Community iRobot: Scooba 450 Su Pavimento In Grès Porcellanato Effetto Legno - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 450 Su Pavimento In Grès Porcellanato Effetto Legno E riscaldamento a pavimento Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Monilory 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 02-April 16

Inviato 03 April 2016 - 03:24 PM

Buongiorno,
Ho letto un po' di discussioni, sarei intenzionata a prendere uno scooba 450 e sono felice proprietaria di un roomba 521 che va benone da anni e se non lo distruggerà il mio bambino di 1 anno che lo adora e lo insegue è un gran prodotto.
Ma bando alle ciance, abbiamo un pavimento in grès porcellanato effetto legno opaco con fughe larghe circa 3/4 mm e ruvido al tatto, al momento uso una scopa a vapore che va benissimo ma che devo passare nel senso della venatura del legno se no mi restano degli orribili aloni ma la devo comunque passare io mentre con lo scooba passerebbe da solo e con un bambino piccolo che gattona mi farebbe comodo risparmiare il tempo per il lavaggio del pavimento. Altro punto è che abbiamo il riscaldamento a pavimento e la casa grande sono 135 mq su unico piano e solo cucina e salotto sono 50 mq, mi basterebbe solo una carica per sala e cucina? Visto che si dice che farebbe massimo 40 mq ? Vero che c'è pure da togliere dai 50 mq la mobilia appunto cucina, isola cucina, divano e mobile della sala.. Questa sarebbe la stanza da pulire giornalmente e soprattutto il risultato sarebbe buono oppure no? Siccome non costa proprio 2 soldini c'è da pensarci bene se fare o no questo acquisto. Oppure se aspettare.
Grazie mille per le informazioni che potrete darmi

#2 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 04 April 2016 - 02:16 PM

Da quello che so il 450 copre al massimo 28 metri quadri, questo piccolo inconveniente mi fece scegliere a suo tempo il 390 che ne copre 40.
Puoi farlo girare su una superficie di 50 metri quadri ma non credo avrai una pulizia soddisfacente, con il mio 390 accade questo (una volta provai a fargli pulire più di 40 metri).
Copio e incollo quello dichiarato dalla casa e qui sul sito:
- La capacità del serbatoio consente di pulire fino a 28 metri quadrati prima di dover essere nuovamente riempito
- Grazie alle due modalità di funzionamento, è possibile scegliere tra un ciclo lungo di 40 minuti e uno corto di 20 minuti per gli spazi più piccoli.
Dovresti dividere l'ambiente in due e riempire il serbatoio sempre che la batteria tenga, altrimenti dovresti metterla in carica.
Non avendo il robot non posso darti risposte riguardo la carica della batteria, aspetta qualcuno che lo ha.

Messaggio modificato da re_ il 04 April 2016 - 02:18 PM


#3 Utente offline   Monilory 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 02-April 16

Inviato 04 April 2016 - 04:07 PM

Grazie per le informazioni. Allora attendo che qualcun'altro mi dica qualcosa, sono veramente in dubbio e leggo che tanti consigliano il 390 appunto che dicono meglio ma si troverà ancora in commercio?
Io poi lo farei andare mentre sono al lavoro per cui non potrei controllare che lavi bene tutto ma potrei farlo andare 2 giorni di fila.
Grazie

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 April 2016 - 04:16 PM

Salve, come dice _re lo scooba 450 fa solo due cicli di pulizia: due cicli da 20 minuti ed un ciclo da 40 minuti circa, dopo di che bisognerà ricaricare il robot. Per quanto riguarda i tempi di carica devi considerare almeno due ore dopo il suo utilizzo per far si che il robot possa fare altre pulizie. In merito alla superficie di pulizia, considera che il ciclo da 20 minuti può pulire sino a 14 mq, quindi essendo due cicli di 20 minuti possibili sarà una superficie di 28 mq; mentre il ci lo di 40 minuti può arrivare sino a 28 mq. Altra considerazione da fare è per le fughe larghe del pavimento; il robot no ha una potenza tale da poter aspirare tutta l'acqua contenuta al suo interno, quindi il pavimento una volta terminato il ciclo di pulizia potrà risultare con qualche chiazze d'acqua, proprio perché non riesce ad aspirare tutta l'acqua. Spero di averti spiegato tutto così da poterti levare tutti i tuoi dubbi, se vuoi altre informazioni puoi chiederle quando voi.

Messaggio modificato da partenio il 04 April 2016 - 04:17 PM


#5 Utente offline   Monilory 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 02-April 16

Inviato 04 April 2016 - 10:23 PM

Grazie mille partenio,
Si la mia paura è che mi restino parecchie macchie di acqua e che soprattutto venga un lavoro mediocre a tal punto che mi tocchi poi ripassarlo perdendo altro tempo.
C'è da dire che se in casa non ci fosse nessuno almeno per 4 ore forse si asciugherebbe ma con quali risultati ? E soprattutto dovrei lavare appunto il pavimento del locale grande in due giornate distinte difendendolo con il muro virtuale in 2, non so mi sa che mi toccherà rinunciare a questo aiuto a favore di altro...
Sono troppo in dubbio e caricarmi di una simile spesa senza certezze mi spiace e mi spaventa un po.
Grazie davvero

#6 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 05 April 2016 - 05:12 PM

Speriamo che irobot faccia tesoro delle perplessità di noi utenti.
Non è possibile che un robot pulisca solo 28 metri quadri, diventa poco pratico ed inutilizzabile.
Credo che il 390 si trovi ancora usato ma dovresti verificare se si comporta "bene" e in caso di guasto irobot non lo ripara e rischieresti di spendere soldi inutilmente.
Chissà magari faranno uscire un altro modello entro il 2016.

Messaggio modificato da re_ il 05 April 2016 - 05:13 PM


#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 April 2016 - 07:13 PM

Visualizza messaggiore_, su 05 April 2016 - 05:12 PM, dicono:

Speriamo che irobot faccia tesoro delle perplessità di noi utenti.
Non è possibile che un robot pulisca solo 28 metri quadri, diventa poco pratico ed inutilizzabile.
Credo che il 390 si trovi ancora usato ma dovresti verificare se si comporta "bene" e in caso di guasto irobot non lo ripara e rischieresti di spendere soldi inutilmente.
Chissà magari faranno uscire un altro modello entro il 2016.

Scusami re_ visto che tu hai il 390, volevo le sapere ma il pavimento come te lo lascia? Che fughe ha il pavimento?

#8 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 06 April 2016 - 11:42 AM

Il mio pavimento è un gres porcellanato finto legno bianco opaco, non ha fughe, i listoni sono uno attaccato all'altro.
Nei bagni ho una classica mattonella, forse il termine non è proprio corretto, con fughe.
Il mio 390 ha sempre lasciato il pavimento bagnato si ma in modo uniforme e non a pozze. Per capire se appena finito il ciclo cammino sul pavimento si bagnano i calzini.
L'acqua che resta non mi sembra eccessiva il pavimento sembra pulito bene e senza aloni.
Unica neo in inverno ci mette anche un'ora, forse più, per asciugare mentre in estate 15 minuti ed è tutto asciutto.
Cosa succederà al pavimento, o meglio al materiale sottostante, a lungo andare con tutta questa "umidità"?
Bel quesito

#9 Utente offline   Monilory 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 02-April 16

Inviato 06 April 2016 - 02:27 PM

Visualizza messaggiore_, su 06 April 2016 - 11:42 AM, dicono:

Il mio pavimento è un gres porcellanato finto legno bianco opaco, non ha fughe, i listoni sono uno attaccato all'altro.
Nei bagni ho una classica mattonella, forse il termine non è proprio corretto, con fughe.
Il mio 390 ha sempre lasciato il pavimento bagnato si ma in modo uniforme e non a pozze. Per capire se appena finito il ciclo cammino sul pavimento si bagnano i calzini.
L'acqua che resta non mi sembra eccessiva il pavimento sembra pulito bene e senza aloni.
Unica neo in inverno ci mette anche un'ora, forse più, per asciugare mentre in estate 15 minuti ed è tutto asciutto.
Cosa succederà al pavimento, o meglio al materiale sottostante, a lungo andare con tutta questa "umidità"?
Bel quesito


Re_ leggendo abbiamo lo stesso pavimento ma il mio con fughe e riscaldamento a pavimento se a te non restano aloni e pozze forse potrebbe andare anche per me, ma temo il prendere un 390 usato, se poi non andasse bene mio marito me lo rinfaccerebbe a vita visto che lui è scettico già sul nuovo. In inverno non avrei questo problema perchè appunto avendo il riscaldamento a pavimento si asciugherebbe prima... in estate potrei lasciare le ante vasistas delle finestre aperte e comunque se lo caricassi al mattino fino all'ora di pranzo non ci sarebbe più in casa nessuno.. insomma mi piacerebbe tanto provarne uno dal vero ma è praticamente impossibile _hmmmm_

#10 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 06 April 2016 - 05:43 PM

Anche se provassi un 390 come potrai sapere se l'usato che acquisterai non abbia qualche difetto?
Se si rompesse dopo qualche mese irobot ti proporrà un 450 in sostituzione scontato e non la riparazione del 390.
Ho fatto una ricerca sui maggiori canali e mi sembra che non si trovi usato, tranne un utente che non accetta la restituzione.
Prova a fare una ricerca magari sarai più fortunata.
Quindi:
- Un 450 nuovo con tutte le problematiche del caso, sembra lasci delle pozze ed a pavimento asciutto si notano gli aloni (credo però questo succeda su pavimenti lucidi).
Pulire 28 metri quadri alla volta e ricaricare la batteria, 2 ore di stop (per me è troppo, ci metterei una vita a fare tutta casa, dovresti valutare il tuo caso)
- Aspettare che irobot produca un altro modello (lo spero anche io)
- Cercare delle alternative
- Far pulire il pavimento al marito :D

Detto questo non è oro tutto quel che luccica, mi trovo benissimo con il 390 ma a fine giornata lo pulisco per benino e uso acqua distillata (100 metri circa 5 litri un euro e qualcosa di spesa) una volta ho dovuto pulire bene gli angoli e lati del pavimento perché mi si era formata una piccola riga nera, dove il robot non riesce ad arrivare
Il grosso vantaggio è che con due batterie e una base di ricarica usata mentre il robot è al lavoro, non ho pause ed a fine giornata pulisco il robot.
Nel tuo caso opterei per una scopa a vapore ( che gia hai) in attesa di tempi migliori.

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 April 2016 - 08:14 PM

Il mio scooba 450 non è che non lava correttamente. Il problema che una volta completato il ciclo di pulizia , su diversi punti che ha fatto solamente una passata, superficialmente resta più bagnato; una volta asciugato resta il classico alone bianco. Menomale che ho un pavimento ingresso porcellanato di colore rosso e non si vede subito, ma se una scruta con attenzione....et voilà si intravede su quei punti il famoso alone. Secondo me aldilà della durata della batteria in primis dovrebbero permettere al robot un maggior tempo per l'asciugatura, così da poter passare su quei punti più volte in maniera tale da poter lasciare il pavimento smibagnayo come per altri punti così da potersi asciugare corettamente.

#12 Utente offline   Monilory 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 02-April 16

Inviato 07 April 2016 - 11:02 AM

Grazie mille ad entrambi,
si credo che attenderò e vedrò se irobot produrrà qualcosa che fa al caso mio. Il mio pavimento già se lo passi con la scopa a vapore viene bene, benone ma devi seguire la venatura del falso legno della piastrella se no è un alone unico e avendo delle finestre molto grandi soprattutto in zona giorno è un supplizio vedere gli aloni.. Tra l'altro io avrei proprio bisogno qualcosa che mi accorci i tempi e che si passi da solo B) tipo appunto un robot oppure una donna o uomo delle pulizie ;) che non trovo manco a peso d'oro..
Il marito è stato sfruttato a lungo quando ero in gravidanza :rolleyes: ma adesso diventa impossibile..
In ogni caso davvero molte e molte _grazie!_
ad entrambi

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi