Community iRobot: Batteria Lunga Durata X-Life Scooba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Lunga Durata X-Life Scooba Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Giulia76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 29
  • Iscritto il: 17-February 16

Inviato 31 March 2016 - 04:23 PM

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato questa batteria per scooba450.
E' vero che dura due ore contro i 40 minuti della batteria originale?

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 April 2016 - 10:05 AM

Assolutamente no. La batteria in questione non fa durare più a lungo il ciclo: lo scooba ha solo due cicli di pulizia, uno corto x ambienti più piccoli ( 14 mq) il quale dura circa 20 minuti, e uno lungo (28 mq) x ambienti più grandi che dura circa 40 minuti. Anche se al tuo scooba inserisci una batteria di cui in oggetto, non ti permetterà di fare più cicli di pulizia di quelli sopra dettati. La batteria in questione non fa altro che darti più cicli di carica/scarica di una standard; esempio se la classica batteria di colore giallo di fa 100 cicli di carica/scarica, la x-Life te ne farà almeno quasi il doppio.Spero di essere stato esaustivo alla tua domanda.

#3 Utente offline   Giulia76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 29
  • Iscritto il: 17-February 16

Inviato 01 April 2016 - 10:46 AM

Esaustivo grazie.
Peccato sarebbe stata un'ottima cosa visto che 40 minuti di lavoro sono veramente pochi!

Sul sito http://www.roomba.it...-originale.html

BREVE DESCRIZIONE
Batteria originale Roomba Lunga Durata X-Life, compatibile con tutti i Roomba della serie 500, 600 , 700 e 800.
Questa batteria permette un ciclo di pulizia fino a 2 ore.
La sostituzione della batteria per i Roomba si effettua rapidamente aprendo la copertura del fondo del robot.
Compatibile con Roomba 500, 600, 700 e 800 robot della serie e Scooba 450.

#4 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 04 April 2016 - 02:56 PM

Scusa ma quella batteria non è per il roomba??? a te serve per scooba, quindi non va proprio bene.
Per il mio 390 ho trovato una batteria che dura di più, riesco a farci due cicli e diciamo 3/4, praticamente quasi 3 cicli.
Non essendo soddisfatto della durata della batteria, troppa attesa per ricaricare ho comprato un modulo per la ricarica della batteria ed una batteria aggiuntiva, in modo che mentre il robot lavora metto in carica la batteria precedentemente usata.
Il tutto per il 390, per il 450 non saprei

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 April 2016 - 04:06 PM

La batteria per lo scooba 390 è diversa dal 450, così anche il ciclo di funzionamento. Per il 450 vale tutto quello che ho detto sopra. La batteria xlife indicata va benissimo sia per lo scooba 450 che per i modelli del roomba

Messaggio modificato da partenio il 04 April 2016 - 04:08 PM


#6 Utente offline   Giulia76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 29
  • Iscritto il: 17-February 16

Inviato 04 April 2016 - 04:40 PM

Si infatti la batteria è compatibile sia con roomba che scooba 450.
Partenio scusa in base a quello che dici tu questa batteria dura solo 40 minuti.
Ma allora che cosa si intende per:
"la batteria permette un ciclo di pulizia di due ore"?

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 April 2016 - 04:43 PM

Sì riferisce se tu usi la batteria sulla serie roomba e non scooba; per quest'ultimo i cicli pultroppo sono due: o due da 20 Min o uno da 40 minuti circa. La scheda è programmata per funzionare così.

#8 Utente offline   iscio1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 11-December 11

Inviato 05 April 2016 - 02:18 PM

Ma con questa batteria forse riesco a fare due cicli da 40 minuti prima di ricaricarla...perché non dovrei riuscirci?

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 April 2016 - 02:47 PM

Non ci riuscirai perché lo scooba è programmato per fare questo lavoro. Non ti disperare perché non ci riuscirai.

Messaggio modificato da partenio il 05 April 2016 - 02:47 PM


#10 Utente offline   iscio1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 11-December 11

Inviato 05 April 2016 - 02:56 PM

Ti allego un post preso qui dal forum:Here is a method to get more than one cleaning run from your Scooba 450

Getting tired of having to go recharge your Scooba 450 battery after only a single large room cleaning run ? I installed a LI-ion 4400 mAH battery into the 450 and only got one run per charge. We all know that the LI-ion battery has much more capacity than the stock Scooba 450 battery.

To force a second run from your 450, after the first run is finished, go ahead and clean the tank then refill the tank as usual then place it on the floor. press down the ( ! ) and Clean button at the same time then press the Room size button once and release all buttons. The Scooba will prompt for room size. Press the room size button for the size room you want to clean then hit the Clean button and away it goes. You just got a second run on the same battery without a intermediate charging cycle. Enjoy you cleaner floor.e

===============


Sul mio Scooba 450 l'ho provato dopo il ciclo di pulizia stanza grande,
ho ri-pulito lo Scooba 450 come da manuale,
gli ho messo pochissimo, come al solito, detersivo Scooba per pavimenti, un mezzo tappo bianco del contenitore detersivo piccino bianco ,
l'ho ricaricato di acqua tiepida(temperatura che sopporta la mia mano)
versando l'acqua tiepida nel serbatoio molto lentamente per non fare schiuma nel serbatoio

ma non ha funzionato.

Forse col nuovo aggiornamento software e' cambiata la procedura.

Ho provato quindi a:

. togliere e rimettere la batteria (non so come mai mi e' venuto in mente di farlo, ma tant'e')
. spegnere lo Scooba 450 col tasto clean
. premere e tenere premuto il tasto info (!)
. premere e tenere premuto il tasto clean
. premere una volta il tasto scelta stanza e rilasciarlo insieme agli altri 2 tasti

Il mio Scooba 450 mi ha chiesto di scegliere la dimensione della stanza da pulire .

Ho scelto quella grande e ho premuto clean, ri-partito .


Ha fatto un secondo ciclo di pulizia stanza grande senza ricaricare la batteria !


Ma , circa a meta' del ciclo di pulizia, dopo mezz'ora,
quando aveva finito di bagnare tutto il pavimento della stanza ed era in fase di asciugatura
la batteria si era veramente effettivamente scaricata tutta
e lo Scooba 450 si e' spento.

Poco male , ho aperto le finestre della stanza e dopo qualche minuto il pavimento era asciutto.

Il serbatoio d'acqua pulita era quasi tutto vuoto, come al solito,
e quello di acqua sporca conteneva circa la stessa quntità d'acqua del ciclo completo.

Penso che sostituendo la batteria inclusa da 3000mA/h
con una di capacità estesa da 4500mA/h, o meglio al litio da 4400mA/h
lo Scooba 450 riesca effettivamente a concludere anche il secondo ciclo di pulizia stanza grande con il metodo qui indicato.


Ma anche senza quella batteria di capacita' estesa a me va bene cosi',
alla fine basta aprire le finestre e il pavimento si asciuga subito.

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 April 2016 - 03:01 PM

Sì già avevo letto questa procedura, ma è una forzatura che tu fai. Rischi secondo un mio modesto parere di danneggiare la batteria in quanto potresti far scendere il valore di voltaggio dellabatteria sotto un limite non consentito , rendendo la batteria stessa inutilizzabile. Sono rischi da ricorrere, ma credimi non ne vale la pena, fidati che elettronicamente né capisco qualcosa, poi sono rischi che uno se vuol correre......preferisco comprare una seconda batteria ed utilizzarli quando servono, oppure mi accontento di completare un ciclo, attendere un paio di ore e continuare il lavoro.

Messaggio modificato da partenio il 05 April 2016 - 03:02 PM


#12 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 05 April 2016 - 05:01 PM

Non so come si comporta il 450 ma se ogni volta che faccio un ciclo di pulizia devo aspettare una paio di ora per ripartire, finisco di pulire casa in una settimana.
Da quello che leggo trovo questo robot poco funzionale e mi dispiace perché quando il 390 morirà non saprei proprio come fare, forse passerò ad altro.

#13 Utente offline   iscio1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 11-December 11

Inviato 06 April 2016 - 09:32 AM

È esattamente il mio problema. Ho appena mandato il 390 in riparazione e mi è stata offerta la permuta col 450. Io col 390 facevo diverse stanze con la batteria al litio che avevo preso. Mi sa che qui dovrò riabituarmi a due stanzette alla volta..
Ma Partenio una cosa mi sfugge...se io invece compro una seconda batteria posso far pulire più stanze allo scooba o anche li la sua elettronica lo limita richiedendo la ricarica?

#14 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 06 April 2016 - 11:31 AM

Il problema è come carichi l'altra batteria?
credo che come il 390 la batteria si carichi collegandola al robot che a sua volta è collegato alla corrente, e una volta che il robot è in funzione?
A meno che non si abbia una base apposita per la ricarica, si avranno delle pause lunghe.

#15 Utente offline   Giulia76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 29
  • Iscritto il: 17-February 16

Inviato 06 April 2016 - 03:27 PM

Io stavo pensando di comprare un'altra batteria e caricarle tutte e due a fine lavoro così potrei utilizzare una dopo l'altra.
L'unico mio dubbio è quello che ha indicato anche iscio.
Partenio l'elettronica lo limita?

#16 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 06 April 2016 - 04:42 PM

Ma anche in questo caso avrai delle lunghe pause:
carichi entrambe le batterie
primo ciclo di 40 minuti
secondo ciclo di 40 minuti
carica prima batteria 2 ore
carica seconda batteria 2 ore
e riparti
Mi sembra di aver capito che ci vogliono due ore per caricare una batteria a questo punto vale la pena la seconda batteria?
nel caso di una 40 minuti di lavoro e due ore di stop
nel caso di due 80 minuti di lavoro e quattro ore di stop ( magari pulisci una stanza di 50 metri quadri e riparti il giorno dopo)
Bisogna sperare che irobot faccia uscire una base per la ricarica (a prezzi decenti), a quel punto mentre il robot lavora l'altra batteria è in carica.
Ma anche cosi facendo si hanno pause lunghe

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 April 2016 - 05:10 PM

Visualizza messaggioiscio, su 06 April 2016 - 09:32 AM, dicono:

È esattamente il mio problema. Ho appena mandato il 390 in riparazione e mi è stata offerta la permuta col 450. Io col 390 facevo diverse stanze con la batteria al litio che avevo preso. Mi sa che qui dovrò riabituarmi a due stanzette alla volta..
Ma Partenio una cosa mi sfugge...se io invece compro una seconda batteria posso far pulire più stanze allo scooba o anche li la sua elettronica lo limita richiedendo la ricarica?

se acquisti una seconda batteria, e la carichi, poi inserisci la batteria primaria, il robot ti dirà che questa è scarica, ma una volta inserita e la metto sotto carica, questa sarà resa disponibile subito dopo circa 10-15 minuti. Prova tu stesso a fare la prova:carica la batteria completamente, poi la rimuovi dal robot aspetta 5 minuti e poi la rimetti e ti dirà il robot una volta acceso che la batteria è scarica; rimetti il robot sotto carica dopo 10-15 minuti il led della batteria risulterà essere di colore verde.Prova e dammi sapere una volta lo feci io e se non erro la fine è quelli appena detto

O se no devo fare la procedura di cui sopra"reset".in questa maniera non d'orzo la batteria xche è già carica.

#18 Utente offline   Giulia76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 29
  • Iscritto il: 17-February 16

Inviato 06 April 2016 - 05:45 PM

Veramente re_ io spero in un aggiornamento da parte di irobot che permette un ciclo di pulizia più lungo. 40 minuti sono veramnete pochi, per questo pensavo alla seconda batteria.
Almeno così si riescono a fare 50 mq e, come dicevi tu, ripartire il giorno dopo.

#19 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 06 April 2016 - 05:54 PM

Forse dovremmo aprire un post su iRobot EXPERIENCE http://www.irobot.it...bot-experience/
o forse my iRobot http://www.irobot.it...um/3-my-irobot/ non saprei quale più adatto, per esprimere le nostre perplessità. Appena ho tempo lo faccio, altrimenti mi accodo ad un vostro.
Morto il 390 mi troverei nella vostra stessa situazione.

#20 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 12 April 2016 - 01:09 PM

Buongiorno a tutti,
la batteria X-Life è più durevole nel tempo ma non va a modificare la durata effettiva del ciclo di pulizia del robot.

Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi