Buonasera,
sono un nuovo cliente dei prodotti IRobot e per non avere problemi di nessun tipo (qualità della pulizia, durata delle batterie, ecc.), ho deciso di comprare il TOP di casa IRobot "ROOMBA 880" al prezzo di 729 euro!
La decisione su ROOMBA deriva dal feedback positivo che ho trovato in rete e poi dall'esperienza maturata dall'azienda in questo campo.
La mia casa è su due livelli (zona giorno e zona notte) più un ulteriore livello interrato che porta alla cantina.
Montato il tutto, fatto caricare il Roomba per 24 ore, una mattina sono uscito con il cane e sono tornato dopo due ore lasciando il roomba a fare le pulizie. PROBLEMA! Era in bilico sulla rampa della scala con il punti esclamativo. La ruota anteriore era fuori dallo scalino.
Il secondo giorno lo porto nella zona notte e quindi al primo piano. Lanciato il Roomba 880 nelle sue attività di pulizia quando torno dopo 2 ore, il ROOMBA 880 era in bilico sulle scale ovviamente spento e con spia del punto esclamativo accesa!
A questo punto lo porto nuovamente al piano inferiore e decido di sedermi sul divano per 2 ore lanciando nuovamente il ROOMBA nelle operazioni di pulizia.
Guardandolo all'opera non sembra che abbia tutta questa intelligenza artificiale ma non è questo il problema.
Durante le pulizie si è avvicinato sempre alla rampa delle scale ove i sensori hanno visto preventivamente facendo fermare il ROOMBA in tempo facendolo cambiare subito direzione per riprendere le sue pulizie fino a quando non è capitata per la 3 volta lo stop del ROOMBA al primo scalino esattamente come le atre 2 volte ma questa volta ho visto tutto e quindi voglio descriverlo per avere un feedback da parte di IROBOT.
Premesso che usandolo 3 volte da quando l'ho acquistato, per 3 volte si è spento con spia di avaria nelle medesime condizioni e questo è sintomo di un problema, ma non HW al ROOMBA bensì al software di gestione in quanto....
"QUANDO IL ROOMBA INIZIA LE PULIZIE OK NESSUN PROBLEMA ANCHE QUANDO VEDE LE SCALE O MEGLIO QUANDO VIAGGIA IN UNA DIREZIONE E TROVA LE SCALE, I SENSORI LAVORANO BENE E LA DECELERAZIONE DEL ROBOT FUNZIONA BENE MA QUANDO RIPASSANDO PIU' VOLTE SI TROVA IN UN CORRIDOIO STRETTO (CIRCA 1,20 METRI) E LAVORANDO DAL LATO OPPOSTO DOVE SI TROVA LA SCALA, QUANDO SI GIRA E PUNTA LA SCALA AD ESEMPIO "PARTE CON LA VELOCITÀ' ELEVATA MA QUANDO I SENSORI GLI DICONO CHE SI TROVA IL VUOTO DELLA SCALA, IL ROOMBA NON RIESCE A FERMARSI TANT'È' CHE SI ALZA IL POSTERIORE DEL ROBOT PERCHÉ' LA RUOTA E' USCITA DAL PRIMO SCALINO ED E' LI CHE IL ROOMBA SI ARRESTA COMPLETAMENTE SETTANDO LA SPIA DI ERRORE CON IL PUNTO ESCLAMATIVO ACCESA".
A questo punto è evidente che il problema non è dei sensori del vuoto (migliorati rispetto alle versioni precedenti cosi dicono) ma di un problema software nella gestione della marcia lenta e veloce al cambio di direzione (se si fosse avvicinato più lentamente al gradino utilizzando la velocità che utilizza quando pulisce il perimetro (lenta) si sarebbe fermato in tempo come fa quasi sempre senza fermarsi del tutto, in bilico e in allarme!).
Certo che se metto la barriera questo non capita ma allora prendevo il ROOMBA 620 e spendevo 279 euro "et voilà", pulivo casa ugualmente spendendo 1/3 di euro.
