Community iRobot: Scooba Sostituisce Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba Sostituisce Roomba Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Marina551 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 03-September 14

Inviato 05 September 2014 - 07:17 PM

Scooba sostituisce roomba
Ivorrei acquistare un robot che aspira e lava il pavimento scooba e' sufficiente per una casa con un cane di grossa taglia

#2 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 05 September 2014 - 09:21 PM

Visualizza messaggioMarina55, su 05 September 2014 - 07:17 PM, dicono:

Scooba sostituisce roomba
Ivorrei acquistare un robot che aspira e lava il pavimento scooba e' sufficiente per una casa con un cane di grossa taglia

no.
Scooba ha un'aspirazione minima, non è concepito come aspirapolvere.
Prendi roomba.

#3 Utente offline   Alex B1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-September 14

Inviato 24 September 2014 - 12:48 PM

Ciao, sono solo parzialmente daccordo con Cap1973.
Io sono possessore sia di Roomba che di Scooba 385(arrivato dopo il primo). La mia esperienza è che se usi con regolarità lo Scooba finirai per non utilizzare più il Roomba: così è capitato a me.
Forse l'esperienza di avere entrambi che posso concepire meglio è:
- un roomba che "programmato" viaggia due volte la settimana
- abbinato ad uno Scooba che viaggia a valle Roomba......ma...

Ma scendiamo nel pratico:
PROGRAMMABILITA'
- alcuni roomba in effetti sono programmabili, gli scooba (gli unici che concepisco sono della serie 3) non hanno programmazione: cosa vuol dire in termini di esperienza di utilizzo? Che tu parti al mattino accendi lo Scooba e torni con i pavimenti lavati (ovvio dipende dalla dimensione della casa): quelli mancanti li fai la sera chiudendo le porte delle camere in pulizia. Lo sccoba è rumoroso, bagna, certo non lo fai passare mentri ti guardi il tv
--> detto questo come si possono abbinare le due macchine?: come detto sopra: programmazione roomba il giorno X più scooba il mattino dopo o la sera del giorno X su camere non utilizzabili per 1/1,5 ore.

Altra cosa è la NECESSITA' di base:
- a te serva una macchina che scopi ed un'altra che lavi? il roomba fa solo il primo; lo Scooba in realtà fa entrambi anche se con una limitazione sulla scopatura: nel senso che non ci devi lasciare residui importanti (es. scuotere la tovaglia piena di briciole o roba così).
--> se per te è più importante sostituire l'attività manuale di lavaggio rispetto allo scopaggio (se il tuo bisogno primario è di non lavare piuttosto che di non xxx) allora il consiglio che ti posso dare è di passare frequentemente lo Scooba e dimenticarti il Roomba. A casa mia ho 4 gatti siberiani (immagina il pelo) + un cane (maremmano): passo lo Scooba uno giorno ogni due. Nel tuo caso mi sembra che le cose siano più semplici.


Ancora c'è un tema di COSTO: Roomba + Scooba sul nuovo vai a spedere circa 1.000-1.400 euro: è sopportabile? Se non lo è ritorna all'analisi del bisogno primario: meglio far xxx o far lavare scopicchiando? Per me è molto più oneroso lavare....quindi...Scooba tutta la vita!!
--> in realtà sul costo potrei segnalrti che non è sempre necessario andare sul nuovo con ciò risparmiando notevolmente: il robot o lo si ama (e quindi utilizza a volte anche oltre le reali necessità, si diventa degli ingengeri di meccanica, etc.) o ce lo si dimentica (motivi? dai più banali: non riesci ad inserire nella tua vita quotidiana la pianificazione necessaria al suo utilizzo - riempimenti, pulizia, programmazione, etc. - operazioni assai contenute ma "nuove" che come tali soffrono ad essere appunto inserite in un quotidianità; ancora non c'è predisposizione verso il tecnologico per cui meglio usare la scopa/mocio piuttosto che diventare meccanici)e quindi ci sono molte persone che lo ricevono in regalo (o peggio lo comprano) e se lo dimenticano e dopo uno/due anni "tentano" di rivenderlo: è un ottimo mercato se riesci a muovertici bene. I miei due apparecchi derivano entrambi da questo mercato e dopo un anno di utilizzo non potrei esserne più felice...

Ci sono ancora altre cose da considerare:
- autonomia robot vs dimensioni da tenere pulite --> il roomba torna alla base, lo scooba te lo trovi in mezzo alla stanza scarico (o di acqua o di batteria): questo può essere un bel problema nell'ingegnerizzare le pulizie
- facilità pulizia: ti piace mettere le mani in ciuffi di pelo di provenienza incerta o respirare aria insana per svuotare il filtro roomba? vs come faccio a non fa otturare il mio lavandino dai residui dello scooba?
Ma rischio (come ho fatto peraltro e me ne scuso) di scrivere un romanzo. Nel caso seganala.

Ciao

#4 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 24 September 2014 - 01:25 PM

certo, se vivi da solo non hai bambini, ne animali e stai fuori di casa tutto il giorno, lo scooba basta e avanza.

Io ho due bambini e una casa che nel giro di poche ore si sporca e se mandassi solo scooba, anche tutti i giorni, s'intaserebbe al punto che non lavorerebbe più bene e non aspirerebbe certo tutta la roba che c'è.
Inoltre tendo ad evitare di mandare scooba quando vado via per molte ore, preferisco evitare che l'acqua ristagni troppo nel serbatoio.
la pulizia di roomba è poi infinitamente più veloce e semplice di scooba che se non viene fatta bene rischia di compromettere l'apparecchio.

per me scooba (se uno lo vuol prendere) va preso solo dopo roomba, a meno che la situazione non sia come quella descritta all'inizio: casa vuota durante l'intera giornata, niente bambini o animali.
Io comunque anche solo con roomba trovavo i pavimenti perfetti, perché usandolo tutti i giorni, la polvere non rimaneva a lungo per sporcare il pavimento e necessitare la pulizia con lo straccio:
quando avevo solo roomba , lo straccio lo usavo una volta al mese.

Messaggio modificato da cap1973 il 24 September 2014 - 01:26 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi