Community iRobot: Quale Scooba Scegliere? 450 O 390? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Quale Scooba Scegliere? 450 O 390? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   stognetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 05-December 12

Inviato 09 December 2014 - 02:00 PM

Ciao a tutti!!! Aiutoooo! Sono nuova del forum e non so bene come funziona!!
Eccovi il mio dilemma: vorrei associare al mio roomba 780, che lavora egregiamente da ormai 2 anni, un lavapavimenti scooba ma sono indecisa tra il nuovo modello 450 ed il vecchio 390!
Ma ho dei dubbi:
1 - Da quanto appreso sul sito di Irobot, il modello 390 riesce a coprire una superficie di 40 metri quadrati per ciclo contro i 28 metri quadrati del 450. E' stato ridotto il serbatoio o è diversa la modalità di pulitura? Mi verrebbe da pensare che il modello 450 vada a integrarsi alla gamma Scooba ponendosi come "fratello maggiore" del più piccolo 230. Avendo una casa di 130 metri quadri circa, è meglio il 390 che fa dimensioni + estese o il 450 dividendo x stanze con maggiore efficacia?
2 - Le fasi di pulizia sono leggermente diverse: per lo Scooba 390 sono 4: pre-aspirazione della polvere, nebulizzazione sul pavimento del liquido, strofinatura e aspirazione dell'acqua sporca; per lo Scooba 450, invece, sono 3: pre-aspirazione della polvere e contemporaneamente rilascio di liquido, lavaggio e aspirazione liquidi, rimozione del liquido rimasto. E' corretto?
3 - Per quanto riguarda lo scooba 450, a fine dei 40 minuti è necessario effettuare una ricarica della batteria o può essere utilizzato per un altro lavaggio (cambiando l'acqua)? Quando dura la batteria? Esiste eventualmente una batteria supplementare?
4 - Per quanto riguarda lo scooba 390, quanto tempo impiega a pulire circa 40 metri quadrati? Quando dura la batteria? Esiste una batteria supplementare?

Inoltre mi pare di capire che il modello 390 sia considerato "fuori produzione" o sbaglio?

Ho sentito che ci sono stati diversi problemi iniziali di malfunzionamento dello Scooba 450 segnalati da utenti (mancanza di erogazione dell'acqua, interruzione del ciclo di pulitura, errore di pulitura filtri, etc). Sapete se x caso sono stati nel frattempo risolti oppure è meglio attendere qualche tempo e quindi una revisione?

Grazie a tutti e buona giornata!
Sivlia

#2 Utente offline   deamedia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-December 14

Inviato 10 December 2014 - 12:53 PM

Mi associo alle domande di Silvia. Aggiungendo che il 390 si trova oggi a 399 mentre il 450 si aggira tra i 605-650 euro.
Grazie.

#3 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 10 December 2014 - 03:41 PM

Visualizza messaggioSilviaT, su 09 December 2014 - 02:00 PM, dicono:

Ciao a tutti!!! Aiutoooo! Sono nuova del forum e non so bene come funziona!!
Eccovi il mio dilemma: vorrei associare al mio roomba 780, che lavora egregiamente da ormai 2 anni, un lavapavimenti scooba ma sono indecisa tra il nuovo modello 450 ed il vecchio 390!
Ma ho dei dubbi:
1 - Da quanto appreso sul sito di Irobot, il modello 390 riesce a coprire una superficie di 40 metri quadrati per ciclo contro i 28 metri quadrati del 450. E' stato ridotto il serbatoio o è diversa la modalità di pulitura? Mi verrebbe da pensare che il modello 450 vada a integrarsi alla gamma Scooba ponendosi come "fratello maggiore" del più piccolo 230. Avendo una casa di 130 metri quadri circa, è meglio il 390 che fa dimensioni + estese o il 450 dividendo x stanze con maggiore efficacia?
2 - Le fasi di pulizia sono leggermente diverse: per lo Scooba 390 sono 4: pre-aspirazione della polvere, nebulizzazione sul pavimento del liquido, strofinatura e aspirazione dell'acqua sporca; per lo Scooba 450, invece, sono 3: pre-aspirazione della polvere e contemporaneamente rilascio di liquido, lavaggio e aspirazione liquidi, rimozione del liquido rimasto. E' corretto?
3 - Per quanto riguarda lo scooba 450, a fine dei 40 minuti è necessario effettuare una ricarica della batteria o può essere utilizzato per un altro lavaggio (cambiando l'acqua)? Quando dura la batteria? Esiste eventualmente una batteria supplementare?
4 - Per quanto riguarda lo scooba 390, quanto tempo impiega a pulire circa 40 metri quadrati? Quando dura la batteria? Esiste una batteria supplementare?

Inoltre mi pare di capire che il modello 390 sia considerato "fuori produzione" o sbaglio?

Ho sentito che ci sono stati diversi problemi iniziali di malfunzionamento dello Scooba 450 segnalati da utenti (mancanza di erogazione dell'acqua, interruzione del ciclo di pulitura, errore di pulitura filtri, etc). Sapete se x caso sono stati nel frattempo risolti oppure è meglio attendere qualche tempo e quindi una revisione?

Grazie a tutti e buona giornata!
Sivlia

non ho il 450 e quindi:
1-2 da quello che ho letto il 450 agisce prima bagnando tutta la superficie e in seconda fase aspirando, mentre il 390 lo fa nella stessa fase.
sui mq, non so che dire, la superficie è quella.
3 non avendolo, non conosco la durata, comunque batterie supplementari esistono, le compri anche su internet dai rivenditori ufficiali
4-non so dirti quanto impiega, perché in genere la durata di un ciclo è più o meno sempre di circa 45 minuti, sia che lo mandi in uno stanziono piccolo che in un salone grande; poi lo si deve riempire di nuovo e mandarlo e in quel caso comunque, dura poco perché la batteria si esaurisce quindi l'unica, se si vuole che lavori per un paio d'ore, è prendere un'altra batteria di riserva.

Il 450 ha avuto un sacco di porblemi e per ora qui sul forum, commenti positivi non ce ne sono praticamente stati, dunque non so se nel frattempo si è risolto qualcosa.
fuori produzione il 390??io lo vedo in giro e lo puoi anche comprare su internet

#4 Utente offline   rinamax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 160
  • Iscritto il: 01-December 14

Inviato 23 January 2015 - 12:45 PM

E' il dilemma di tutti, 390 (anche se io sono orientato sul 385) o 450.

Ma il servizio irobot perchè non ci da qualche indicazione in merito?
Il 450 è un prodotto nuovo e qualche errore sui primi modelli ci potrebbe anche stare, anzi comunicarne l'individuazione deporebbe a loro favore. E dire che chi scrive qua ha almeno un robot a casa (io roomba 880 e scooba 230).

#5 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 28 January 2015 - 05:46 PM

Anche io ero indeciso nella scelta, alla fine ho preso il 390 perché riesce a pulire circa 40 m2 per ciclo.
Ho però notato che se fai lavorare il 390 su un ambiente grande e abbastanza sporco, ho un salone cucina di 40 m2 più o meno, non lava benissimo.
Ho dovuto dividere con virtual wall l'ambiente un due e fare due cicli di pulizia.
Attenzione, mi è capitato solo una volta e dopo la notte di capodanno, 13 persone sporcano abbastanza.
Su un pavimento mediamente sporco 40m2 li copre bene.
Per farlo lavorare di più io ho preso una batteria supplementare e un carica batteria, ma non riesco a farlo lavorare di continuo.
Una volta finito il primo ciclo, tolgo la batteria, la metto in carica sul carica batteria e inserisco quella appena carica.
Quando finisce il secondo ciclo, la prima batteria non ha ancora finito di caricarsi.
Spero di essermi spiegato, comunque avere preso una batteria in più e un carica batteria mi ha sempre dimezzato il tempo di lavoro, in pratica faccio due cicli per volta e aspetto un po la prima batteria che si ricarichi.
Scusate l'italiano, spero di essermi spiegato.
P.S. in italia non sono riuscito a trovare il carica batteria, me lo sono fatto spedire e l'ho trovato sotto il nome di Scooba Charging Base Dock

#6 Utente offline   rinamax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 160
  • Iscritto il: 01-December 14

Inviato 29 January 2015 - 10:36 AM

Comprato dove? €? Una cosa il 390 ha sempre la
Spazzola decentrata per fare il Filo muro?

#7 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 29 January 2015 - 11:45 AM

ebay, 35 euro più 10 di spedizione.
Non ha la spazzola decentrata per il filo muro

#8 Utente offline   rinamax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 160
  • Iscritto il: 01-December 14

Inviato 29 January 2015 - 01:54 PM

350 euro? Non la spazzola orizzontale tipo romba ma la spazzola centrale che siestende fino ad uno dei lati del robot e non in mezzo alle ruote come il 450

Forse intendevi solo batteria carica batteria, io dicevo il robot.

#9 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 29 January 2015 - 04:14 PM

Scusa non avevo capito, il robot 424 euro garanzia italia spedizione gratuita.
Per la spazzola filo muro se scarichi i manuale da questo sito e vedi pagina 6 ti fai un'idea.
La spazzola si trova davanti alle ruote e una parte si spinge fino a fine robot, ma non credo riesca ad andare a filo muro.
Questa sera controllo meglio.

#10 Utente offline   rinamax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 160
  • Iscritto il: 01-December 14

Inviato 29 January 2015 - 06:58 PM

Prezzo ottimo, grazie scaricherò il manuale. In attesa gioco con il 230

#11 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 30 January 2015 - 10:55 AM

Eccomi, allora ho controllato e da un lato la spazzola arriva fino a fine robot.
Praticamente c'è la plastica di rivestimento di un millimentro e poi la spazzola, quindi il filo muro dovrebbe farlo solo da un lato.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi