Community iRobot: Sensori Vuoto - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Sensori Vuoto

#1 Utente offline   velabianca66 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 07-April 16

Inviato 07 April 2016 - 08:52 AM

Ciao a tutti.

Da un paio di mesi saltuariamente uso il mio Iroomba651.

Ho visto che quando arriva nel vuoto (della scala) con una traiettoria inclinata funziona a dovere , mentre quando arriva nel vuoto perpendicolarmente ha un piccolo ritardo tale da farlo staccare un attimo da terra con il posteriore e quindi va' in errore e si ferma dov'e'...

I sensori sotto sono puliti (in ogni caso l'ha fatto da subito).

E' difettoso o e' un difetto generale?

Grazie.

#2 Utente offline   Christian 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 23-February 16

Inviato 07 April 2016 - 10:41 AM

potresti descrivere le scale? se sono molto stondate potrebbe essere che nonostante la frenata, il ruotino sia ormai nella stondatura scivolando in avanti...

#3 Utente offline   velabianca66 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 07-April 16

Inviato 07 April 2016 - 11:29 AM

Visualizza messaggioChristian, su 07 April 2016 - 10:41 AM, dicono:

potresti descrivere le scale? se sono molto stondate potrebbe essere che nonostante la frenata, il ruotino sia ormai nella stondatura scivolando in avanti...


Ciao.
Lo scalino e' a spigolo ,in marmo chiaro...il ruotino anteriore a volte scende , mentre altre volte NON VA GIU'....il roomba si ferma perche' per un attimo gli si stacca il sedere da terra quando arriva in perpendicolare,mentre per gli arrivi angolati nessun problema...rimbalza indietro velocemente....pare che abbia qualche decimo di ritardo nella risposta dei sensori anteriori in base alla velocita' di arrivo sul vuoto....

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6584
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 April 2016 - 01:02 PM

Come dice cristian, Sicuramente arriverà ad una velocità eccessiva e il sensore stesso non ha il tempo di fermarsi e tornare indietro. Pultroppo è un robot che ha sensori ma non occhi. Tranquilla non è un problema del roomba. Capita a volte anche a me. Se dovesse essere un problema, lo dovrebbe fare sempre, mentre come dici tu Lo fa ogni tanto e sicuramente quando arriva in velocità.

Messaggio modificato da partenio il 07 April 2016 - 01:04 PM


#5 Utente offline   velabianca66 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 07-April 16

Inviato 07 April 2016 - 03:26 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 07 April 2016 - 01:02 PM, dicono:

Come dice cristian, Sicuramente arriverà ad una velocità eccessiva e il sensore stesso non ha il tempo di fermarsi e tornare indietro. Pultroppo è un robot che ha sensori ma non occhi. Tranquilla non è un problema del roomba. Capita a volte anche a me. Se dovesse essere un problema, lo dovrebbe fare sempre, mentre come dici tu Lo fa ogni tanto e sicuramente quando arriva in velocità.



Si , certo....sembra che non arrivi cosi' veloce da riuscire a "suicidarsi"....ma in ogni caso quella zona non posso farla se non in mia presenza :(

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6584
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 April 2016 - 03:35 PM

Puoi fare che in prossimità metti un muro virtuale così da andare a far la spesa tranquillamente :)

#7 Utente offline   velabianca66 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 07-April 16

Inviato 07 April 2016 - 03:39 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 07 April 2016 - 03:35 PM, dicono:

Puoi fare che in prossimità metti un muro virtuale così da andare a far la spesa tranquillamente :)



Infatti l'ultima volta ho agito in questo modo.

Grazie.

Ciao.

Visualizza messaggiopartenio, su 07 April 2016 - 03:35 PM, dicono:

Puoi fare che in prossimità metti un muro virtuale così da andare a far la spesa tranquillamente :)



...che cmq e' pur sempre un ripiego per risolvere qualcosa che dovrebbe funzionare invece correttamente.....

#8 Utente offline   Christian 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 23-February 16

Inviato 07 April 2016 - 07:25 PM

Ho appena fatto delle prove, ed il mio 620 ed il 786 non cercano di suicidarsi, e non presentano nessun sollevamento del posteriore, al ché ho provato a dargli un leggera spinta per simulare una frenata in ritardo ed in effetti si blocca quando il ruotino anteriore non tocca più...
il roomba non mi sembra che vada così veloce da poter scivolare, a meno che non oliato il pavimento....poi visto che lo scalino è a spigolo lo stacco del vuoto lo dovrebbe "vedere" subito...
Puoi verificare che il ruotino anteriore sia posizionato correttamente e che possa ruotare liberamente? (intendo il blocco del ruotino, non il ruotino soltanto...) unica spiegazione che mi do è che il ruotino rimanga girato nel verso opposto....

Non credo che il modello 651 sia così diverso da questi altri in quanto a bilanciamento etc...

magari controlla che le ruote di gomma non scivolino sul tipo di pavimento che hai...

#9 Utente offline   velabianca66 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 07-April 16

Inviato 08 April 2016 - 09:23 AM

Visualizza messaggioChristian, su 07 April 2016 - 07:25 PM, dicono:

Ho appena fatto delle prove, ed il mio 620 ed il 786 non cercano di suicidarsi, e non presentano nessun sollevamento del posteriore, al ché ho provato a dargli un leggera spinta per simulare una frenata in ritardo ed in effetti si blocca quando il ruotino anteriore non tocca più...
il roomba non mi sembra che vada così veloce da poter scivolare, a meno che non oliato il pavimento....poi visto che lo scalino è a spigolo lo stacco del vuoto lo dovrebbe "vedere" subito...
Puoi verificare che il ruotino anteriore sia posizionato correttamente e che possa ruotare liberamente? (intendo il blocco del ruotino, non il ruotino soltanto...) unica spiegazione che mi do è che il ruotino rimanga girato nel verso opposto....

Non credo che il modello 651 sia così diverso da questi altri in quanto a bilanciamento etc...

magari controlla che le ruote di gomma non scivolino sul tipo di pavimento che hai...


Ciao.
No , il pavimento e' liscio ma non ha mai visto cere o robe simili...non so' perche' perpendicolarmente si comporta cosi'....ieri sera ho provato e alcune volte funziona , mentre altre arriva un filo lungo tale da far alzare leggermente il posteriore mandandolo in errore...forse i sensori anteriori dovrebbero essere orientati un pelo piu' inclinati in avanti ...mah...vabbe'...

#10 Utente offline   Christian 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 23-February 16

Inviato 09 April 2016 - 05:35 PM

Visualizza messaggiovelabianca, su 08 April 2016 - 09:23 AM, dicono:

Ciao.
No , il pavimento e' liscio ma non ha mai visto cere o robe simili...non so' perche' perpendicolarmente si comporta cosi'....ieri sera ho provato e alcune volte funziona , mentre altre arriva un filo lungo tale da far alzare leggermente il posteriore mandandolo in errore...forse i sensori anteriori dovrebbero essere orientati un pelo piu' inclinati in avanti ...mah...vabbe'...



potrebbe essere, non è escluso che sia un difetto di fabbrica.... fai una statistica, tipo su 10 tentativi quante volte va lungo e poi chiedi l'assistenza se è in garanzia...
non ho altre idee a questo punto...

#11 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 12 April 2016 - 10:55 AM

Buongiorno velabianca
se la problematica si presenta solo su quello scalino, potrebbe essere un effetto di luce che "inganna" i sensori del Roomba.
Utilizzando il muro virtuale, come già consigliato, risolve il problema.

Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi