Community iRobot: Anomalie Batteria Roomba 534 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Anomalie Batteria Roomba 534 Durata variabile da 10s a 40 minuti

#1 Utente offline   Johnny Ego 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 16-November 14

Inviato 16 November 2014 - 07:53 PM

Salve a tutti.

Ho preso da pochi giorni un Roomba 534 usato in ottime condizioni, ma la batteria (che il venditore mi aveva assicurato durasse un ora)ha uno strano comportamento.

Appena preso, poichè era stato usato/testato prima di consegnarmelo (sempre a detta del venditore), l'ho messo in carica sulla base e dopo 1h e mezzo circa la luce era verde fissa.

Avviato il Roomba, si allontana dalla base e dopo una decina di secondi si ferma lampeggiando di rosso. Pensando alla base difettosa lo rimetto in carica attaccandolo direttamente al caricatore e dopo 15 minuti segnala la carica finita. Riparte e stesso comportamento. Contatto il venditore che mi suggerisce di controllare le spazzole. Le tolgo, pulisco e rimetto, ed il robot parte finalmente per una buona mezz'ora per poi fermarsi suonando e lampeggiando di rosso. Rimetto in carica e dopo un ora circa lo rimetto in funzione, ma stavolta dura 10 minuti...

Mi decido allora a smontare il robot e controllare bene gli ingranaggi delle spazzole e la batteria. Ripulito tutto, riparte per 10 secondi e poi si ferma.

Effettuo allora il reset con i due pulsanti premuti, ma il risultato non cambia.

E qui partono le stranezze...

Scollego la batteria per controllare con un multimetro le tensioni a vuoto e durante il funzionamento del roomba (tramite due fili ben portati all esterno), e misuro 16,4V a vuoto e 15,8/15,4 durante il breve funzionamento.

Provo allora ad attaccare la batteria ad un piccolo trapano di precisione che ne usa una simile ma molto piccola (sempre 16V ma da soli 850 mah) e lo provo per alcuni secondi senza notare rallentamenti o segni di poca carica, la rimetto nel roomba, lo avvio e... viaggia per 45 minuti! Cosa strana è che puliva lampeggiando di rosso per tutto il tempo.

Il giorno dopo lo ricarico, terminando dopo poco meno di due ore e si ferma dopo circa 30s. Uso la batteria pochi secondi con il trapano, la reinserisco nel roomba e funziona per 40 minuti lampeggiando...

Che sta succedendo?

Messaggio modificato da Johnny Ego il 16 November 2014 - 07:55 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi