Community iRobot: Da Scooba A Braava.... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Da Scooba A Braava....

#1 Utente offline   Legolas84 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 23-December 15

Inviato 23 December 2015 - 06:01 PM

Ciao, sono un possessore di Scooba 390 per lavare i pavimenti, ma devo dire che mi sto un pò pentendo dell'acquisto. Per prima cosa vorrei elencare i difetti che personalmente ho trovato in scooba 390 e che mi stanno facendo pensare all'acquisto di un sistema diverso:

1) Il rumore.... scooba 390 fa un rumore davvero davvero forte, fastidioso anche se si è in un'altra stanza con la porta chiusa. Ho un robot aspirapolvere di altra marca (molto famosa) che fa meno della metà del casino ed è molto efficace.

2) Non è intelligente. Il sistema di movimento random fa si che la pulizia duri un sacco di tempo in più, spesso il robot non riesce a togliersi da certi punti stretti senza aiuto. Inoltre spesso dedica troppo poco tempo ad alcune zone. Con il mio robot aspirapolvere riesco a fare diverse stanze alla volta perchè è molto intelligente. Con lo Scooba 390 devo farne per forza una per volta altrimenti pulisce male e lascia dei vuoti.

3) Premesso che pulisce bene in senso generico (l'acqua nel serbatoio dello sporco è sempre sporca), non riesce però a pulire zone dove magari il pavimento è più sporco. Ad esempio capita che il gatto mangiando sporchi un pò il pavimento intorno alla ciotola, ecco dopo un'intera sezione di scooba il mangiare è ancora li. Se prendo un panno in microfibra per lavare i pavimenti e strofino facendo un pò di pressione vedo che in un attimo viene via.

Se non vi fossero questi 3 pesanti difetti non penserei a cambiarlo.

Parlando di Braava però ho letto che è silenziosissimo.... ma vorrei chiedervi:

1 ha un sistema di movimento random o intelligente?

2 riesce a pulire anche le macchie?

3 Lascia il pavimento molto bagnato?

4 La batteria dura quanto sullo Scooba?

5 Che differenze ci sono tra i modelli 380, 380T e 390T?

GRAZIE!!!!

#2 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 24 December 2015 - 11:34 AM

Il braava si muove con un sistema tipo gps (che vedrei bene anche sul roomba )che gli da la possibilità di mappare la stanza e fare movimenti intelligenti su linee parallele.
Se sappia pulire macchie non te lo so dire,il 380 ha un serbatoio che rilascia minime quantità di acqua quindi non bagna eccessivamente,è come passare un panno umido.

Messaggio modificato da davide77 il 24 December 2015 - 11:35 AM


#3 Utente offline   Legolas84 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 23-December 15

Inviato 24 December 2015 - 11:39 AM

ah ok grazie... alla fine comunque il migliore mi pare il 380t.... il 390t è inferiore o sbaglio?

#4 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 24 December 2015 - 11:50 AM

Leggendo sul sito direi che il 380t e il 390 siano simili,cambia la dotazione nella scatola.

Messaggio modificato da davide77 il 24 December 2015 - 11:50 AM


#5 Utente offline   mariano19851 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 07-December 15

Inviato 24 December 2015 - 03:28 PM

Il braava non è adatto ad uno sporco esagerato: è vero che strofina avanti e indietro con movimento a spina di pesce (puoi vedere i video su youtube), ma non ha sensori che identificano le zone più sporche come altri robot, quindi passa dappertutto con la stessa forza senza essere troppo tenace.

Ottimo per mantenere pulito un ambiente non particolarmente sporco, ma di tanto in tanto dovrai comunque pulire tu per bene se per terra ci sono macchie o una grande quantità di briciole/sporco in quanto il robot non aspira, passa solo un panno elettrostatico che non può raccogliere troppo sporco.

Io personalmente lo utilizzo solo in ambienti non troppo sporchi: salotto (dove non mangiamo quasi mai) e nelle camere da letto.
Faccio passare prima il panno asciutto per raccogliere ellettrostaticamente polvere e capelli e poi con il panno bagnato (e serbatoio) per rinfrescare l'ambiente finendo di raccogliere ulteriore polvere.
Non lo uso in cucina e in bagno dove preferisco la classica scopa e il mocio manuale.

I vari Braava sono tutti molto simili. La grossa differenza è che il 320 ha una batteria meno prestante (quindi ha meno autonomia) e soprattutto un sistema di ricarica estremamente lento (10 ore), che non consente di fare più ambienti di seguito: dopo aver pulito un ambiente passerà il resto della giornata a caricarsi per il gionro dopo :P
Inoltre la confezione normale non ha il serbatoio aggiuntivo per il panno bagnato e può usare un solo cubo GPS.

I 380 invece hanno di fabbrica il serbatoio aggiuntivo, batteria leggermente più duratura e soprattutto permetteno di essere ricaricati in maniera veloce (4 ore normalmente o 2 ore con base turbo, presente nelle confezioni dei modelli che finiscono con T)
Possono usare più di un cubo per estendere il range di pulizia precisa a più stanze (anche se il robot pulisce anche senza cubo attivo, solo che è meno preciso perchè non riconosce la posizione precisa in cui si trova e quindi rischia di saltare delle zone o di "perdersi" e procedere a caso, sempre seguendo linee rette.

Sinceramente non mi è chiara la differenza tra 380 e 390, mi informo e aggiorno le info

#6 Utente offline   leonardomariasacco 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 74
  • Iscritto il: 02-December 15

Inviato 30 December 2015 - 11:17 AM

A mio parere il Braava è una integrazione intelligente ad un robot aspirapolvere, io lo uso in abbinata al Roomba e l'accoppiata direi che è vincente: il Roomba aspira polvere e briciole ed il Braava passa lo straccio (panno in microfibra bagnato e molto efficace sullo sporco).
Io lo vedo efficace anche sulle macchie dell'angolo cottura che, essendo a vista, io pulisco molto di frequente e quindi non devo affrontare incrostazioni consolidate ma normali macchie legate all'utilizzo della cucina...
A mio parere il Resevoir Pad per bagnare il panno è indispensabile per l'uso "bagnato" perché mantiene il panno perfettamente umido durante le fasi di lavaggio e nel 320 va comprato a parte.
Per le autonomie di batteria (parlo solo di bagnato) siamo li con gli altri modelli: 2 ore il 320 e 2,5 ore il 380. Mentre per i tempi di ricarica la differenza è abissale: 10 ore contro 4/2(T) ore.
Con il mio pulisco tranquillamente due camere grandi, certo non ci puoi fare tutta casa insieme...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi