Community iRobot: Scooba E' Anche Aspirapolvere? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba E' Anche Aspirapolvere? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   wax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-November 08

Inviato 11 December 2008 - 09:27 PM

Ciao ragazzi,

Ho da poco scoperto la potenza di questi robot e vorrei comprarne uno a mia mamma per Natale. Sono indeciso se comprare il roomba o lo scooba e mi rivolgo a voi per avere dei chiarimenti.

Il sito dice che una delle funzioni dello scooba e' anche quella di aspirare. Ma allora lo scooba avrebbe le funzioni del roomba e in piu' lava i pavimenti? Se e' cosi', opterei per lo scooba sicuramente visto che fa tutto. Ma non sono sicuro di aver capito bene. Mi sapreste quindi dire se i due hanno delle differenze nella funzione di aspirare?

Grazie per l'aiuto.

#2 Utente offline   j.perez 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-April 08

Inviato 11 December 2008 - 11:41 PM

wink.gif Lo Scooba mentre lava aspira l'acqua che utlizza per il lavaggi e di conseguenza anche qualche cosa di solido. Si tratta però di briciole di piccole dimensiomi, se troppo grosse le lascia sul pavimento Ad esempio può aspirare il caffè macinato ma un chicco intero no. Io roomba invece è un vero aspirapolvere in grado di raccattare anche i chicchi di caffè, briciole grosse ecc. Il roomba è più veloce, programmabile per le partenze, può ritornare autonomamente alla base di ricarica. Lo scooba non è programmabile e non ritorna da solo in ricarica, in quanto la sua prestazione è vincolata alla carica di acqua che quando si esurisce ferma il robot indipendentemente dalla carica di batteria residua e dai mq di superficie trattati

L'ideale è possederli entrambi, magari un roomba della serie più economica (serie discovery) ed uno scooba....dipende dal budget
Ciao

#3 Utente offline   wax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-November 08

Inviato 12 December 2008 - 09:56 AM

Grazie per l'info. Adesso non posso comprarli entrambi, quindi penso di comprare il roomba sperando che tra qualche mese potro' acquistare anche lo scooba.

Ora devo scegliere il modello hmmm.gif Se ho capito bene gli ultimi due modelli sono il 560 e il 580 con una differenza di prezzo di circa 100 Euro. Vale la pena comprare il 580? Cioe', e' molto il miglioramento tra il 560 e il 580?

grazie.gif

#4 Utente offline   dieffe2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 25-June 08

Inviato 12 December 2008 - 09:01 PM

Ciao, veramente c'è anche il 530, è proprio tra il 530 e il 560 che c'è la maggiore differenza.
Il 560 è programmabile e gestisce i light house che permettono di pulire tre stanze sequenzialmente (prima finisce una poi passa all'altra). Il 530 non fa queste due cose, gestisce solamente i virtul wall (muri vituali) e non è programmabile. Con i virtual wall puoi solamente delimitare l'area da pulire (ad esempio due stanze), tratta tutta l'area delimitata come un unico ambiente.
Il 580 è un 560 con più ricambi compresi nel prezzo e con tre virtual wall.
A mio avviso il 560 vale i 100 euro in più rispetto al 530. Per il 580 non mi pronuncio.
Comunque anche il roomba 530 è un ottimo prodotto, ideale se vuoi far pulire una stanza alla volta.

Un saluto e buon Natale

#5 Utente offline   lauretta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-December 08

Inviato 13 December 2008 - 10:48 AM

Ho appena comprato Scuba,anch'io ero molto indecisa se prendere Roomba o Scuba....poi ho pensato che tutto sommato passare l'aspirapolvere tradizionale non mi crea grossi problemi ne perdite di tempo, lavare è un po' più impegnativo, ma è un discorso personale.
L'ho provato stamattina, mi pare funzioni alla perfezione, lascia il pavimento perfettamente pulito,(e volutamente non avevo passato l'aspirapolvere tradizionale prima per vedere cosa succedeva: si e' tirato su tutto!) e sono contenta della scelta che ho fatto.
Buone compere....

#6 Utente offline   wax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-November 08

Inviato 13 December 2008 - 01:38 PM

Grazie bubbico per la dettagliata descrizione. Non avevo considerato il 530 ma se mi dici che la differenza con il 560 e' la programmazione forse ci faccio un pensierino, visto che mia mamma non e' un'amante della programmazione e non si fiderebbe di lasciare roomba girando per casa e lei va via biggrin.gif

Pero' pensavo di aver preso la decisione e di voler comprare lo scooba quando il post di lauretta mi ha fatto tornare i dubbi unsure.gif

Lauretta se ho capito bene tu dici che hai passato lo scooba senza prima passare l'aspirapolvere e lui ha aspirato e lavato. Questo vuol dire che qualche pezzo piu' grande tipo un chicco di caffe' puo' essere raccolto a mano e poi si passa lo scooba che aspira i rifiuti "piu' piccoli" e poi lava il pavimento. Me lo confermi per favore? L'unico problema sarebba che scooba non e' programmabile e non torna alla base da solo, ma per mia mamma che sta spesso in casa non e' un grande problema.

Lauretta se fai qualche altra prova senza passare aspirapolvere per favore fammi sapere il risultato, visto che qualche altro giorno per decidere ancora ce l'ho.

grazie.gif

#7 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 13 December 2008 - 05:52 PM

Ciao,
QUOTE(wax @ Dec 13 2008, 01:38 PM) Visualizza messaggio
Questo vuol dire che qualche pezzo piu' grande tipo un chicco di caffe' puo' essere raccolto a mano e poi si passa lo scooba che aspira i rifiuti "piu' piccoli" e poi lava il pavimento.


A casa mia faccio praticamente cosi', il robottino aspiratore non lo passo praticamente piu' nella parte piastrellata (solo nella camera con moquette).
Passo lo scooba spesso (una volta ogni 2 giorni, una meta' un giorno, l'altra meta' il giorno dopo), per terra ci sono solo polvere e qualche briciola (e se ho fatto cadere qualcosa di + grosso lo raccolgo prima).

Xo' casa mia e' relativamente piccola (un 40mq la parte piastrellata), niente bambini o animali, piante, etc.
Inoltre, come saprai gia', lo scooba non fa' bordi & angoli (da fare alla mano con il mocio.. quando mi ricordo & ho voglia ... congiunzione + rara di quella venere/giove ... tongue.gif )

Insomma qualche limite in + del roomba ce l'ha ...

QUOTE(wax @ Dec 13 2008, 01:38 PM) Visualizza messaggio
Me lo confermi per favore? L'unico problema sarebba che scooba non e' programmabile e non torna alla base da solo, ma per mia mamma che sta spesso in casa non e' un grande problema.


Attenzione che lo scooba fa' un bel casino (+ che il roomba), io lo faccio partire prima di andare al lavoro & quasi mai quando sono a casa ..

Just my 2 cents ......
Ciaooooooo,
Luciano


#8 Utente offline   wax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-November 08

Inviato 14 December 2008 - 10:27 AM

Ciao Luciano, grazie dei tuoi 2 cents!

Da quello che ho capito su questo forum, il roomba e' un robot affermato che ha avunto consensi nella stragrande maggioranza della gente e che ha quindi segnato il declino delle aspirapolviri manuali a favore di quele robotizzate.

Per quanto riguarda lo scooba, invece, vedo che il popolo si e' diviso. Sembra che lo scooba abbia molti problemini, tipo non si programma, fa molto rumore, non fa spigoli, lascia tracce d'acqua e cosi' via, anche perche' ovviamente i problemi sono dovuti al fatto che lo scooba dentro abbia acqua e detersivo e quindi mi sembra piu' complicato del roomba. Quindi a quanto ho capito il declino del mocio non e' ancora cominciato mad.gif

Forse come primo robot da comprare e' meglio buttarsi sul roomba, ed aspettare l'uscita di qualche modello di scooba piu' perfezionato' che risolva qualcuno di quei problemi. Anche perche' non sara' facile convincere mia madre che i robot possono sostituire il suo lavoro quotidiano, e quindi comprando lo scooba rischio che alle prime tracce d'acqua che lascia lo mette in cantina e non lo usa piu' ohmy.gif

Comunque continuero' a seguire il forum per prendere la decisione finale. Quindi se qualcuno ha ancora consigli da darmi sono ben accetti.

Ciao



#9 Utente offline   lauretta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-December 08

Inviato 14 December 2008 - 06:00 PM

Eccomi:ho riprovato il "magicolavapavimenti" questa mattina dopo una cena con 12 persone ieri sera.
Confermo che e' una bomba, negli angoli non arriva a lavare, ma riece ad aspirare la polvere, ed arriva comunque più di quanto ci arrivassi io con straccio e bastone, nel senso che odiando lavare per terra, io non ci passavo affatto..... stesso discorso per i perimetri.
Il vero limite secondo me è che non torna alla base quando ha esaurito le batterie, ma riesce a lavare 50 metri circa per volta, quindi, se lo usi alternativamente nelle varie zone, è perfetto ( a meno che la tua mamma non abbia un castello, ma allora avrebbe la servitù e magari sarebbe a svernare ai tropici incurante delle pulizie domestiche....).
Per scegliere, secondo me,dovresti cercare di capire se lei preferisce non lavare o non "aspirapolverare".... Io, come avrai capito, non ho dubbi....
Ciao!


#10 Utente offline   Mad Max 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 01-October 08

Inviato 14 December 2008 - 11:35 PM

QUOTE(wax @ Dec 14 2008, 10:27 AM) Visualizza messaggio
Comunque continuero' a seguire il forum per prendere la decisione finale. Quindi se qualcuno ha ancora consigli da darmi sono ben accetti.

Ciao

Io ho Roomba e Scooba ma se fossi costretto a scegliere tra uno solo dei due sceglierei Roomba. Roomba è più tecnologico, parte e ritorna alla base da solo, pulisce negli angoli, riesce a pulire tre stanze con una carica di batteria, si muove velocemente e finisce in fretta, puoi accenderlo quando sei a casa perchè puoi camminare nella stanza dove lui lavora.
Scooba è molto meno tecnologico, non ha una base di ricarica, devi attaccargli tu lo spinotto per la ricarica, ha una autonomia limitata dalla batteria e dalla quantità di acqua pulita che riesce a trasportare, fa una stanza alla volta perchè il serbatoio dell'acqua pulita basta per una stanza e comunque bisogna svuotare il serbatoio dell'acqua sporca, non pulisce negli angoli, si muove lentamente, e infine se lo accendi quando sei a casa non puoi camminare nella stanza dove lui lavora (per ovvi motivi).
Il mio parere è che sono utilissimi entrambi, però dello Scooba puoi farne anche a meno, del Roomba no! smile.gif

#11 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 29 December 2008 - 10:33 AM

confermo tongue.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi