Community iRobot: Roomba 555 Usato - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 555 Usato

#1 Utente offline   Andrew881 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-December 14

Inviato 16 December 2014 - 10:37 AM

Ieri mi è arrivato un roomba 555 usato che ho acquistato online. Visto xhe non sono pratico vorrei sapere quali aspetti devo guardare per capire se funziona tutto bene e non ha difetti, visto che non ha la garanzia, ma se sapessi di eventuali difetti potrei restituirlo in breve tempo. Ho per esempio notato che non riesco a fare la programmazione schedule se non per i minuti. Se tengo premuto schedule e premo minuti cambia i minuti, per le ore ed i giorni no. Lo stesso per settare il tempo. Ora non è una funzione essenziale per me, c'è la faccio a premere un bottone anche se vederlo partire da solo e tornare alla base mi affascinava. Un altra cosa che ho notato ieri è che dopo aver pulito tutta la casa o quasi per una oretta e qualcosa, è rimasto scarico in mezzo alla stanza anzi di tornare alla base. Anche qui non è stato un problema, ma credo che doveva tornare no? Forse la base non era visibile? Comunque si è fermato ad un paio di metri.
Poi ultima cosa strana è che è arrivato scarico anche se il venditore aveva detto di averlo caricato, ma l ha lasciato vari giorni chiuso nel pacco prima di spedirlo per problemi alle poste. Forse questo ha danneggiato la batteria, che andrebbe lasciata sempre a caricare a quanto ho letto?
Per il resto ho visto che ha raccolto molta polvere e molti peli del cane quindi sono abbastanza soddisfatto. In giro per casa ho trovato dei piccoli batuffoli di peli, non so come si sono formati, se erano peli attaccati alle ruote che si sono staccati o cosa.
Magari esistono piccoli test da fare per vedere se va tutto bene? Il roomba 555 tende a guastarsi o è affidabile nell usato?

#2 Utente offline   massimotosolini 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 15-December 14

Inviato 17 December 2014 - 05:39 PM

vedo che scrivi tantissime domande, dunque

1- non torna alla base
a me in 4 anni il 555 è sempre tornato alla base a caricare, non ricordo di episodi diversi, nel tuo caso magari tua è enorme ed è andato ad infilarsi chissà dove e non è riuscito a tornare
potresti accenderlo premendo su "dock", in questo modo gira per casa finchè non trova la base, in questo modo puoi valutare se ha problemi a tornarvici

2- programmazione
è tutt'altro che intuitiva, smanettaci un po

3- batteria ferma 1 settimana = danneggiarla
quando l'ho comprato era ottobre l'ho caricato per provarlo e poi l'ho messo sotto l'albero di natale, a distanza di 4 anni funziona ancora la batteria

4- lascia strisce di peli/polvere
dovresti comprare l'aerovac http://store.irobot....oductId=3902001
il contenitore che hai tu ha questo difetto quando le gommine inferiori (una dentata e una no se non erro) si seccano e piegano col tempo

Messaggio modificato da linopisto1982 il 17 December 2014 - 05:39 PM


#3 Utente offline   Andrew881 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-December 14

Inviato 18 December 2014 - 01:11 PM

aggiorno: la batteria dura in pratica un'ora, casa mia è 100 metri quadri con un grande salone e fa in pratica solo salone e la piccola cucina. Non capisco perchè invece il primo giorno fece tutta la casa, ovvero 6 vani, tranquillamente, e la batteria mi parve durare decisamente di più. Eppure siamo stati molto attenti alla manutenzione e lo abbiamo sempre lasciato in carica. Inoltre se è in cucina, che è separata dal salone da un piccolo disimpegno (la dock è nel salone), non torna alla base anche se premo il pulsante Dock. Ho notato inoltre che indugia per un sacco di volte negli stessi posti anzichè andare oltre (forse rileva lo sporco? ma non ce n'è ed anche se ce ne fosse, non ha senso passarci sopra 20 volte come fa lui), anche per questo non riesce a fare neanche la metà della casa. Non capisco se è così che deve funzionare o qualcosa non va: se proprio è difettoso lo rimando al venditore. NOn mi dà nessun errore ma il led è quasi sempre rosso (penso per la batteria scarica). Ultimamente sono un po' deluso, sinceramente, anche perchè non capisco un cambiamento così repentino in pochi giorni. NOn ho garanzia quindi c'è poco da fare.

#4 Utente offline   Andrew881 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-December 14

Inviato 18 December 2014 - 01:19 PM

aggiorno: la batteria dura in pratica un'ora, casa mia è 100 metri quadri con un grande salone e fa in pratica solo salone e la piccola cucina, in totale circa 35 metri quadri. NOn ci sono molti ostacoli nel salonez alzo sempre le sedie dal tavolo, la cucina invece è piccola e con un tavolo e 3 sedie. INdugia soprattutto in cucina, passando e ripassando negli stessi posti, infilandosi sotto le sedie, dove riesce a liberarsi dopo un po', ma alla fine inevitabilmente torna nello stesso punto in cui si era incastrato...insomma non mi pare assolutamente intelligente nei movimenti. Sembra quasi muoversi a caso a volte. Non capisco perchè invece il primo giorno fece tutta la casa, ovvero 6 vani, tranquillamente, e la batteria mi parve durare decisamente di più. Eppure siamo stati molto attenti alla manutenzione e lo abbiamo sempre lasciato in carica. Inoltre se è in cucina, che è separata dal salone da un piccolo disimpegno (la dock è nel salone), non torna alla base anche se premo il pulsante Dock, mentre nel salone di norma riesce a tornare, ma a volte si avvicina, poi si rimette a pulire in giro come niente fosse. Ho notato inoltre che indugia per un sacco di volte negli stessi posti anzichè andare oltre (forse rileva lo sporco? ma non ce n'è ed anche se ce ne fosse, non ha senso passarci sopra 20 volte come fa lui), anche per questo non riesce a fare neanche la metà della casa. Non capisco se è così che deve funzionare o qualcosa non va: se proprio è difettoso lo rimando al venditore. NOn mi dà nessun errore ma il led è quasi sempre rosso (penso per la batteria scarica). Ultimamente sono un po' deluso, sinceramente, anche perchè non capisco un cambiamento così repentino in pochi giorni. NOn ho garanzia quindi c'è poco da aggiustare. Per l'Aerovac, ho guardato in giro e costa 70 euro circa, ovvero quasi la metà del prezzo che ho pagato per il roomba, un po' troppo. Nel link che mi mandi dice 35 dollari (circa 27 euro), ma siamo sicuri che sia l'aerovac completo, e che spediscano in Italia?

#5 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 18 December 2014 - 09:06 PM

Visualizza messaggioAndrew881, su 18 December 2014 - 01:19 PM, dicono:

aggiorno: la batteria dura in pratica un'ora, casa mia è 100 metri quadri con un grande salone e fa in pratica solo salone e la piccola cucina, in totale circa 35 metri quadri. NOn ci sono molti ostacoli nel salonez alzo sempre le sedie dal tavolo, la cucina invece è piccola e con un tavolo e 3 sedie. INdugia soprattutto in cucina, passando e ripassando negli stessi posti, infilandosi sotto le sedie, dove riesce a liberarsi dopo un po', ma alla fine inevitabilmente torna nello stesso punto in cui si era incastrato...insomma non mi pare assolutamente intelligente nei movimenti. Sembra quasi muoversi a caso a volte. Non capisco perchè invece il primo giorno fece tutta la casa, ovvero 6 vani, tranquillamente, e la batteria mi parve durare decisamente di più. Eppure siamo stati molto attenti alla manutenzione e lo abbiamo sempre lasciato in carica. Inoltre se è in cucina, che è separata dal salone da un piccolo disimpegno (la dock è nel salone), non torna alla base anche se premo il pulsante Dock, mentre nel salone di norma riesce a tornare, ma a volte si avvicina, poi si rimette a pulire in giro come niente fosse. Ho notato inoltre che indugia per un sacco di volte negli stessi posti anzichè andare oltre (forse rileva lo sporco? ma non ce n'è ed anche se ce ne fosse, non ha senso passarci sopra 20 volte come fa lui), anche per questo non riesce a fare neanche la metà della casa. Non capisco se è così che deve funzionare o qualcosa non va: se proprio è difettoso lo rimando al venditore. NOn mi dà nessun errore ma il led è quasi sempre rosso (penso per la batteria scarica). Ultimamente sono un po' deluso, sinceramente, anche perchè non capisco un cambiamento così repentino in pochi giorni. NOn ho garanzia quindi c'è poco da aggiustare. Per l'Aerovac, ho guardato in giro e costa 70 euro circa, ovvero quasi la metà del prezzo che ho pagato per il roomba, un po' troppo. Nel link che mi mandi dice 35 dollari (circa 27 euro), ma siamo sicuri che sia l'aerovac completo, e che spediscano in Italia?

innanzitutto, se le stanze che gli fai fare sono due e unite da un piccolo disimpegno, è facile che non riesca a farle bene entrambe e che si perda: per questo servono il LH, solo che il tuo non li supporta. Il fatto che il primo giorno ci sia riuscito è irrilevante proprio perché roomba non ha "occhi", lui si muove random, e ogni volta anche se la stanza è diversa, può muoversi in modo diverso.
Se poi una stanza ha molti ostacoli come per esempio delle sedie, è facile che "dia i numeri" ripassando e incastrandoci: prova ad immaginare quanto sarebbe difficoltoso passare l'aspirapolvere tra le gambe di una sedia bene...
la batteria dovrebbe durare più di un ora, mi sembra strano che a un ora sia scarico e si fermi.
sulle strisce di sporco: è vero è un porblema dei vecchi cassettini, che però si pone in genere solo quando roomba non viene usato quotidianamente: a me succedeva se lo mandavo un paio di volte la settimana porprio perché si accumulava un sacco di schifezza.Mandandolo ogni giorno non succedeva; però io non ho animali, può darsi che i peli sono talmente tanti che anche se mandi roomba ogni giorno, si forma la striscia.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi