni caso quella zona non posso farla se non in mia presenza :(
#6
Inviato 07 April 2016 - 03:35 PM
#7
Inviato 07 April 2016 - 03:39 PM
partenio, su 07 April 2016 - 03:35 PM, dicono:
Infatti l'ultima volta ho agito in questo modo.
Grazie.
Ciao.
partenio, su 07 April 2016 - 03:35 PM, dicono:
...che cmq e' pur sempre un ripiego per risolvere qualcosa che dovrebbe funzionare invece correttamente.....
#8
Inviato 07 April 2016 - 07:25 PM
il roomba non mi sembra che vada così veloce da poter scivolare, a meno che non oliato il pavimento....poi visto che lo scalino è a spigolo lo stacco del vuoto lo dovrebbe "vedere" subito...
Puoi verificare che il ruotino anteriore sia posizionato correttamente e che possa ruotare liberamente? (intendo il blocco del ruotino, non il ruotino soltanto...) unica spiegazione che mi do è che il ruotino rimanga girato nel verso opposto....
Non credo che il modello 651 sia così diverso da questi altri in quanto a bilanciamento etc...
magari controlla che le ruote di gomma non scivolino sul tipo di pavimento che hai...
#9
Inviato 08 April 2016 - 09:23 AM
Christian, su 07 April 2016 - 07:25 PM, dicono:
il roomba non mi sembra che vada così veloce da poter scivolare, a meno che non oliato il pavimento....poi visto che lo scalino è a spigolo lo stacco del vuoto lo dovrebbe "vedere" subito...
Puoi verificare che il ruotino anteriore sia posizionato correttamente e che possa ruotare liberamente? (intendo il blocco del ruotino, non il ruotino soltanto...) unica spiegazione che mi do è che il ruotino rimanga girato nel verso opposto....
Non credo che il modello 651 sia così diverso da questi altri in quanto a bilanciamento etc...
magari controlla che le ruote di gomma non scivolino sul tipo di pavimento che hai...
Ciao.
No , il pavimento e' liscio ma non ha mai visto cere o robe simili...non so' perche' perpendicolarmente si comporta cosi'....ieri sera ho provato e alcune volte funziona , mentre altre arriva un filo lungo tale da far alzare leggermente il posteriore mandandolo in errore...forse i sensori anteriori dovrebbero essere orientati un pelo piu' inclinati in avanti ...mah...vabbe'...
#10
Inviato 09 April 2016 - 05:35 PM
velabianca, su 08 April 2016 - 09:23 AM, dicono:
No , il pavimento e' liscio ma non ha mai visto cere o robe simili...non so' perche' perpendicolarmente si comporta cosi'....ieri sera ho provato e alcune volte funziona , mentre altre arriva un filo lungo tale da far alzare leggermente il posteriore mandandolo in errore...forse i sensori anteriori dovrebbero essere orientati un pelo piu' inclinati in avanti ...mah...vabbe'...
potrebbe essere, non è escluso che sia un difetto di fabbrica.... fai una statistica, tipo su 10 tentativi quante volte va lungo e poi chiedi l'assistenza se è in garanzia...
non ho altre idee a questo punto...
#11
Inviato 12 April 2016 - 10:55 AM
se la problematica si presenta solo su quello scalino, potrebbe essere un effetto di luce che "inganna" i sensori del Roomba.
Utilizzando il muro virtuale, come già consigliato, risolve il problema.
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