Community iRobot: Consiglio Per Acquisti - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio Per Acquisti

#1 Utente offline   Larissa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 08-December 15

Inviato 08 December 2015 - 11:42 AM

Buongiorno a tutti,
stiamo seriamente considerando l'idea di acquistare un robot lavapavimenti e devo dire che mi sento decisamente confusa.
La nostra necessità sarebbe avere un robot "completo" in grado di aspirare e lavare, e credevo che lo Scooba facesse entrambe le cose, ma a quanto ho capito (può darsi però che abbia letto male) lo Scooba aspira giusto il minimo.
O almeno, in alcuni thread ho letto così, mentre in altri lo descrivono come una macchina completa.
Lo stesso rivenditore in un centro commerciale ha detto a mio marito che il Roomba aspira e lo Scooba si "limita" a lavare.
A questo punto chiederei lumi a voi, e aggiungerei: il Braava è forse quello che fa per me?
Ho quattro gatti, dunque l'aspirazione è per me fondamentale, ma vorrei anche risparmiarmi il mocio il più possibile, anche se non sempre, naturalmente.
Il mio pavimento è scuro, praticamente nero, e non mi importa di aloni, eccetera.
La camera "incriminata" è una cucina-soggiorno di circa 35 mq. Per il resto delle camere non ho grandi necessità, e sono comunque tutte più piccoline.

Vi ringrazio da adesso,

Lara.

#2 Utente offline   monicasan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 15-November 15

Inviato 09 December 2015 - 10:31 AM

Ciao Larissa,
anche io ho 4 gatti.
Uso una robot aspirapolvere (marca diversa da Irobot) e poi ho preso il Braava.
A parte che ho il parquet e quindi non mi fido di un robot che lava, considera che qualunque robot aspirapolvere fa parecchio rumore. Usarlo quando sei in casa è abbastanza fastidioso. Io lo faccio andare solo quando sono fuori. I gatti si sono abituati.
Il Braava invece è assolutamente silenzioso. Va seguito per sostituire i pannetti ma personalmente non lo trovo un problema.
Il ciclo umido lo uso solo in cucina attualmente, pensavo di usare il panno umido con il ciclo di pulizia a secco per il parquet ma ancora non ho provato.
Anche se hai appena passato un aspirapolvere il Braava raccoglie un sacco di roba, almeno a casa mia.
Incrocio le dita sull'affidabilità, visto quello che ho letto qui.

Un saluto

Monica

#3 Utente offline   Larissa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 08-December 15

Inviato 11 December 2015 - 07:34 AM

Visualizza messaggiomonicasan, su 09 December 2015 - 10:31 AM, dicono:

Ciao Larissa,
anche io ho 4 gatti.
Uso una robot aspirapolvere (marca diversa da Irobot) e poi ho preso il Braava.
A parte che ho il parquet e quindi non mi fido di un robot che lava, considera che qualunque robot aspirapolvere fa parecchio rumore. Usarlo quando sei in casa è abbastanza fastidioso. Io lo faccio andare solo quando sono fuori. I gatti si sono abituati.
Il Braava invece è assolutamente silenzioso. Va seguito per sostituire i pannetti ma personalmente non lo trovo un problema.
Il ciclo umido lo uso solo in cucina attualmente, pensavo di usare il panno umido con il ciclo di pulizia a secco per il parquet ma ancora non ho provato.
Anche se hai appena passato un aspirapolvere il Braava raccoglie un sacco di roba, almeno a casa mia.
Incrocio le dita sull'affidabilità, visto quello che ho letto qui.

Un saluto

Monica


Ciao Monica!
Grazie mille per la tua risposta, ormai disperavo ;-)... quale modello hai tu?
Un grattino ai tuoi gatti e mille grazie a te!

Messaggio modificato da Larissa il 11 December 2015 - 07:35 AM


#4 Utente offline   monicasan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 15-November 15

Inviato 11 December 2015 - 08:47 AM

Ciao!
io ho il 380, ho scelto questo perché ho una casa grandina.

Carezze ai tuoi miciotti :)

Monica

#5 Utente offline   Larissa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 08-December 15

Inviato 11 December 2015 - 10:37 AM

Visualizza messaggiomonicasan, su 11 December 2015 - 08:47 AM, dicono:

Ciao!
io ho il 380, ho scelto questo perché ho una casa grandina.

Carezze ai tuoi miciotti :)

Monica


Ti ringrazio ancora molto. La mia perplessità maggiore è l'aspirazione. Leggendo qua e là ho visto che i robot lavapavimenti in generale non sono considerati dei grandi "aspiratori".
Quello che non capisco è se questa pecca è dovuta al confronto con un robot esclusivamente aspirapolvere come il Roomba che - per forza di cose, essendo specifico - ha delle prestazioni superiori per natura, o se il Braava è proprio poco performante dal punto di vista dell'aspirazione.
Tu invece ti trovi bene, e il fatto che hai quattro gatti con i conseguenti cespugli di peli rotolanti, mi rincuora non poco... :-)

#6 Utente offline   mariano19851 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 07-December 15

Inviato 11 December 2015 - 07:59 PM

Visualizza messaggioLarissa, su 11 December 2015 - 10:37 AM, dicono:

Ti ringrazio ancora molto. La mia perplessità maggiore è l'aspirazione. Leggendo qua e là ho visto che i robot lavapavimenti in generale non sono considerati dei grandi "aspiratori".
Quello che non capisco è se questa pecca è dovuta al confronto con un robot esclusivamente aspirapolvere come il Roomba che - per forza di cose, essendo specifico - ha delle prestazioni superiori per natura, o se il Braava è proprio poco performante dal punto di vista dell'aspirazione.
Tu invece ti trovi bene, e il fatto che hai quattro gatti con i conseguenti cespugli di peli rotolanti, mi rincuora non poco... :-)


Il braava, qualsiasi versione tu prenda, proprio non aspira.

Ha due modalità di lavoro: con panni asciutti elettrostatici o con panni bagnati.

Nel primo caso equivale a passare uno swiffer per casa (panno elettrostatico), mentre nel secondo ad una passata di straccio veloce per dare una rinfrescata alla casa.

Non ho animali in casa, quindi non saprei quanti peli possa raccogliere il panno prima di saturarsi. Con la polvere se la cava egregiamente, soprattutto se passato con frequenza.

Non è adatto a sporco profondo e/o macchie di unto... per capirci: nella cucina preferisco la pulizia con lo straccio per poter sgrassare a fondo.

Ottimo invece per salotto e camere! :)

La cosa positiva è che non aspirando non fa rumore (se non qualche urto ai mobili), mentre i robot con le spazzole (come i roomba) fanno piuttosto rumore durante l'uso.

#7 Utente offline   Larissa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 08-December 15

Inviato 12 December 2015 - 08:25 AM

Visualizza messaggiomariano1985, su 11 December 2015 - 07:59 PM, dicono:

Il braava, qualsiasi versione tu prenda, proprio non aspira.

Ha due modalità di lavoro: con panni asciutti elettrostatici o con panni bagnati.

Nel primo caso equivale a passare uno swiffer per casa (panno elettrostatico), mentre nel secondo ad una passata di straccio veloce per dare una rinfrescata alla casa.

Non ho animali in casa, quindi non saprei quanti peli possa raccogliere il panno prima di saturarsi. Con la polvere se la cava egregiamente, soprattutto se passato con frequenza.

Non è adatto a sporco profondo e/o macchie di unto... per capirci: nella cucina preferisco la pulizia con lo straccio per poter sgrassare a fondo.

Ottimo invece per salotto e camere! :)

La cosa positiva è che non aspirando non fa rumore (se non qualche urto ai mobili), mentre i robot con le spazzole (come i roomba) fanno piuttosto rumore durante l'uso.


Grazie mille Mariano, comincio ad avere le idee più chiare adesso.
Semplificando, aspirare e spolverare sono due funzioni diverse... Il Braava spolvera ma non aspira, mentre il Roomba lo fa.
Ergo, sono sempre più convinta di prendere il Roomba. Credo tra l'altro di aver trovato un'offerta non male in questi giorni, quindi mi butto.
Verosimilmente più avanti proverò anche lo Scooba!
Passo al forum Roomba allora, vi ringrazio davvero tanto per la pazienza!
Lara.

#8 Utente offline   DOMENICO701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 11-December 15

Inviato 12 December 2015 - 11:26 AM

Ma sono due cose distinte che servono per cose DIVERSE. Cerca di capire cosa vuoi e saprai cosa ti serve. :)

#9 Utente offline   Larissa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 08-December 15

Inviato 15 December 2015 - 11:20 AM

Visualizza messaggioDomenico70, su 12 December 2015 - 11:26 AM, dicono:

Ma sono due cose distinte che servono per cose DIVERSE. Cerca di capire cosa vuoi e saprai cosa ti serve. :)


Ciao Domenico, grazie per la risposta, anche se credo di non aver capito a cosa ti riferisci ;)

Come dicevo più su, la mia priorità era l'aspirazione... dico era perchè alla fine ho preso il Roomba 865!
Ce l'ho da soli due giorni ma per adesso sono supersoddisfatta!
E non vi nascondo che ero andata letteralmente in panico perchè (dopo l'acquisto, naturalmente, nonostante avessi spulciato il forum :angry: ) ho visto che erano fortemente probabili problemi con pavimenti molto scuri o neri... come il mio _Fulmine_

Temevo di dover "bendare" i sensori, ed Invece va che è una meraviglia!

Ho anche le fughe larghe ed irregolari, insomma un pavimento per me bellissimo ma da incubo per quanto riguarda le pulizie!

Grazie ancora a tutti, mi siete stati di grande aiuto!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi