Messa nel 390 "marino", che con la sua batteria funzionava regolarmente, ho avuto lo stesso sintomo, per cui ho comprato una batteria nuova e adesso tutti e due i 390 funzionano correttamente.
La seconda esperienza, molto simile, con un 230: a un certo punto ha cominciato a smettere di muoversi correttamente e, ogni volta verso la fine del lavoro, cominciava a girare su se stesso o a fare qualche piccolo spostamento all'indietro. La cosa avveniva ad esaurimento del liquido di lavaggio, per cui il risultato voluto si otteneva e ho lasciato fare.
In seguito il comportamento è peggiorato e lo scooba erogava acqua senza muovere le ruote, creando una pozza sotto di sé. Ho cambiato la batteria, che aveva più di un anno, e si è messo a funzionare bene di nuovo.
Da queste esperienze tenderei a trarre la conclusione che una batteria in cattivo stato in uno Scooba può causare sintomi di disfunzione che a prima vista si attribuirebbero ad altre cause (motori delle ruote, pompa dell'acqua, ecc.). Per questo cambiare la batteria, se non è nuova, può essere un modo di risolvere il problema. Purtroppo però le batterie non sono proprio a buon mercato e non è detto che cambiandole tutto torni sempre a posto...