Community iRobot: Roomba 774 - 772 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 774 - 772 comparazione, opinioni

#1 Utente offline   giorgiof3 

• Gruppo: Users

Inviato 02 December 2015 - 08:37 AM

Buongiorno,
sono nuovo del forum e spero di ricevere supporto per l'acquisto di un modello roomba, che mi appresto ad acquistare a breve.
Una negozio di elettrodomestici della mia zona propone roomba 774 all'interessante prezzo di 350 euro, ma mi sto chiedendo la differenza con il modello 772; nel file di confronto dei modelli sono identici.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ciao e grazie

#2 Utente offline   mmusella63 

Inviato 03 December 2015 - 02:14 PM

il modello 772 ha in dotazione un virtual wall, il 774 no.

attenzione perchè entrambi non possono gestire un lighthouse....quindi si devono spostare a mano in ogni stanza, oppure li lasci liberi senza muri virtuali.

#3 Utente offline   Kaia1 

Inviato 11 December 2015 - 11:38 AM

Buongiorno,
anch'io sarei allettata da un offerta per il modello 774 a 299€, ma ho dei dubbi. Se ho capito bene il lighthouse, vuol dire che prima finisce una stanza e poi va in un'altra giusto? Ma secondo voi per una casa di 120 mq in cotto potrebbe essere efficace? a me non importa se va libero per casa, basta che si fermi alle scale e che pulisca bene.
Grazie a chi vorrà aiutarmi _grazie!_

Messaggio modificato da Kaia il 11 December 2015 - 11:38 AM

#4 Utente offline   mmusella63 

Inviato 11 December 2015 - 11:46 AM

il virtual wall crea una barriera che non sarà mai superata (può essere un'altra stanza o anche la ciotola del cane...

il lighthouse è una barriera che fa lavorare il Romba nella stanza per 25/30 minuti, poi gli comunica che può passare a va nella stanza successiva.

puoi usarne fino a 4, quindi gestisce 5 stanze; se (come me) hai una stanza molto articolata, puoi spezzarla in 2 con questo accessorio.

il modello 774/772 NON è in grado di utilizzare la funzione lighthouse...

per le scale nessun problema, basta pulire ogni tanto i sensori e, ovviamente, le spazzole

Per il cotto va bene, se hai i modelli con le fughe molto profonde è meno efficiente

Messaggio modificato da mmusella63 il 11 December 2015 - 11:48 AM

#5 Utente offline   Kaia1 

Inviato 11 December 2015 - 12:03 PM

Grazie mille mmusella63 , approfitto della tua disponibilità e competenza, ma se si scarica e non ha pulito tutta la casa riparte da solo o lo devo programmare 2 volte?
<_<

#6 Utente offline   mmusella63 

Inviato 11 December 2015 - 12:07 PM

no, tutti i modelli Romba (escluso il nuovissimo 980) non hanno memoria di dove sono già stati, quindi ritornano alla base e basta.

puoi spendere qualcosa di più o, semplicemente una stanza la fai dopo portandolo a mano...

In genere puoi pulire fino a 120mq, dipende molto dalla quantità di ostacoli ed anfratti che trova sul suo percorso...

In alternativa puoi pensare ad un Neato Botvac che ha la mappatura laser della casa e fa quello che chiedi, ovviamente ci sono pro e contro per entrambi ma caschi sempre molto bene.

Messaggio modificato da mmusella63 il 11 December 2015 - 12:08 PM

#7 Utente offline   mmusella63 

Inviato 11 December 2015 - 06:33 PM

Per correttezza segnalo il Neato Botvac 75 venduto a 325€ spedito a casa su Amazon Spagna...

• Gruppo: Guests

Inviato 03 January 2016 - 02:35 PM

Buongiorno,
dopo avervi letto in lungo e in largo mi accodo qui per evitare di mettere l'ennesimo post di aiuto sulla scelta iniziale.

La mia situazione è:
casa di 120 mq, tutta parquet, divisa in una unica zona ingresso-soggiorno cucina e 4 vani (piccoli) lungo il corridoio (camere bagno) sul corridoio si affacciano ben 6 porte due delle quali lo separano dalla zona giorno. Bimbi, un gatto e molto arredamento.

Prima di procedere all'acquisto ho comparato i due brand a cui ero interessata: Neato e Irobot e propenderei più per quest'ultimo in quanto il primo non è eccellente nella pulizia degli angoli e per il mio budget (€350/400) dovrei da subito acquistare una spazzola diversa mi è sembrato di capire, per rendere la macchina più efficiente. (corretto?)

Rimanendo quindi su Irobot per questione di budget i finalisti sono stati il 650 e il 770 (ora 772 corretto?).
Sceglierei quest'ultimo per questi motivi:
filtri HEPA (ho una bimba leggermente allergica alla polvere, di contro però pare che il modello 650 sia migliore sui peli di animali - corretto?)
muro virtuale - pensavo di non farmene nulla perché non mi costa molto spostare l'oggetto a mano e avendo le camere piccole mi basta chiudere le porte, però forse lazona living è utile spezzarla in due per avere una pulizia ottimale.
migliore pulizia - leggendo in giro pare che il 772 sia più efficace nel complesso come pulizia generale (corretto?)
In casa siamo 3 donne con capelli lunghi, quindi so già che i capelli saranno un problema. Sotto questo punto di vista meglio 650 o 772?

In ultimo, lo prenderei su amazon.es (Spagna) perché ci sono quasi 60 euro di differenza e prenderlo in italia mi farebbe uscire dal mio budget. Ho letto molto in giro e pare che il primo anno io abbia la garanzia italiana e il secondo la offre amazon. Corretto?

Vi sarei tanto grata se poteste confermarmi tutti i miei "corretto?" e valutare se le mie scelte siano state più o meno sensate, per me sono una valanga di soldi e non vorrei davvero fare la scelta sbagliata.
Ovviamente accetto consigli anche su altri modelli e marche.

Vi ringrazio tanto per tutto l'aiuto che potrete/vorrete darmi.

#9 Utente offline   lucrezia81 

Inviato 03 January 2016 - 07:06 PM

Io ho il neato botvac 85d e il roomba 770.
Neato ha un ottima navigazione ma come pulizia non mi soddisfa soprattutto perché scarso nel filo muro.
Il mio consiglio é di andare ad occhi chiusi sul roomba.
Muri virtuali io ne ho due,soldi che si posdono risparmiare perché basta chiudere le porte.
Se non hai esigenze di farlo andare quando non ci sei quindi i muri non ti servono se invece vuoi usarlo con la programmazione i muri sono ugualmente inutili perché é come se avvessi la porta chiusa,molto meglio.prendere un modello che gestisca i lh.
Sento di gente che si trova benissimo con il 620 e non sente il bisogno di macchine superiori.

In sostanza anche il 650(unica differenza i filtri hepa )ti fa tutta la casa,basta farlo lavorare metá casa alla volta dividendo zona notte da zona giorno.

Inviato 03 January 2016 - 07:17 PM

Grazie mille Lucrezia per la risposta e per avermi tolto soprattutto il tarlo marchio che un po' di pensieri me li dava.
L'hepa è un vantaggio da una parte, certo è che pelo di gatto, solo nella zona giorno c'è e quindi da questo punto di vista il 650 sembra migliore e più adatto del 620 perché ha cassetto più ampio.
Da ciò che ho letto sembra che la serie 7 aspiri proprio meglio (grazie al fatto che ripassa sulle zone particolarmente sporche) della 6, mentre la 8 è proprio più performanti con un motore più potente e una capacità di aspirazione migliore. La serie 800 purtroppo la escludo, almeno di non prenderlo usato ma è un oggetto che necessita di buona manutenzione e francamente non mi fido.
Sul muro virtuale sono assolutamente d'accordo con te, non è tra le mie primarie necessità.
Grazie ancora.

#11 Utente offline   dm195 

Inviato 03 January 2016 - 07:44 PM

Il 620 non ha nessuna differenza dal 650,sono identici,cambia solo che il 650 é programmabile e il 620 no
Meccanicamente sono identici
Non credere che da serie 6 a serie 7 cambi molto,unica differenza i filtri hepa,i software sono identici.
Irobot gioca un po con i numeri.

Messaggio modificato da davide77 il 03 January 2016 - 07:46 PM

#12 Utente offline   lucrezia81 

Inviato 03 January 2016 - 07:51 PM

Non ho esperienze con la serie 800 ma qui leggo alquanti problemini.
I robot della serie 6 sono tutti identici,idem la 7 e la 8,cambiano solo gli accessori inclusi.
Esempio:620 non programmabile,630:non programmabile più vw,650:programmabile ma la macchina é la stessa.
La serie 700 didiverso dalla 600 ha solo i filtri hepa:é questione di marketing.

Le dimensioni fra i due robot e la capienza dei cassetti é identica.

Inviato 03 January 2016 - 08:24 PM

@davide e lucrezia
Grazie mille,
quello che stavo cercando di capire è se ci fossero delle differenze nel potere/modalità di aspirazione, gli accessori li scelgo io, anche se non avendone mai visto neppure uno in funzione non so esattamente cosa mi serva e cosa no. Non avere un budget illimitato aiuta.

@davide: dalle varie tabelle comparative risulta che il 650 abbia in più del 620:
Una barriera virtuale (e qui potrebbe essermi utile come no, vedi mio post iniziale)
suggerimenti vocali (magari utilissima ma credo di poterne fare a meno)
Può essere programmato (ecco questo un valore l'ha, ma relativo perché conto di usarlo ogni giorno proprio per i peli del gatto)
un sensore di ostacoli (questa cosa che rallenta senza schiantarsi contro i mobili mi interessa perché avendo il gatto in casa magari si turba meno)
Tempo più lungo di esecuzione (danno 120 minuti contro i gli 80 del 620, se sia vero non lo so ma direi che da sola per me questa caratteristica vale il prezzo maggiore)
Può essere controllato a distanza (a me non interessa e comunque non c'è il telecomando incluso, però volendo ...)
Svuota automaticamente la pattumiera. Quando la pattumiera è piena, ritorna alla docking station e svuota il contenuto in una camera per la polvere centralizzata. (ecco questa cosa per me è molto importante, perché quando farà l'area grande è certo che durerà la batteria ma si riempirà il cassetto ed è il motivo (unico) per cui vince contro il 772 che non mi sembra abbia questa opzione.

Sull'ampiezza del cassetto mi sbagliavo è il 772 che l'ha più grande del 650 ma la caratteristica sopra rende ininfluente la cosa.

Rimanendo sull'aspirazione, software e motori identici per tutte le serie? Quello che cambia è solo il filtro e quindi il filtro migliorato migliora anche la capacità generale di ispirazione è corretto?
Perdonatemi per le tante domande, spero non servano solo a me :)

Messaggio modificato da mas il 03 January 2016 - 08:25 PM

#14 Utente offline   dm195 

Inviato 03 January 2016 - 08:39 PM

Anche il 620 ha la diagnostica vocale e supporta le bariere virtuali.
Il 620 è identuco in tutto al 650 l unica differenza é che il 650 é programmabile e il muro lo ha nella confezione mentre x il 620 lo devi prendere a parte.

I sensori ecc ecc li hanno identuci,il mio 620 lavora ogni giorno per tre ore con una carica.ripeto:sono la stessa macchina con in piu la programmazione

Tutti poi hanno 33 watt di potenza ,l 800 aspira(dicono )di piu per le spazzole aeroforce

#15 Utente offline   dm195 

Inviato 03 January 2016 - 08:45 PM

Ps:sui filtri hepa ci sono molte cose da dire,sono più efficienti ma si intasano prima..poi se cerchi nel forum trovi parecchie cose interessanti.

Inviato 03 January 2016 - 11:26 PM

Grazie mille per il chiarimento Davide! Non ho studiato così manco per un esame universitario ma continuerò a leggere.

#17 Utente offline   dm195 

Inviato 04 January 2016 - 09:49 AM

Non immagini quanto ho letto io prima di prenderlo 😃😃😃😃😃😃😃sti cosi prebdono,danno assuefazione 😂😂😂😂

Messaggio modificato da davide77 il 04 January 2016 - 09:49 AM

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1