Community iRobot: Consiglio Modello Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio Modello Roomba

#1 Utente offline   ElysaG1 

• Gruppo: Users

Inviato 13 January 2016 - 09:58 AM

Ciao a tutti,

mi sto interessando all'acquisto e vorrei capire quale modello fa più al caso mio per valutare meglio la spesa.
Abito in un terratetto di 50 mq, ci sono 4 stanze piccole + cucinotto e bagno mignon. La sala da pranzo ha uno scalino e poi c'è la rampa di scale che porta al piano superiore.
Ho 2 gatti (c'è un modello più specifico per i pet, forse la serie 600? Oppure vanno bene tutti?) e ho necessità che il robot sia programmabile. (La programmazione si fa tramite telecomando?)
Mi piacerebbe anche la funzione che fa terminare il lavoro in una stanza prima di passare a quelle successive ma non è fondamentale.
Quale modello mi consigliate?

Altra domanda: riguardo le scale, il robot memorizza i due piani come diversi e col passare del tempo ottimizza due strategie di miglioramento della copertura per la pulizia?

Grazie in anticipo
Elisa

#2 Utente offline   freesailor 

Inviato 13 January 2016 - 04:42 PM

Ti rispondo da neo-utente Roomba (modello 870), quindi tieni presente che potrei sbagliarmi almeno in alcune cose.
Credo che la prima cosa sia capire cosa possono o non possono fare i Roomba, perchè secondo me c'è qualche equivoco in giro (in cui sono parzialmente caduto anch'io e non è che non avessi cercato informazioni in rete, anzi!).

A me pare che l'unico Roomba che (forse ...) potrebbe memorizzare qualcosa della pianta della casa e forse possa "migliorare la strategia" col tempo possa essere il nuovissimo (e costosissimo) 980, il top di gamma.
Ma: FORSE, mica sono sicuro che sia così, affatto!
Magari (o probabilmente) è solo migliorato il sistema di navigazione e l'hanno portato così a competere con i Neato, ma ho letto che neppure i Neato memorizzano la pianta della casa al termine di una sessione bensì la perdono, è solo temporanea e creata ad ogni sessione, per cui ...

Tutti gli altri Roomba non memorizzano nulla, non hanno neppure il concetto di "stanza" e a me pare che non ricordino neppure dove sta la base (quando hanno la batteria bassa e segnalano "Dock", vi si connettono solo se "casualmente" ci passano davanti), figuriamoci la "strategia"!

Da questo punto di vista mi sa che ci sono in giro troppe ottimistiche illusioni su questi robot Roomba (anch'io ce le avevo, prima di acquistarlo e prima di vedere come si comporta): NON sono intelligenti, sono "stupidi" e "smemorati".
Quelli che dicono "mi fa tutta la casa, tutte le stanze, e poi torna da solo a ricaricarsi", bah, vorrei vedere come sono fatte le loro case! Tutte open space o quasi?

Forse con i Lighthouse si riesce ad "indirizzarli" perchè passino da stanza a stanza ma vedo che a molti i Lighthouse non funzionano troppo bene e sembrano più che altro un palliativo per cercare di ovviare alla mancanza di un sistema di navigazione con mappatura della casa, che per i Roomba c'è solo dal 980.
Però se ti interessa il multi-stanza fatto "autonomamente" dal robot direi che ti conviene prendere un modello che li preveda, sperando di essere tra coloro a cui (per geometria della casa o per ... fortuna) funzionano bene.

Dal lato positivo, per la mia (tuttora limitata) esperienza mi pare proprio che siano molto efficienti ad aspirare (incredibile la quantità di sporco che tirano su!), di manutenzione abbastanza facile, "cocciuti", "volenterosi", robusti e quasi inarrestabili (la maggior parte delle volte il mio si disimpegna bene da solo da situazioni di "incastro").

Consolidate queste riflessioni, ieri ho trovato il nome per il mio 870: Lothar, come il nero forzuto assistente di Mandrake. :D
Tanti muscoli, poco cervello. Ma fidato e "dedicato" al suo compito.

A me, per ora, va bene così: volevo un aiutante che "spazzasse" da solo e questo spazza tanto e bene. Ha solo bisogno di un pò di assistenza per fargli fare tutte le stanze (tenere chiuse le porte per fargli terminare un'area, oppure usare i Vrtual Wall, poi spostarlo in altra area; se avessi i Lighthouse, che non posso avere, userei quelli; non dare per scontato che riesca a ritrovare da solo la base, nel caso riconnetterlo a mano).
Un domani, quando i costi si saranno presumibilmente abbassati ne cercherò uno più "intelligente", come navigazione e mappatura della casa, in modo che faccia davvero "tutta la casa da solo". Ci sarebbero enormi margini di miglioramento potenziale in questo, soprattutto con la connessione alle app!

Probabilmente entro pochi anni la tecnologia di navigazione del 980 verrà portata almeno su tutta la fascia media dei Roomba, visto che già ora ha la concorrenza del Neato Connected da "soli" 750 euro.
La concorrenza anche in questo non può che fare bene.

Scusa la prolissità, ma credo che siano riflessioni (condivisibili o no) che è bene valutare prima di un acquisto ed essendo io "fresco di acquisto" mi sono molto ben presenti.

Messaggio modificato da freesailor il 13 January 2016 - 04:43 PM

#3 Utente offline   dm195 

Inviato 13 January 2016 - 06:21 PM

Io andrei sulla serie 700 scegliendo un robot che gestisce lighrhouse,la 600 è eccezionale ma non gestisce i lighthouse.

#4 Utente offline   ElysaG1 

Inviato 13 January 2016 - 06:24 PM

Ciao Freesailor,

grazie davvero per le tue riflessioni: anche io cerco un robot che aspiri molto bene dato che ho due gatti ma vorrei pure non starci troppo dietro altrimenti i benefici di avere un robot (che comunque non costa poco) si vanificano se devo comunque "perdere tempo" (passatemi il termine) a preparargli il campo d'azione!
Io non ho fretta nell'acquisto quindi se ti va di darmi altri feedback dopo qualche settimana in più di utilizzo ben vengano!

#5 Utente offline   dm195 

Inviato 13 January 2016 - 06:25 PM

Io ho il 620 ,la casa me la fa tranquillamente ma va aiutato.
Non é programmabile ma a livello di pulizia é eccezionale.

Messaggio modificato da davide77 il 13 January 2016 - 06:26 PM

#6 Utente offline   ElysaG1 

Inviato 13 January 2016 - 06:26 PM

Ciao Davide77,

a parte il lighthouse, i 700 convengono davvero di più? Nel senso: il prezzo più alto vale davvero la pena rispetto ai 600?
Poi vanno bene tutti i modelli per chi ha animali in casa?

#7 Utente offline   dm195 

Inviato 13 January 2016 - 06:30 PM

600 e 700 sono uguali,cambia solo che i 700 hanno.i filtri hepa (piccoli e con i loro contro )
Parere mio.non vale la pena la spesa in più ma se vuoi i lighthouse sei obbligato a prendere un 700.
Se non ti servono allora un ottimo.oet programmabile é il 650.

Io animali in casa non ne ho (fuori si ) pero una moglie cin capelli lunghissimi e il robottino li gestisce benissimo.

Messaggio modificato da davide77 il 13 January 2016 - 06:29 PM

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1