Community iRobot: Pulizia Filtro Serie 500 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Pulizia Filtro Serie 500

#1 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 13 January 2008 - 10:17 PM

Il manuale dice di pulire il filtro. Bene...
Ma qual è la procedura migliore?

Quando tiro fuori il filtro lo trovo ricoperto di polvere e pelucchi da un lato. Finora li ho levati "a mano" prendendo delicatamente con le dita i grumi di polveri accumulati (dopo una o due pulizie!), poi scuoto un po' il filtro e gli do una soffiata leggera (con la bocca, no con il compressore huh.gif ).

Naturalmente in questo modo non posso certo togliere tutta la polvere, ma solo il "grosso", cosa che peraltro credo sia sufficiente a far lavorare bene il filtro per i prossimi cicli (tolti i grumi l'aria è libera di attraversarlo, ma la polvere rimarrebbe filtrata adeguatamente). Ma è un'opinione personale, suffragata da soli 3 giorni di utilizzo (già, sono un neo possessore di un 560).
Nel tempo? Posso continuare così?
Si può usare un aspirapolvere per aspirare (aspirazione leggera) la polvere dal filtro? O si rischia di danneggiarlo?

Leggevo nelle faq relative alla 2a generazione di Roomba che il filtro si può anche lavare. Va bene anche per la serie 500. E quando sarebbe opportuno farlo? Esattamente come per non far danni?

Grazie, lo so che sembrano cose banali, ma credo che la salute del filtro sia piuttosto importante per il Roomba intero e le scarne informazioni scritte sul manuale non aiutano di certo...

Messaggio modificato da Vic20 il 13 January 2008 - 10:19 PM


#2 Utente offline   fede3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 24-December 07

Inviato 14 January 2008 - 12:29 AM

Ciao,
Io uso una bomboletta di aria compressa, per i componenti elettronici. Oltre a pulirci il filtro ci pulisco tutto il roomba (spazzole, ruote etc).

By

#3 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 14 January 2008 - 09:33 AM

Con il getto forte della bomboletta non si rischia di rovinare o addirittura bucare il filtro?

#4 Utente offline   Roomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 86
  • Iscritto il: 01-January 08

Inviato 14 January 2008 - 11:11 AM

Non tranquillo,basta che non lo appoggi al filtro !!

ciao cool.gif

#5 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 16 January 2008 - 05:01 PM

Vorrei un chiarimento su una questione più o meno attinente a questo topic, al quale aggiungo quindi questo messaggio.

Ho notato, pulendo il cassettino e il filtro, che la zona della ventolina di aspirazione tende piano piano ad accumulare un po' di polvere.
Credo che il filtro blocchi per bene la polvere, infatti le "infiltrazioni" di polvere in quella zona sembra provengano dai bordi del contenitore filtro (quello in basso con un lato trasparente, per capirci meglio) che non ha alcuna guarnizione e si affida alla chiusura, plastica su plastica, del supporto filtro.

Inoltre durante le operazioni di pulizia del filtro e la necessaria apertura e chiusura del suo supporto incerneriato su di un lato, la polvere presente un po' dappertutto in quelle zone , può venire spinta verso la zona della ventolina. Alla successiva accensione di Roomba la ventolina non può fare altro che aspirare quel po' di polvere presente.
Una pulizia accurata della zona della ventolina non è agevole, visto lo spazio esiguo, a meno che non si sviti il coperchio di plastica trasparente, cosa che si può anche fare, ma non certo tutti i giorni.

Detto questo, immagino che la iRobot abbia tenuto conto perfettamente di tutte queste cose e che dunque un po' di polvere aspirata dalla ventolina sia considerata "fisiologica". Altrimenti avrebbero sigillato meglio quella zona con una piccola guarnizione o qualcosa di simile.
Non di meno, il mio Robottino e nuovo nuovo, non ne ho mai avuti prima e dunque non voglio magari essere io stesso fonte di qualche problema magari a causa di operazioni di manutenzione e pulizia non corrette o sufficienti.

A questo proposito oggi ho aspirato all'interno del contenitore polvere con il tubo dell'aspirapolvere, in tutti e due i vani, sia quello superiore, sia quello inferiore del filtro, anche per togliere quella polvere che vedevo in zona ventolina. Spero però di non avere esagerato con le "attenzioni" al pupo, perché mi è sorto subito dopo il dubbio di avere potuto in questo modo della polvere che se ne sarebbe stata buona buona fissata sulle pareti del contenitore, e di averla magari potuta convogliare vicino alla ventolina di aspirazione.


Qualche consiglio, indicazione, suggerimento su quanto sopra?
Grazie wink.gif

#6 Utente offline   Roomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 86
  • Iscritto il: 01-January 08

Inviato 16 January 2008 - 09:24 PM

Guarda,io ti consiglio una volta a settimana,di dare una bella soffiata con una bomboletta di aria compressa..La pulizia e' ottimale,basta farla regolarmente....io ho sempre fatto cosi' anche con il mio SE,proprio dall'inizio e non ho mai avuto problemi.

ciao cool.gif

#7 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 17 January 2008 - 10:10 AM

QUOTE(Roomba @ Jan 16 2008, 09:24 PM) Visualizza messaggio
Guarda,io ti consiglio una volta a settimana,di dare una bella soffiata con una bomboletta di aria compressa.

Pensavo però che l'aria compressa soffiata anche nel vano filtro potesse sollevare una nuvola di polvere che inevitabilmente entrerebbe anche nella zona ventola/motore.
Quello della polvere (poca) che si deposita, in un modo o nell'altro, sulla ventola e nel motore di aspirazione è un problema reale?
Oppure una mia fissazione del momento? blink.gif

#8 Utente offline   Roomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 86
  • Iscritto il: 01-January 08

Inviato 17 January 2008 - 11:16 AM

Se fai una bella pulizia tutte le settimane con l'aria compressa,il 90% della polvere sparisce,vai tranquillo ,sono ormai due anni che lo faccio !!

ciao cool.gif

#9 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 17 January 2008 - 03:42 PM

QUOTE(Vic20 @ Jan 16 2008, 05:01 PM) Visualizza messaggio
Vorrei un chiarimento su una questione più o meno attinente a questo topic, al quale aggiungo quindi questo messaggio.

Ho notato, pulendo il cassettino e il filtro, che la zona della ventolina di aspirazione tende piano piano ad accumulare un po' di polvere.
Credo che il filtro blocchi per bene la polvere, infatti le "infiltrazioni" di polvere in quella zona sembra provengano dai bordi del contenitore filtro (quello in basso con un lato trasparente, per capirci meglio) che non ha alcuna guarnizione e si affida alla chiusura, plastica su plastica, del supporto filtro.

Inoltre durante le operazioni di pulizia del filtro e la necessaria apertura e chiusura del suo supporto incerneriato su di un lato, la polvere presente un po' dappertutto in quelle zone , può venire spinta verso la zona della ventolina. Alla successiva accensione di Roomba la ventolina non può fare altro che aspirare quel po' di polvere presente.
Una pulizia accurata della zona della ventolina non è agevole, visto lo spazio esiguo, a meno che non si sviti il coperchio di plastica trasparente, cosa che si può anche fare, ma non certo tutti i giorni.

Detto questo, immagino che la iRobot abbia tenuto conto perfettamente di tutte queste cose e che dunque un po' di polvere aspirata dalla ventolina sia considerata "fisiologica". Altrimenti avrebbero sigillato meglio quella zona con una piccola guarnizione o qualcosa di simile.
Non di meno, il mio Robottino e nuovo nuovo, non ne ho mai avuti prima e dunque non voglio magari essere io stesso fonte di qualche problema magari a causa di operazioni di manutenzione e pulizia non corrette o sufficienti.

A questo proposito oggi ho aspirato all'interno del contenitore polvere con il tubo dell'aspirapolvere, in tutti e due i vani, sia quello superiore, sia quello inferiore del filtro, anche per togliere quella polvere che vedevo in zona ventolina. Spero però di non avere esagerato con le "attenzioni" al pupo, perché mi è sorto subito dopo il dubbio di avere potuto in questo modo della polvere che se ne sarebbe stata buona buona fissata sulle pareti del contenitore, e di averla magari potuta convogliare vicino alla ventolina di aspirazione.
Qualche consiglio, indicazione, suggerimento su quanto sopra?
Grazie wink.gif

Gentile Vic20,
la informiamo che per la pulizia del filtro è sufficiente rimuoverlo e sbatterlo un po giusto per togliere i residui in eccesso, oppure, come giustamente consigliano, utilizzare una bomboletta ad aria compressa che permette di togliere in profondità il pulviscolo anche dalla struttura del Roomba.

Cordiali saluti
Supporto iRobot

#10 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 17 January 2008 - 04:51 PM

QUOTE(Supporto iRobot @ Jan 17 2008, 03:42 PM) Visualizza messaggio
Gentile Vic20,
la informiamo che per la pulizia del filtro è sufficiente rimuoverlo e sbatterlo un po giusto per togliere i residui in eccesso, oppure, come giustamente consigliano, utilizzare una bomboletta ad aria compressa che permette di togliere in profondità il pulviscolo anche dalla struttura del Roomba.

Grazie per la risposta.
Nel mio messaggio chiedevo anche un chiarimento sulla polvere che può raggiungere la ventolina del motore, anche soltanto durante le operazioni di apertura, pulizia e chiusura del vano filtro. Infatti anche se la ventola è protetta dal filtro, il vano che lo contiene si riempie comunque di pulviscolo e al momento di aprire e chiudere lo sportellino un po' di polvere inevitabilmente svolazza qua e la finendo anche sulla ventola. Suppongo che a lungo andare la ventola tenderà ad impolverarsi poco a poco.

Mi chiedevo se questo possa essere un problema nel tempo oppure se il motore di aspirazione e la ventolina sono comunque progettati anche tenendo conto di questo fatto.

Un'altra cosa, correlata a quanto sopra: se soffio il vano filtro con l'aria compressa non rischio di spingere della polvere in maggiore quantità sulla ventolina e quindi nel motore di aspirazione?
Ho letto su alcuni forum americani che parecchia gente soffia anche lì, senza problemi...

Grazie ancora per i vostri suggerimenti.

#11 Utente offline   Roomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 86
  • Iscritto il: 01-January 08

Inviato 17 January 2008 - 09:54 PM

Si anchio soffio sulla ventolina,la faccio girare per un'po' cosi' si pulisce bene !!

ciao cool.gif

#12 Utente offline   leela1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 05-August 08

Inviato 06 August 2008 - 03:49 PM

Ciao Vic20.

per pulire il filtro ti suggerisco un pennello morbido, di quelli da carpentiere di 4 o 5 cm. Ci vuole un attimo e viene pulitissimo.

Ne ho comprato uno apposta e lo utilizzo anche per la pulizia delle spazzole e un po per tutto il roomba. Toglie bene anche i peli e capelli dai perni rossi della spazzola di gomma (che non smontandosi sono i più ostici).




#13 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 August 2008 - 07:58 PM

il RIMBa lo pulisco con il compressore ma ....a volte pure con il phon da capelli (ad aria fredda) ......certo sono du elivelli diversi di pulizia!!!!!!
biggrin.gif
Bacio

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi