Community iRobot: Ritorno Automatico Alla Home Base - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ritorno Automatico Alla Home Base

#1 Utente offline   illuca1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-December 15

Inviato 26 December 2015 - 03:07 PM

buongiorno a tutti e buone feste, nonostante abbia trovato dei post simili al mio ma nn sono riuscito a trovare in specifico la mia domanda o forse che nn ho capito io una cosa:
ho aquistato per natale l irobot roomba 880 e oggi ho fatto il primo test di pulizia e devo dire che ha pulito davvero bene e la batteria ha tenuto piu dei 120 minuti dichiarati (ha tirato 3 ore _ok_ ) e grazie a ciò mi ha pulito bene tutta la casa da circa 90mq, ma ora veniamo alla mia domanda:
quando il roomba è scarico torna da solo alla base di ricarica? perchè oggi mi si è scaricato e quindi spento in mezzo a una stanza senza tornare alla home da solo, è normale?? o cè qualcosa che nn va?? premetto che nn ho programmato l accensione automatica ma l ho fatto partire io con il tasto clean ,forse che nn essendo programmato nn ritorna alla base da solo? o forse nn riesce a trovare la base? sarebbe comodo se tornasse da solo a ricaricarsi!!
grazie mille a chi mi riesce a delucidare :)

#2 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 December 2015 - 04:46 PM

Anche il mio 620 oggi mi ha tirato tre ore buone,mi ha pulito 130mq ovviamente spostandolo di stanza in stanza e poi é tornato alla base.
Il ritorno alla base avviene se il robot viene fatto partire dalla base altrimenti quando lui ritiene di aver finito si ferma in mezzo alla stanza viceversa se lo fai partire dalla base a fine ciclo si metterá a cercarla.

Messaggio modificato da davide77 il 26 December 2015 - 04:47 PM


#3 Utente offline   illuca1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-December 15

Inviato 26 December 2015 - 05:30 PM

no il mio è partito dalla base ma nn è tornato alla base e si è scaricato in mezzo alla stanza !! B)

#4 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 December 2015 - 05:32 PM

Strano!!
Prova a resettarlo.

Messaggio modificato da davide77 il 26 December 2015 - 05:33 PM


#5 Utente offline   illuca1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-December 15

Inviato 26 December 2015 - 05:44 PM

e se fosse che la base è un po nascosta e nn riesce a trovarla? perchè anche alla partenza ha faticato a sgnaciarsi ma poi spostando il portaobrelli è riuscito a girare e partire sempre faticando nn poco perchè lo spazio nn è moltissimo ora ti invio una foto dello spazio della home base senza il portaobrelli cè proprio una l per l uscita ...guarda ci sono gli allegati

Allega File(s)


Messaggio modificato da robottino83 il 26 December 2015 - 05:45 PM


#6 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 December 2015 - 06:45 PM

Vedendo le foto pup essere che sia troppo nascosta,prova a spostarla sull altra parete vicino alla pediera del letto

#7 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 December 2015 - 06:53 PM

Può!
Non mi lascia modificare.

Messaggio modificato da davide77 il 26 December 2015 - 06:54 PM


#8 Utente offline   illuca1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-December 15

Inviato 26 December 2015 - 07:40 PM

Visualizza messaggiodavide77, su 26 December 2015 - 06:45 PM, dicono:

Vedendo le foto pup essere che sia troppo nascosta,prova a spostarla sull altra parete vicino alla pediera del letto

grazie mille davide77 domani provo a spostarla e vediamo se mi funziona

#9 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 December 2015 - 07:57 PM

Ps:fai in modo che ti faccia per ultima la stanza dove c é la home così gli faciliti la vita.

#10 Utente offline   illuca1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-December 15

Inviato 26 December 2015 - 08:06 PM

e ma come faccio?? lui uscendo dalla home si trova in quella stanza che faccio lo sposto io manualmente o cè un modo per poterlo fare??

#11 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 December 2015 - 08:49 PM

Io lo porto stanza per stanza e poi chiudo la porta,da ultimo faccio la stanza con la home facendolo partire da questa e lui ci torna.
Roomba non mappa la casa ma gira a "caso "guidato da iadapt in giro per la stanza o la casa quindi non ha modo di sapere dove si trova.
Le soluzioni sono due:o usarlo stanza per stanza od usare i lightware nei modelli che li supportano per guidare il romba,stanza dopo stanza, alla base che trova solo se puó vederla.

#12 Utente offline   illuca1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-December 15

Inviato 26 December 2015 - 09:16 PM

a ok !! però facendo come fai te tutto sto automatismo nn cè piu, la comodità che lui ti fa tutta la casa senza che tu ci pensi sarebbe il top!!
cmq ora ho spostato la home nell altra parete e domani provo di nuovo con la pulizia ...poi vi farò sapere se riesce a ritornare da solo prima che si scarichi anche perchè a pensarci bene lui stava continuando ad aspirare e se nn si fosse scaricato credo avrebbe continuato ancora visto che mi si è spento dall altra parte della casa lontano dalla home , ma tra l altro mi lampeggiava anche la scritta dock che nn ho ancora capito il perchè del lampeggio :rolleyes:

#13 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 December 2015 - 09:47 PM

Dock lampeggia quando ricerca la base.
Allora é come pensavo:home troppo lontana,l ha cercata ma non trovandola si é scaricato.

#14 Utente offline   illuca1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-December 15

Inviato 27 December 2015 - 12:43 PM

bene oggi ce l ha fatta è uscito dalla base e poi è ritornato da solo alla base grazie al consiglio che mi hai dato di spostare la home nell altra parete _grazie!_ .....ma mi ha pulito solo la zona notte (2 camere da letto anticamera e studio) e nella zona giorno nn è manco entrato come mai?? ha lavorato per circa un oretta e poi è tornato alla home senza finirmi tutta la casa mah...

#15 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 27 December 2015 - 12:57 PM

evidentemente aveva ritenuto di aver finito però 3 vani puliti non è male.
la spia della batteria era ancora verde?

#16 Utente offline   illuca1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-December 15

Inviato 27 December 2015 - 03:36 PM

si quando è tornato alla base la spia era ancora verde....strano nn abbia continuato nell altra stanza visto che la batteria era ancora carica

#17 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 27 December 2015 - 08:49 PM

Evidentemente ha visto la home ed ha ritenuto di tornare in carica

#18 Utente offline   usebastiano 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-February 16

Inviato 12 February 2016 - 02:34 PM

Visualizza messaggiorobottino83, su 26 December 2015 - 09:16 PM, dicono:

a ok !! però facendo come fai te tutto sto automatismo nn cè piu, la comodità che lui ti fa tutta la casa senza che tu ci pensi sarebbe il top!!
cmq ora ho spostato la home nell altra parete e domani provo di nuovo con la pulizia ...poi vi farò sapere se riesce a ritornare da solo prima che si scarichi anche perchè a pensarci bene lui stava continuando ad aspirare e se nn si fosse scaricato credo avrebbe continuato ancora visto che mi si è spento dall altra parte della casa lontano dalla home , ma tra l altro mi lampeggiava anche la scritta dock che nn ho ancora capito il perchè del lampeggio :rolleyes:


Concordo! Mi sa che ho fatto un acquisto inutile!!! Ho già la folletto ed è estremamente efficiente...adoperandola di stanza in stanza...Il bello/comodo del roomba "doveva" essere l'assoluta autonomia d'azione ...ma sembra che così non sia! Mah....

#19 Utente offline   freesailor 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 01-January 16

Inviato 13 February 2016 - 07:55 PM

Visualizza messaggioUsebastiano, su 12 February 2016 - 02:34 PM, dicono:

Concordo! Mi sa che ho fatto un acquisto inutile!!! Ho già la folletto ed è estremamente efficiente...adoperandola di stanza in stanza...Il bello/comodo del roomba "doveva" essere l'assoluta autonomia d'azione ...ma sembra che così non sia! Mah....


L'unico Roomba che dovrebbe fare "tutta la casa in autonomia" (come "casa" intesa che non sia un monolocale o poco più, che questo lo fanno già tutti i Roomba) è il nuovo (e costosissimo) 980, che "mappa la casa" mediante una videocamera e se esaurisce la batteria prima di aver finito torna direttamente alla home base perchè SA (!!!) dove si trova (grazie alla mappatura della casa), si ricarica e poi riprende da dove aveva interrotto (perchè con la mappatura SA dove aveva interrotto!).
Con strumenti diversi (mappatura mediante laser), ma immagino funzionalmente equivalenti, i Neato fanno lo stesso.

Tutti gli altri Roomba non mappano la casa, non hanno alcuna strategia globale "multi-stanza" di pulizia, non riconoscono neppure in che stanza sono e perciò non "sanno" dove è la home base, devono "vederla" per ritornarvici a caricarsi.
Li si può "aiutare" a gestire le varie stanze (in modo che le faccia "meno casualmente") con i Lighthouse (per i modelli che li supportano), ma non è la stessa cosa di una vera mappatura.
Purtroppo questo non è sempre chiaro, perchè su internet si leggono cose come "fantastico, il mio Roomba mi fa regolarmente tutta la casa in una volta e poi torna da solo a ricaricarsi!" (sarà un monolocale ...) o addirittura "più impara la casa e più migliora la sua strategia di pulizia!" (almeno pre-980 è impossibile, non hanno alcuna "strategia" per la casa, solo un ottimo algoritmo pseudo-casuale di pulizia "locale").

Ciò detto e in attesa che i sistemi di mappatura vengano portati anche sui Roomba di fascia medio-bassa (credo sia inevitabile, entro due-tre anni al massimo, vista la concorrenza dei Neato), io suggerisco di godersi le capacità di pulizia dei Roomba attuali, che sono notevoli.
Personalmente ho visto che gestire il mio Roomba 870 facendogli fare due o tre stanze alla volta del mio appartamento da 80 mq (basta tenere alcune porte chiuse) non è così scomodo, non rimpiango neppure i Lighthouse. E mentre lui pulisce, io faccio altro. E dato che lui pulisce davvero tanto (!) non è necessario farlo lavorare ogni giorno.
Solo chi ha una casa molto grande (tipo 130-150 mq) credo che abbia davvero necessità di un robot che faccia "tutto da solo", per non doversi sobbarcare un lavoro troppo grosso per "aiutarlo".
Certo, per tutti sarebbe (è ...) comunque una comodità avere totale autonomia. Infatti credo che fra pochi anni ce l'avranno tutti, tranne forse la fascia più bassa. Vedremo se ci ho preso. :rolleyes:

Messaggio modificato da freesailor il 13 February 2016 - 07:56 PM


#20 Utente offline   mmusella63 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 28-October 15

Inviato 14 February 2016 - 10:13 AM

Concordo con la tua analisi...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi