Community iRobot: Assistenza che non interveniente su mio problema - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Questa discussione è bloccata

Assistenza che non interveniente su mio problema

#1 Utente offline   sharazak 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 13-February 16

Inviato 13 February 2016 - 07:16 PM

Buonasera, ho acquistato il Roomba principalmente per pulire i miei tappeti, avendo visto e letto pubblicità in cui si parlava di come il roomba fosse adatto a pulire i tappeti. Al mio primo utilizzo noto che appena sale sul tappeto sembra impazzire e si blocca, lo riprovo e fa lo stesso, al che contatto l'assistenza clienti spiegandogli il problema e allegandogli anche una foto del tappeto...., solo dopo 5 giorni ricevo una risposta di 2 righe in cui mi viene detto che come è scritto nel libretto di istruzioni del roomba, i tappeti di colore particolarmente scuro fanno andare in blocco isensori del roomba.... Ho inviato prontamente un altra mail chiedendo se c'era un modo per disabilitare o modificare questi sensori affinche mi funzionasse anche sul tappeto scuro, ribadendo che a me serviva principalmente per il tappeto e sulle varie pubblicità che loro fanno non vi è accenno che il roomba non funziona sui tappeti scuri....ANZI DICONO SEMPLICEMENTE CHE FUNZIONA BENISSIMO SUI TAPPETI, non specificando minimamente il problema del Chiaro o scuro!!!!............. DOPO 2 SETTIMANE ANCORA NON MI HANNO RISPOSTO...
Qualcuno ha avuto esperienze del genere?, siete riusciti a risolvere il problema dei sensori o a escluderli in qualche modo almeno solo momentaneamente x pulire il tappeto magari in modalita' Spot?
Rimango deluso dall'assistenza clienti e dalla irobot, visto che fanno spendere centinaia di euro alle persone pubblicizzando cose non vere.
spero che qualcuno mi dia una soluzione x pulire il mio tappeto (allego anche la foto).
grazie
Andrea

Allega File(s)



#2 Utente offline   annina?irobot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 18-February 16

Inviato 18 February 2016 - 09:51 AM

Ho lo stesso problema, sia per quanto riguarda il tappeto che per l'esperienza negativa con il servizio clienti. A me hanno risposto che devono controllarlo e quindi l'ho spedito al loro centro di assistenza. Dubito che risolveranno il problema perché ho letto diverse segnalazioni sul fatto che il roomba ha problemi con i tappeti e in generale tutte le superfici scure. Credo esistano i presupposti per una denuncia, visto che come hai giustamente scritto tu il problema non viene segnalato a chi sta acquistando.
Attendo loro notizie.

#3 Utente offline   sharazak 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 13-February 16

Inviato 22 February 2016 - 02:40 PM

Visualizza messaggioannina?irobot, su 18 February 2016 - 09:51 AM, dicono:

Ho lo stesso problema, sia per quanto riguarda il tappeto che per l'esperienza negativa con il servizio clienti. A me hanno risposto che devono controllarlo e quindi l'ho spedito al loro centro di assistenza. Dubito che risolveranno il problema perché ho letto diverse segnalazioni sul fatto che il roomba ha problemi con i tappeti e in generale tutte le superfici scure. Credo esistano i presupposti per una denuncia, visto che come hai giustamente scritto tu il problema non viene segnalato a chi sta acquistando.
Attendo loro notizie.



si ti ringrazio di aver condiviso il problema...almeno la consolazione di non essere l'unico a sentirsi preso in giro dalla pubblicità ingannevole.
Oggi guarda caso proprio dopo l'inserimento di questo post hanno mandato anche a me una mail in cui mi viene chiesto di spedirlo al loro centro assistenza per controllo...ma come dici tu non so nemmeno se inviarlo perchè credo sia solo una perdita di tempo...il problema sicuramente sta a monte e cioè che tutti i roomba hanno questo difetto nonostante nella loro pubblicità la irobot sostiene che pulisce benissimo i tappeti. Fammi sapere se con te risolvono per favore, anche fra un mese, io per il momento non lo invio, tanto è in garanzia fino a novembre e quindi ho tempo....ma sono curioso della risposta che ti daranno
grazie

#4 Utente offline   annina?irobot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 18-February 16

Inviato 23 February 2016 - 11:22 AM

Si certamente, ti faccio sapere cosa mi dicono!! Ciao

#5 Utente offline   Christian 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 23-February 16

Inviato 25 February 2016 - 05:07 PM

Ciao, posso offrire qualche idea per "ovviare" al problema dei sensori IR. Intanto una breve premessa: i sensori IR (che sono quelli coperti da un vetrino che puoi vedere lungo il bordo nella parte inferiore del roomba) funzionano con un led che emette una luce infrarossa, ed un sensore che percepisce la luce infrarossa riflessa; vien da sé che se c'è il vuoto o una superficie scura non abbastanza riflettente, il sensore non rileva la luce e quindi romba si ferma.

Per bypassare (o meglio "fregare") il sensore, puoi attaccare un pezzo di carta bianca davanti ai sensori (2 anteriori e 2 laterali) con un unico accorgimento, devi lasciare un po' di spazio in modo che non stia proprio attaccato al sensore; altrimenti la luce riflessa non riesce ad andare dove c'è il ricevitore IR.
Potrebbe essere sufficiente bypassare solo i 2 sensori anteriori e puoi usare della carta, un cartoncino, nastro adesivo.... una volta capita la dinamica, puoi trovare quello che più è funzionale.
Occhio però, che senza i sensori, roomba andrà di corsa a fondarsi giù per le scale!

Allego una foto esemplificativa...
in foto ho usato del nastro adesivo ed un cartoncino (mantiene la forma meglio della carta) giallo...

Allega file  roomba1.jpg (1.55MB)
Numero di downloads: 1223

Allega file  roomba2.jpg (1.34MB)
Numero di downloads: 1107

Messaggio modificato da Christian il 25 February 2016 - 05:08 PM


#6 Utente offline   annina?irobot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 18-February 16

Inviato 26 February 2016 - 12:51 PM

Grazie Christian ma appena si è presentato il problema io ho letto tutto quello che è stato scritto sull'argomento, anche sui forum americani, e quindi avevo già trovato e provato la soluzione di "ingannare" i sensori.
Personalmente avevo usato la carta stagnola.
Purtroppo però è un espediente troppo posticcio, dovendo il robot girare per tutta la casa, salire su tappeti e basi di lampade e quant'altro, ed avendo io 2 cani e 7 gatti e quindi una situazione pelo abbastanza "importante", la soluzione nn regge a lungo e va ripristinata ogni volta. Basta un mm a dx o sx per mandare in tilt il robot che a quel punto si rifiuta proprio di partire.
Ciao

#7 Utente offline   sharazak 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 13-February 16

Inviato 26 February 2016 - 01:11 PM

Io la provo stasera...magari x usarlo in modalitá spot solo sultappeto. razie della dritta

#8 Utente offline   sharazak 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 13-February 16

Inviato 26 February 2016 - 08:51 PM

grandeeeeeeee, funzionaaaaaa, e pensare che avevo chiesto anche all'assistenza clienti come poterlo fare...ovviamente nessuna risposta. Grande Christian, ancora grazie

#9 Utente offline   Christian 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 23-February 16

Inviato 27 February 2016 - 10:31 AM

figurati!!
Volevo chiedere ad annina?irobot, nelle tue varie letture hai trovato un sistema più funzionale o comodo? così altri utenti che finiscono qua avranno più idee da usare^^

#10 Utente offline   annina?irobot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 18-February 16

Inviato 27 February 2016 - 06:01 PM

Christian, no, solo la soluzione con la carta stagnola (quella che si usa in cucina), funziona perfettamente se come a Sharazak ti occorre saltuariamente per pulire solo il tappeto ma non è purtroppo duratura.
Non ho modo di provare la tua perché il mio robot attualmente si trova in assistenza. Vediamo cosa mi rispondono i supertecnici :-)

#11 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 01 March 2016 - 12:12 PM

Buongiorno a tutti,
i sensori IR permettono al robot di viaggiare per la casa in tutta sicurezza; se vengono bypassati non permetteranno a Roomba di comprendere correttamente se è in una situazione di "pericolo" o meno.
La soluzione di Christian permette di bypassare totalmente i sensori, perdendo quindi la possibilità di riparazione in garanzia qualora Roomba necessitasse.

Supporto iRobot

#12 Utente offline   Christian 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 23-February 16

Inviato 01 March 2016 - 03:25 PM

Visualizza messaggioSupporto iRobot, su 01 March 2016 - 12:12 PM, dicono:

Buongiorno a tutti,
i sensori IR permettono al robot di viaggiare per la casa in tutta sicurezza; se vengono bypassati non permetteranno a Roomba di comprendere correttamente se è in una situazione di "pericolo" o meno.
La soluzione di Christian permette di bypassare totalmente i sensori, perdendo quindi la possibilità di riparazione in garanzia qualora Roomba necessitasse.

Supporto iRobot


Ovviamente, straquoto quanto detto, e sottolineo quanto io stesso ho detto prima (che senza i sensori, roomba andrà di corsa a fiondarsi giù per le scale!).
Quindi è una soluzione da usare a vostro rischio e pericolo, e soprattutto, se bypasserete i sensori controllate roomba a vista durante l'utilizzo...
La responsabilità di un eventuale cattivo uso è vostra, e non c'è garanzia per robot manomessi che si schiantano... XD

Per chi ha problemi con superfici scure, provate a far girare il robot completamente al buio, forse con meno luce ("rumore di fondo") i sensori sono più sensibili....io non avendo problemi di superfici scure non posso testare...

#13 Utente offline   annina?irobot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 18-February 16

Inviato 02 March 2016 - 07:32 PM

Ok, certo quoto anche io, ma non avendo io scale ma una casa su unico livello, ed essendo il tappeto - che roomba teme come la peste - in una zona di passaggio, sperimento che i sensori troppo sensibili non mi puliscono mezzo soggiorno. Aggiungendo che nella pubblicità di un aggeggio che costa più di 1000 euro (e io mi occupo di pubblicità quindi ne so qualcosa) non vi è nulla che avverta di questo "piccolo inconveniente" direi che irobot deve risarcire i clienti ingannati da pubblicità misleading come me. E' molto semplice.

#14 Utente offline   annina?irobot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 18-February 16

Inviato 04 March 2016 - 07:52 PM

Come previsto i tecnici mi hanno risposto che non c'è niente da fare. A questo punto irobot si becca una bella denuncia tramite l'associazione dei consumatori per pubblicità ingannevole.

#15 Utente offline   annina?irobot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 18-February 16

Inviato 10 March 2016 - 08:13 PM

Mi dispiace dover constatare che questi signori non conoscono (o, peggio, fingono di non conoscere) il Codice del Consumo. Ero disposta ad accettare una loro proposta di parziale rimborso e invece .. peggio per voi cari signori, siete capitati male perché io il codice del consumo e i miei diritti in caso di prodotto non conforme li conosco molto bene.

#16 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 11 March 2016 - 10:19 AM

Visualizza messaggioannina?irobot, su 10 March 2016 - 08:13 PM, dicono:

Mi dispiace dover constatare che questi signori non conoscono (o, peggio, fingono di non conoscere) il Codice del Consumo. Ero disposta ad accettare una loro proposta di parziale rimborso e invece .. peggio per voi cari signori, siete capitati male perché io il codice del consumo e i miei diritti in caso di prodotto non conforme li conosco molto bene.


Buongiorno,
siamo spiacenti nel constatare la diversione nel messaggio citato.
Teniamo particolarmente alla soddisfazione dei nostri clienti.
Un riferimento del nostro servizio di assistenza, nel precedente contatto telefonico, le ha proposto l'opportunità di rimborso totale del suo prodotto con formula di ripensamento malgrado i 14 giorni siano trascorsi da tempo.

Considerando quanto sopra, restiamo a sua completa disposizione attraverso le sedi opportune.
Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Questa discussione è bloccata

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi