Questa soluzione permette di risolvere il problema delle batterie A VITA con una spesa di circa 1,99€ per ogni lighthouse.
La soluzione consiste nell’installare all’interno del lighthouse una” batteria al litio di tipo 18650” ed un “regolatore di carica per batterie al litio 18650 con relativa protezione e presa microusb”: basta quindi connettere il lighthouse ad un carichino da smartphone/tablet oppure ad un pc tramite presa usb per avere il tutto funzionante per almeno 2 mesi.
Alla fine del post troverete qualche link su cosa/dove cercare.
Ho utilizzato una batteria al litio da 4200 mah che permette di mantenere in vita bello carico il nostro lighthouse per almeno 2 mesi (forse di più) e questa è l’unica scocciatura che bisogna sopportare: ogni 2 mesi tenere sotto carica per qualche ora il nostro amato lighthouse. Una di queste batterie al litio dovrebbe garantire almeno 1000 ricariche: supponiamo che le cariche utili si rivelino solo 500 (per sicurezza), quindi 2 mesi x 500 ricariche = 1000 mesi di vita del sistema ovvero 1000/12 = 83 anni di servizio garantito ovvero una vita . Acquistando in Cina questi componenti tramite ebay, SPEDIZIONE INCLUSA, ho speso 0,49€ per il regolatore di carica e 1,49€ per la batteria, totale 1,99€. Non si paga dogana in quanto si resta abbondantemente molto al di sotto del limite previsto per il pagamento di iva/dogana, etc.
Bisogna avere un minimo di manualità con cacciavite e saldatore per fare la modifica. Le foto aiutano a capire meglio di ogni parola.
Foto 1:
Il regolatore di carica (A) e la batteria 18650 (. Per smontare il lighthouse bisogna agire dolcemente con una lama molto sottile sulla cover nera ( C ) sollevandola verso l’alto, si sgancia a pressione. Sotto troverete 5 viti che vanno tolte. Vanno tagliati i due cavetti rosso e nero (+ e -) attualmente connessi alle due batterie tradizionali non ricaricabili. Poi va tolto, all’interno dello spazio batterie del lighthouse, la lamella di contatto del + ovvero quella senza molla (D). Non serve romperla, potrà venire reinstallata in caso di ripensamenti basta sollevare un paio di piccole lamelline che la tengono bloccata alla plastica e sfilarla fuori. Questa operazione è FONDAMENTALE in quanto la batteria al litio 18650 è molto grande (più grande di una AA tradizionale) e va sistemata dentro lo spazio delle 2 batterie non ricaricabili inclinato e senza la lamella (D) altrimenti non è possibile chiudere il coperchio alla base del lighthouse.
Foto 2:
Sul regolatore di carica vanno fatte solo 4 saldature: + e - verso la batteria e + e – verso il lighthouse. Prestare molta attenzione a segni e significati, il litio ESPLODE !!!!
Foto 3:
Questo splendido regolatore di carica ha anche un led rosso che indica “carica in corso” che diventa blu a “carica completata”. Ho fatto la scelta di non creare buchi o finestrelle sul lighthouse per vedere il colore del led: il regolatore di carica stacca automaticamente a carica completata quindi basta lasciare il tutto sotto carica qualche ora ….
Foto 4:
Alla base del lighthouse va creato un foro per permettere la carica tramite microusb.
IMPORTANTE: il lighthouse non è più coperto da garanzia.
Fine delle trasmissioni.
Per il regolatore di carica fate una ricerca di questo tipo:
5V Micro USB 1A 18650 Lithium Battery Charging Board Charger Module
Io ho trovato sue bay questo: http://www.ebay.it/i...HgAAOSw1vlUxZ0Q
Ho acquistato in Cina 5 pezzi per un totale di 2,44€, ovvero 0,49€ l’uno, spedizione INCLUSA.
Mentre per la batteria al litio 18650 fate una ricerca di questo tipo: 18650 3000mAh 3800mAh 4200mAh 14500 1200mAh RICARICABILI BATTERIE
Su ebay ho trovato questo: http://www.ebay.it/i...H2IN1d-w3oGecng
Ho acquistato, sempre in Cina, 4 pezzi 18650 da 4200Ah per un totale di 5,98€, ovvero 1,50€ l’uno, spedizione inclusa.
Allega File(s)
-
F1 - lighthouse smontati.jpg (211.91K)
Numero di downloads: 651 -
F2 - elettronica finita.jpg (400.01K)
Numero di downloads: 661 -
F3 - led.jpg (130.66K)
Numero di downloads: 655 -
F4 - finito.jpg (233.21K)
Numero di downloads: 627