Faccio seguito ad una precedente discussione che il Servizio Clienti di IR ha deciso di bloccare in quanto avevo ricevuto una risposta telefonica da un loro rappresentante che intendeva "concedermi" il reso di un robot romba 980 che non pulisce tutti i tappeti come da loro pubblicizzato.
Vi riporto la mia frase "incriminata" e la loro risposta alla quale è seguita immediatamente dopo la chiusura della discussione.
"Mi dispiace dover constatare che questi signori non conoscono (o, peggio, fingono di non conoscere) il Codice del Consumo. Ero disposta ad accettare una loro proposta di parziale rimborso e invece .. peggio per voi cari signori, siete capitati male perché io il codice del consumo e i miei diritti in caso di prodotto non conforme li conosco molto bene."
Buongiorno,
siamo spiacenti nel constatare la diversione nel messaggio citato.
Teniamo particolarmente alla soddisfazione dei nostri clienti.
Un riferimento del nostro servizio di assistenza, nel precedente contatto telefonico, le ha proposto l'opportunità di rimborso totale del suo prodotto con formula di ripensamento malgrado i 14 giorni siano trascorsi da tempo.
Considerando quanto sopra, restiamo a sua completa disposizione attraverso le sedi opportune.
Supporto iRobot
Intendo qui portare a conoscenza, non solo degli inconsapevoli acquirenti del roomba possessori di tappeti con fantasie non gradite al software, ma anche gli stessi signori dell'IR, cosa prevede il codice del consumo in caso di prodotto difforme da quanto pubblicizzato:
Nel Codice del Consumo viene introdotto il concetto ben più ampio di difetto di conformità: il bene acquistato dovrà essere non solo esente da vizi, ma anche essere pienamente conforme a quanto pattuito nel contratto, indicato nella pubblicità o dallo stesso venditore.
Un bene non è conforme al contratto (e, quindi, ha un difetto di conformità) quando:
• non ha le qualità o le prestazioni abituali di prodotti dello stesso tipo;
• non corrisponde alle caratteristiche dichiarate in etichetta o nella pubblicità;
• non è idoneo all’uso voluto dal consumatore (uso che, ovviamente, deve essere specificato al venditore al momento dell’acquisto);
• in caso di imperfetta installazione.
La responsabilità del venditore si può escludere invece per quei difetti apparenti che il consumatore poteva rilevare con la normale diligenza all’atto dell’acquisto (art. 129 Codice del Consumo) e, naturalmente, per i difetti causati dallo stesso consumatore.
Cosa può fare il Consumatore in caso di bene non conforme?
• sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano provocato notevoli inconvenienti al consumatore.
]Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.
Nel caso in cui il bene acquistato presenti un difetto, il consumatore avrà il diritto al ripristino della conformità, rivolgendosi direttamente al venditore.
I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:
1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
• sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
• sono senza spese per il consumatore;
• devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli
inconvenienti al consumatore.
2. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari) ...
Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.
p.s al servizio clienti: se bloccate anche questa discussione confermate ancora una volta che non solo non"tenete particolarmente alla soddisfazione dei cliente" come avete scritto, ma che non accettate nemmeno un educato e pacifico dialogo con la sottoscritta.
Se poi mi indicate quali sono per voi le "sedi opportune," non mancherò di darvi mie notizie, oltre che attraverso l'associazione dei consumatori e all'antitrust, alle quali intendo rivolgermi, anche in quelle.
Cordiali saluti
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Codice Del Consumo In Caso Di Prodotto Non Conforme
#2
Inviato 14 March 2016 - 10:17 AM
Buongiorno,
quanto da lei indicato presuppone che il prodotto sia da considerarsi non in conformità; tuttavia la caratteristica da lei evidenziata non presuppone questa condizione.
Riteniamo di averle fornito attenzione ed opportunità di soluzione (a titolo di customer satisfaction) come già indicato precedentemente e da Lei puntualmente rifiutata.
Come anticipatole nuovamente questa mattina telefonicamente le confermiamo che il forum, come previsto dal regolamento, non intende sostituirsi al servizio di assistenza tecnica.
Saremo lieti, e potrà contare certamente dei nostri uffici preposti per una piena disponibilità ad un confronto tra le parti, come da suo diritto e nelle sedi opportune.
Cordialmente,
Administrator
quanto da lei indicato presuppone che il prodotto sia da considerarsi non in conformità; tuttavia la caratteristica da lei evidenziata non presuppone questa condizione.
Riteniamo di averle fornito attenzione ed opportunità di soluzione (a titolo di customer satisfaction) come già indicato precedentemente e da Lei puntualmente rifiutata.
Come anticipatole nuovamente questa mattina telefonicamente le confermiamo che il forum, come previsto dal regolamento, non intende sostituirsi al servizio di assistenza tecnica.
Saremo lieti, e potrà contare certamente dei nostri uffici preposti per una piena disponibilità ad un confronto tra le parti, come da suo diritto e nelle sedi opportune.
Cordialmente,
Administrator
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