Community iRobot: Roomba 555. Motore Spazzole Non Funziona. - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 555. Motore Spazzole Non Funziona. Gia' eseguita pulizia.

#1 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 09 November 2014 - 11:28 AM

ciao a tutti.
Ho il mio roomba 555 che non gli funzionano più le spazzole, non ruotano.
Ho provato senza spazzole ma non funziona, il motore non gira.
Ho smontato la cassetta e verificato lo stato degli ingranaggi, liberi e li ho ulteriormente lubrificati.
Ho smontato il motore dalla cassetta, soffiato aria compressa nelle fessure, aperto il riduttore e lubrificato anche quello, verificato che i cavi fossero ben saldati al motore.
Dopo tutte queste verifiche non funziona ancora.
Ora proverò a vedere tramite un tester se il motore, l'avvolgimento interno, è integro. Poi cercherò di vedere se arriva tensione all'alimentazione del motore, qui mi devo ingegnare un po' viso che il roomba si aziona solo in determinate condizioni, tipo sensori del vuoto occupati, ruote non in posizione totalmente distesa ecc...
Oltre a queste prove cosa mi consigliate di controllare?

Messaggio modificato da hazon il 09 November 2014 - 11:29 AM


#2 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 10 November 2014 - 08:53 AM

Buongiorno hazon,
segua le istruzioni a questo indirizzo http://www.irobot.it/care/ e invii il robot all'assistenza, se necessario.

Supporto iRobot

#3 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 10 November 2014 - 04:54 PM

Ringrazio.
Nel frattempo ho acquistato un roomba serie 650.

#4 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 01 December 2014 - 03:35 PM

Ciao
Sono riuscito a risolvere il problema e a far funzionare di nuovo il mio roomba 555.
Vi spiego come ho fatto e spero di essere di aiuto a qualcuno nella mia stessa situazione.
Il problema, come detto precedentemente, e' il gruppo spazzole che non funziona più. Dopo aver verificato ingrassaggio cuscinetti e rimozione dalla polvere ho smontato la scatola ingranaggi in modo da avere il motore delle spazzole libero, collegato alla scatola solo per i due fili di alimentazione, e smontato completamente il riduttore in plastica posto in cima al motore lasciando libera la parte superiore con il singolo ingranaggio e le aperture nel telaio.
A questo punto ho spruzzato all'interno del motore uno spray pulisci contatti, va bene anche per schede elettroniche e relè. Fatto girare manualmente il motore e altre spruzzate di pulisci contatti. Il liquido spruzzato all'interno deve colare fuori dalla parte opposta, spruzzatene in abbondanza.
Il liquido evapora molto velocemente, il motore sarà completamente asciutto nel giro di pochi minuti, io ho utilizzato anche aria compressa per asciugare meglio il tutto.
Ho rimontato il tutto è ora funziona perfettamente, ho fatto fare un ciclo di pulizia completo al roomba senza nessun intoppo.

Visto che nel frattempo ho preso un roomba 620 vorrei vendere alcune parti di ricambio del 555 non compatibili con il mio roomba nuovo come appunto la scatola ingranaggi riparata e la batteria che è in grado di portare a termine due cicli di pulizia di un ora ciascuno, qualcuno è interessato?

Ciao

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi