Community iRobot: Spazzole Anteriori Roomba 560 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Spazzole Anteriori Roomba 560 spazzole anteriori roomba 560 che non girano

#1 Utente offline   francagabriella 

• Gruppo: Users

Inviato 08 March 2015 - 03:50 PM

Il mio roomba 560, pienamente attivo da 5 anni, all'improvviso ha cominciato a fare un rumore strano, quindi si è fermato, ha fatto 2 bip e mi ha chiesto di pulire le spazzole. Non avendo ottenuto nulla con una pulizia sommaria, ho smontato tutto il gruppo spazzole (così come ho visto su un tutorial) e ho pulito tutta la polvere che si era addensata sul motore, ma non ho avuto nessun risultato. Così ho ricomprato le spazzole nuove, ma, dopo circa 5 minuti di lavoro, roomba si ferma, fa due bip e continua a richiedere la pulizia delle spazzole. Togliendo il cassetto assorbi-polvere, cioè quello posto anteriormente, ho potuto notare che la spazzola anteriore non gira :blink: . Cosa posso fare ancora? Se invio l'apparecchio al centro manutenzione pago già 100 euro solo per la spedizione, vero? Più poi la spesa per la riparazione..... A questo punto se non riesco a risolvere da sola il problema, forse è più economico comprare un apparecchio nuovo.Qualcuno mi sa dire se esiste un centro riparazioni a Roma? _grazie!_

#2 Utente offline   Spiderbat 

Inviato 08 March 2015 - 11:46 PM

Prima di tutto, precisiamo un po' l'anatomia dell'oggetto: i Roomba serie 500, visti dall'alto, hanno anteriormente (definendo parte anteriore quella che sta davanti quando il Roomba si muove) a destra una spazzola rotante che raccogle la polvere lateralmente, poi la scatola delle spazzole primarie, controrotanti, e nella parte posteriore il cassetto in cui si accumula la sporcizia spazzata.
Se il Roomba si ferma chiedendo la pulizia delle spazzole anche quando non ci sono oggetti (ad esempio, nastri) incastrati che le trattengono, potrebbe essere con buona probabilità un grippaggio degli ingranaggi. Si prova a girarle a mano: deve essere possibile farlo con due dita senza esercitare troppa forza. Se fanno resistenza, smontando la scatola delle spazzole e aprendo il comparto laterale degli ingranaggi, è possibile, con un po' di attenzione, pulirli e rendere il compito del motore che le fa girare di nuovo accettabile. In internet si trovano istruzioni dettagliate con foto, comunque è bene fotografare la posizione degli ingranaggi prima di estrarli e ripulirli.

#3 Utente offline   francagabriella 

Inviato 09 March 2015 - 01:01 PM

Sono proprio le spazzole primarie. Ho provato a farle ruotare a mano, non sembrano bloccate, ma, se metto a terra roomba, dopo cinque minuti si blocca e mi chiede di pulire le spazzole. Mi sai indicare, per favore, un link dove vedere come aprire il comparto laterale degli ingranaggi? Grazie per gli ottimi consigli

#4 Utente offline   francagabriella 

Inviato 09 March 2015 - 06:43 PM

Ho di nuovo smontato tutto il gruppo spazzole, ho tolto anche i laterali lasciando scoperto il motore; ora polvere all'interno non c'è più, ma roomba continua a non funzionare! :wub: Cosa posso fare ancora? _grazie!_

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1