Visto che ho acquistato il TOP DI GAMMA TANTO PUBBLICIZZATO IN FATTO DI NUOVA TECNOLOGIA E INTELLIGENZA, DESIDERO CHE QUESTI PROBLEMI NON VI SIANO SPECIALMENTE DOPO AVER SPESO 729 EURO E COMPRATO LA FERRARI DEI PULISCI PAVIMENTI...QUESTO NON PUÒ' CAPITARE SU UN VOSTRO PRODOTTO TOP DI GAMMA, DI PUNTA!!
Inoltre consiglio vivamente di dotare il vostro "gioiellino" di una presa USB ove poter effettuare il download di una nuova vostra versione software o firmware ove si "spera", che risolviate tutti questi problemi di logiche software.
Per quanto mi riguarda il prodotto ha 3 giorni di vita, non ha problemi HW (sembrerebbe) ma quanto appena descritto è palese e dimostrabile con video in qualità di "DIFETTO DI FABBRICAZIONE E PROGETTAZIONE" e visto che come riportato sul manuale d'uso "riconosce le scale" io non posso uscire di casa sperando di trovare la casa pulita al mio ritorno ed invece il roomba 880 si è fermato in bilico sulle scale, spento chissà da quanto tempo e senza le pulizie fatte!!
MIGLIORATE LA GESTIONE DELLA VELOCITÀ' NEI PRESSI DELLA SCALA OPPURE MIGLIORATE/AUMENTATE L'ANGOLO DEI SENSORI DEL VUOTO PER DETECTARE PRIMA IL VUOTO E QUINDI DELLE SCALE AFFINCHÉ' IL VS ROOMBA RIESCA A FERMARSI IN TEMPO!INUTILE PARTIRE A TUTTA VELOCITÀ' QUANDO POI NON RIESCE A FERMARE DIFRONTE AD UNA SCALA CON IL RISCHIO DI CADERE GIÙ!
Per il resto, il prodotto al momento soddisfa sufficientemente le aspettative di pulizia (non quelle del rapporto qualità - prezzo ove se lo sapevo, avrei speso 279 per un roomba 620 e i peli sul pavimento del mio Fido li avrebbe aspirati ugualmente direi", ottima la durata delle batterie.
Attendo cortesemente un feedback.
Grazie mille!
Saluti
SF
Pagina 1 di 1
Roomba 880 & Scale Il Roomba 880 si blocca al primo gradino delle scale
Inviato 05 January 2015 - 03:14 PM
Probabilmete il tuo roomba ha qualche problema, io oltre al gradino della scala ho un ballatoio di circa 2mt. e non si è mai bloccato, inoltre una volta per errore ho messo il mio 780 sopra un tavolo da 80x180cm e sono partito per le ferie. Al ritorno ho trovato tutti gli oggetti a terra, poi ho realizzato che avevo impostato la schedulazone ma il roomba non ha avuto problemi a gestire il poco spazio a disposizione.
Ti consiglio di provarlo sopra un tavolo per capire come si comporta ed eventualmente reclamare malfunzionamenti.
Ti consiglio di provarlo sopra un tavolo per capire come si comporta ed eventualmente reclamare malfunzionamenti.
Inviato 24 January 2015 - 12:23 AM
Non voglio peccare di presunzione ma lavoro in un centro ricerche % sviluppo a contatto tutti i giorni con strategie software e componenti elettronici per cui dopo aver eseguito con esito positivo la prova da te proposta e cioè far girare il Roomba 880 sul tavolo, posso affermare che i sensori ed il Roomba stesso funzionano perfettamente anche dopo 30 minuti di pulizia del "tavolo", diversamente se qualche sensore del vuoto avesse avuto qualche anomalia, sarebbe caduto a terra dal tavolo.
Decido di ripetere la prova di pulizia a casa mia per ben due volte ove il piano terra presenza una scala verso la cantina mentre il piano superiore (la zona notte) presenta una scala a vista sul salone (quasi identica a quella del piano inferiore).
Il risultato è sempre quello lamentato all'inizio ma con una nota in più questa volta!
Entrambe le scale presentano da un lato un muretto, una spalletta fatta di mattoni che divide il pavimento dall'ingresso alle scale appunto.
Il Roomba durante la fase di pulizia dello zoccolino presente su questa spalletta di mattoni, costeggiando questo muretto, effettua la pulizia dell'angolo tra zoccolino e pavimento lungo tutto il suo perimetro. Una volta che effettua l'inversione ad "U" passando dal lato pavimento a quello del lato scale I SENSORI DEL VUOTO NON RIESCONO A CAPTARE PREVENTIVAMENTE IL VUOTO DELLO SCALINO E AL RUOTA ANTERIORE DEL ROOMBA ESCE DAL PRIMO SCALINO FERMANDO COMPLETAMENTE IL ROOMBA (E LE PULIZIE!). La VOCE IN LINGIA ITALIANA SEGNALA ERRORE 6 RIMANENDO IN BILICO SULLO SCALINO.
"Dal manuale di uso e manutenzione"
(Errore 6: I sensori di dislivello di Roomba sono sporchi, Roomba è sospeso su un dislivello o è bloccato su una superficie scura).
Premesso che sono un maniaco della pulizia del Roomba (a fine pulizia di ogni piano della mia casa viene pulito sotto, sopra e svuotato il cassetto) dubito seriamente che i sensori siano sporchi così come afferma il manuale (altrimenti lo sarebbero stati anche per il test del tavolo di cui sopra) bensì l'angolo di lettura dei sensori o il posizionamento dei sensori stessi quando il roomba esegue una pulizia di questo tipo ad "U", trovandosi la scala davanti COMPIE SEMPRE LO STESSO ERRORE/ANOMALIA ERRORE 6!
Secondo il mio modesto parere, il posizionamento dei sensori del vuoto vanno bene quando il Roomba si trova la scala frontalmente ma non vanno bene invece (o sono insufficienti o l'angolo di lettura del dislivello è insufficiente) per la manovra o conformazione delle mie scale sopra descritte.
Fortuna che hanno aumentato il numero dei sensori del vuoto rispetto alle serie precedenti ma non vanno bene ugualmente a coprire ogni situazione che possiamo trovare nelle ns. case.
Il problema sopra descritto si risolve solamente posizionando il muro virtuale appena prima dello scalino!!
La cosa vergognosa dopo aver speso 729 euro è la NON presenza di una presa USB (o similare) con un link ove la casa costruttrice a seguito di nuove release sW/Firmware - bug fig scoperti via via nel tempo (cosi come avviene negli smartphone piuttosto che nelle autovetture o altro) migliorando così il lamentato riscontrato (robot similari in commercio fanno questo ed altro).
Peccato la NON presenza di un'applicazione ANDROID o similare (presente su altri Robot similari al Roomba) che mi permette un controllo in remoto magari avviando, fermando o ricevendo INFO supplementari in merito allo stato del mio Roomba.
Spero che questo forum serva a qualcosa e non serva solo scrivere cose campate in aria in quanto questi così come altri feedback dovrebbero avere lo scopo per la casa madre di apportare COSTANTEMENTE migliorie ai propri prodotti....diversamente così come stiamo assistendo ultimamente, il Roomba sarà superato da altri prodotti dei competitors presenti sul mercato in ambito di domotica.
IL MIO GIUDIZIO IN MERITO AL ROOMBA 880
PRO
- pulizia efficace
- regalo kit spazzole completo (solo per la versione 880)
- TAN 0 & TAEG 0 (fino al 31/12/2014)
CONTRO
- prezzo elevato (729 euro)
- nessun upgrade at home by USB (o similare) del sw/firmware
- no APPL ANDROID (o similare) per controllo da remoto
- costo elevato dei ricambi
- serbatoio piccolo specialmente per i peli di animali domestici (io possiedo un cane e la serie 880 viene pubblicizzato appositamente per chi possiede un animale in casa)
- cigolii vari dalle ruote (dopo sole 10 h di funzionamento TOT. da quanto acquistato)
- non rileva perfettamente i dislivelli (sconsigliato per case con presenza di scale)
- rumorosità in funzionamento sotto le aspettative (speravo meglio da come era stato decantato dalla pubblicità)
- telecomando inutile (una volta programmato fa tutto da solo day by day....basta svuotare il cassettino)
- presenza di una sola spazzola laterale (sarebbe meglio se fossero presenti ambo i lati)
- la ruota anteriore in plastica rigida crea rumore quando attraversa le fughe delle piastrelle come le mie 50x50 con fuga "larga" - quando passa il Roomba fa effetto treno sulle giunte dei binari (fosse stata in gomma semi rigida o Morbida sarebbe stato meglio come rumorosità di movimento)
- la presenza della sola plastica rende il Roomba almeno a sensazione, un oggetto fragile
CONSIGLIO
Spendete 279 euro e prendete la versione Roomba 620 perché tanto la tecnologia è molto simile e se le pulizie non dovessero essere cosi perfette, avviate il ciclo di pulizia più spesso ma vi sarete risparmiati oltre 500 EURO!!!!
Diversamente optate per altra marca e prodotti concorrenti con funzioni software più evolute (magari anche HW + efficiente) dell' IRobot Roomba che oltre alle spazzole in gomma ed il motore di aspirazione leggermente potenziato rispetto alle precedenti versioni è praticamente uguale alla versione base 620!
Saluti
Sabino
Decido di ripetere la prova di pulizia a casa mia per ben due volte ove il piano terra presenza una scala verso la cantina mentre il piano superiore (la zona notte) presenta una scala a vista sul salone (quasi identica a quella del piano inferiore).
Il risultato è sempre quello lamentato all'inizio ma con una nota in più questa volta!
Entrambe le scale presentano da un lato un muretto, una spalletta fatta di mattoni che divide il pavimento dall'ingresso alle scale appunto.
Il Roomba durante la fase di pulizia dello zoccolino presente su questa spalletta di mattoni, costeggiando questo muretto, effettua la pulizia dell'angolo tra zoccolino e pavimento lungo tutto il suo perimetro. Una volta che effettua l'inversione ad "U" passando dal lato pavimento a quello del lato scale I SENSORI DEL VUOTO NON RIESCONO A CAPTARE PREVENTIVAMENTE IL VUOTO DELLO SCALINO E AL RUOTA ANTERIORE DEL ROOMBA ESCE DAL PRIMO SCALINO FERMANDO COMPLETAMENTE IL ROOMBA (E LE PULIZIE!). La VOCE IN LINGIA ITALIANA SEGNALA ERRORE 6 RIMANENDO IN BILICO SULLO SCALINO.
"Dal manuale di uso e manutenzione"
(Errore 6: I sensori di dislivello di Roomba sono sporchi, Roomba è sospeso su un dislivello o è bloccato su una superficie scura).
Premesso che sono un maniaco della pulizia del Roomba (a fine pulizia di ogni piano della mia casa viene pulito sotto, sopra e svuotato il cassetto) dubito seriamente che i sensori siano sporchi così come afferma il manuale (altrimenti lo sarebbero stati anche per il test del tavolo di cui sopra) bensì l'angolo di lettura dei sensori o il posizionamento dei sensori stessi quando il roomba esegue una pulizia di questo tipo ad "U", trovandosi la scala davanti COMPIE SEMPRE LO STESSO ERRORE/ANOMALIA ERRORE 6!
Secondo il mio modesto parere, il posizionamento dei sensori del vuoto vanno bene quando il Roomba si trova la scala frontalmente ma non vanno bene invece (o sono insufficienti o l'angolo di lettura del dislivello è insufficiente) per la manovra o conformazione delle mie scale sopra descritte.
Fortuna che hanno aumentato il numero dei sensori del vuoto rispetto alle serie precedenti ma non vanno bene ugualmente a coprire ogni situazione che possiamo trovare nelle ns. case.
Il problema sopra descritto si risolve solamente posizionando il muro virtuale appena prima dello scalino!!
La cosa vergognosa dopo aver speso 729 euro è la NON presenza di una presa USB (o similare) con un link ove la casa costruttrice a seguito di nuove release sW/Firmware - bug fig scoperti via via nel tempo (cosi come avviene negli smartphone piuttosto che nelle autovetture o altro) migliorando così il lamentato riscontrato (robot similari in commercio fanno questo ed altro).
Peccato la NON presenza di un'applicazione ANDROID o similare (presente su altri Robot similari al Roomba) che mi permette un controllo in remoto magari avviando, fermando o ricevendo INFO supplementari in merito allo stato del mio Roomba.
Spero che questo forum serva a qualcosa e non serva solo scrivere cose campate in aria in quanto questi così come altri feedback dovrebbero avere lo scopo per la casa madre di apportare COSTANTEMENTE migliorie ai propri prodotti....diversamente così come stiamo assistendo ultimamente, il Roomba sarà superato da altri prodotti dei competitors presenti sul mercato in ambito di domotica.
IL MIO GIUDIZIO IN MERITO AL ROOMBA 880
PRO
- pulizia efficace
- regalo kit spazzole completo (solo per la versione 880)
- TAN 0 & TAEG 0 (fino al 31/12/2014)
CONTRO
- prezzo elevato (729 euro)
- nessun upgrade at home by USB (o similare) del sw/firmware
- no APPL ANDROID (o similare) per controllo da remoto
- costo elevato dei ricambi
- serbatoio piccolo specialmente per i peli di animali domestici (io possiedo un cane e la serie 880 viene pubblicizzato appositamente per chi possiede un animale in casa)
- cigolii vari dalle ruote (dopo sole 10 h di funzionamento TOT. da quanto acquistato)
- non rileva perfettamente i dislivelli (sconsigliato per case con presenza di scale)
- rumorosità in funzionamento sotto le aspettative (speravo meglio da come era stato decantato dalla pubblicità)
- telecomando inutile (una volta programmato fa tutto da solo day by day....basta svuotare il cassettino)
- presenza di una sola spazzola laterale (sarebbe meglio se fossero presenti ambo i lati)
- la ruota anteriore in plastica rigida crea rumore quando attraversa le fughe delle piastrelle come le mie 50x50 con fuga "larga" - quando passa il Roomba fa effetto treno sulle giunte dei binari (fosse stata in gomma semi rigida o Morbida sarebbe stato meglio come rumorosità di movimento)
- la presenza della sola plastica rende il Roomba almeno a sensazione, un oggetto fragile
CONSIGLIO
Spendete 279 euro e prendete la versione Roomba 620 perché tanto la tecnologia è molto simile e se le pulizie non dovessero essere cosi perfette, avviate il ciclo di pulizia più spesso ma vi sarete risparmiati oltre 500 EURO!!!!
Diversamente optate per altra marca e prodotti concorrenti con funzioni software più evolute (magari anche HW + efficiente) dell' IRobot Roomba che oltre alle spazzole in gomma ed il motore di aspirazione leggermente potenziato rispetto alle precedenti versioni è praticamente uguale alla versione base 620!
Saluti
Sabino
Messaggio modificato da Sabino il 24 January 2015 - 12:25 AM
Inviato 29 January 2015 - 10:24 PM
preso 880 da pochi giorni, rilevato medesimo comportamento in avvicinamento al primo gradino della scala.
arrivando frontalmente si ferma e torna indietro, ma arrivando dal filo muro da anche a me errore 6.
Effettivamente dato il costo non è una cosa che fa piacere e certo una USB x aggiornamenti ecc non sarebbe stata male.
Per il resto pulisce da Dio.
arrivando frontalmente si ferma e torna indietro, ma arrivando dal filo muro da anche a me errore 6.
Effettivamente dato il costo non è una cosa che fa piacere e certo una USB x aggiornamenti ecc non sarebbe stata male.
Per il resto pulisce da Dio.
Inviato 30 January 2015 - 10:49 AM
In realtà una presa c'è, non usb penso seriale o cose del genere, non l'ho sotto mano e non ho datomta importanza.
Per il problema scale da qualche parte ho letto qualche problema con i colori, vado a memoria non avendo il problema perché casa a un piano solo. Infine giusto per inciso ho messo l'880 sopra i pendili della cucina una L larga 60 è lunga da un lato 270 dal lato corto 120 ed effettivamente qualche volta si è bloccato come i vostri, ma penso fosse un test estremo.
Per il problema scale da qualche parte ho letto qualche problema con i colori, vado a memoria non avendo il problema perché casa a un piano solo. Infine giusto per inciso ho messo l'880 sopra i pendili della cucina una L larga 60 è lunga da un lato 270 dal lato corto 120 ed effettivamente qualche volta si è bloccato come i vostri, ma penso fosse un test estremo.
Pagina 1 di 1