Ho visto che il prodotto è garantito due anni, anche se mi sembra che la garanzia sia solo di un anno qualora il rivenditore fatturi il prodotto. E' corretto? Come mai questa differenza? Dove è possibile reperire informazioni precise relativamente alla garanzia?
Grazie,
S
Pagina 1 di 1
Garanzia informazioni
#2
Inviato 19 November 2008 - 01:48 PM
Ho visto che il prodotto è garantito due anni, anche se mi sembra che la garanzia sia solo di un anno qualora il rivenditore fatturi il prodotto. E' corretto? Come mai questa differenza? Dove è possibile reperire informazioni precise relativamente alla garanzia?
Grazie,
S
Grazie,
S
Gentile sixnilav,
di seguito le riportiamo le condizioni di garanzia riportate nel certificato Roomba.
[...]"La garanzia ha validità dalla data comprovata da documento fiscale valido (scontrino fiscale o fattura d'acquisto) per il periodo previsto dalla legge vigente (Decr. Leg. 2/02/02 n. 24 attuativo della Direttiva 1099/44/CE) ovvero pari a 24 mesi*, in caso di acquisto con scontrino fiscale, o 12 mesi* in caso di acquisto con fattura fiscale.[...]
*la garanzia per la batteria ha una validità di 6 mesi.
Cordiali saluti,
Supporto iRobot
#3
Inviato 20 November 2008 - 11:44 AM
Gentile sixnilav,
di seguito le riportiamo le condizioni di garanzia riportate nel certificato Roomba.
[...]"La garanzia ha validità dalla data comprovata da documento fiscale valido (scontrino fiscale o fattura d'acquisto) per il periodo previsto dalla legge vigente (Decr. Leg. 2/02/02 n. 24 attuativo della Direttiva 1099/44/CE) ovvero pari a 24 mesi*, in caso di acquisto con scontrino fiscale, o 12 mesi* in caso di acquisto con fattura fiscale.[...]
*la garanzia per la batteria ha una validità di 6 mesi.
Cordiali saluti,
Supporto iRobot
di seguito le riportiamo le condizioni di garanzia riportate nel certificato Roomba.
[...]"La garanzia ha validità dalla data comprovata da documento fiscale valido (scontrino fiscale o fattura d'acquisto) per il periodo previsto dalla legge vigente (Decr. Leg. 2/02/02 n. 24 attuativo della Direttiva 1099/44/CE) ovvero pari a 24 mesi*, in caso di acquisto con scontrino fiscale, o 12 mesi* in caso di acquisto con fattura fiscale.[...]
*la garanzia per la batteria ha una validità di 6 mesi.
Cordiali saluti,
Supporto iRobot
Buongiorno, ho letto le condizioni riportate nel certificato Roomba, per quanto non espresse sul website (il che mi sembra già poco lecito, ma se fossi in errore vi pregherei di indicarmelo).
Tuttavia, per una questione di correttezza, ho ritenuto plausibile documentarmi, scaricando, stampando e leggendo:
- Decr. Leg. 2/02/02 n. 24
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm
- Direttiva 1099/44/CE
http://www.unindustria.bg.it/restyling/ser...tiva44del99.pdf
Sareste così gentili da farmi capire cosa non sono riuscito a capire da solo, ovvero in particolare, dove c'è scritto che se un utente richiede una fattura in alternativa ad uno scontrino fiscale, bé in quel caso ha diritto ad una garanzia differente?
Perchè, leggendo, ho trovato solo:
Direttiva 1099/44/CE, articolo 5 - termini:
"Il venditore è responsabile (...) quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene".
E poi, articolo 7 - carattere imperativo delle disposizioni:
"(...) Gli Stati membri possono prevedere che, nel caso di beni usati, il venditore ed il consumatore possano concordare condizioni contrattuali o accordi che impegnino la responsabilità del venditore per un periodo di tempo intferiore a quello di cui all'articolo 5, paragrafo 1. Tale periodo abbreviato non può essere inferiore ad un anno."
Grazie per i necessari chiarimenti,
S
#4
Inviato 22 November 2008 - 08:38 AM
[....]
Sareste così gentili da farmi capire cosa non sono riuscito a capire da solo, ovvero in particolare, dove c'è scritto che se un utente richiede una fattura in alternativa ad uno scontrino fiscale, bé in quel caso ha diritto ad una garanzia differente?
[...]
Grazie per i necessari chiarimenti,
S
Sareste così gentili da farmi capire cosa non sono riuscito a capire da solo, ovvero in particolare, dove c'è scritto che se un utente richiede una fattura in alternativa ad uno scontrino fiscale, bé in quel caso ha diritto ad una garanzia differente?
[...]
Grazie per i necessari chiarimenti,
S
Mi permetto di risponderti io, in quanto ho già sollevato la problematica via mail ed ho ricevuto adeguate risposte in merito.
Ti allego le mails (domanda e risposta) integrale a cui ho ovviamete ho oscurato i dati sensibili.
Ciao!
----------------------------
Spett. L.T.R. Service
Via tabacchi, 29/A
10132 Torino
email: info@irobot.it
Gentile Ditta, premesso che:
- In data XX/XX/2008 ho acquistato un aspirapolvere IROBOT tipo Roomba mod. 560;
- Che sono un privato e non ho alcuna attività imprenditoriale;
- Che il documento di acquisto a me rilasciato è del tipo Fattura
Immediata (dove compare il mio codice fiscale);
- Che secondo il DLGS n. 24/2002 viene definito come consumatore:
<< Consumatore: qualsiasi persona fisica che nei contratti di
vendita, permuta, somministrazione,
appalto, opere, e comunque tutti quelli finalizzati alla
fornitura di beni di consumo da fabbricare
o produrre, agisce per scopi estranei all'attività
imprenditoriale o professionale, ed è altresì
considerabile consumatore "il condominio".>>
vorrei avere delle delucidazioni rispetto a quanto scritto sulle
condizioni di garanzia accluse con l'elettrodomestico e nello specifico:
<<[omissis]..ovvero pari a 24 mesi, in caso di acquisto con scontrino
fiscale, o 12 mesi in caso di acquisto con fattura fiscale.>>.
Secondo Voi, qual'è la validità della garanzia nel mio caso?
Cordialmente,
xxxxxxxx - Roma
Una copia di questa mail è stata spedita per conoscenza all'ADUC,
Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.
.................
Gentile xxxxxxx,
le confermiamo che, per legge, la sua garanzia è valida 24 mesi, poichè è
stata acquistata con fattura con codice fiscale equivalente ad uno
scontrino.
Ricordiamo che la validità della garanzia di 12 mesi è rivolta agli utenti
che acquistano con fattura con partita iva.
Cordiali saluti,
Customer Support iRobot
Nital S.p.A.
Via Tabacchi 33 - 10132 Torino
Tel.199-124172 Fax.011-899.62.25
info@irobot.it
www.irobot.it/forum/
#5
Inviato 04 December 2008 - 04:45 PM
Mi permetto di risponderti io, in quanto ho già sollevato la problematica via mail ed ho ricevuto adeguate risposte in merito.
Ti allego le mails (domanda e risposta) integrale a cui ho ovviamete ho oscurato i dati sensibili.
Ciao!
Ti allego le mails (domanda e risposta) integrale a cui ho ovviamete ho oscurato i dati sensibili.
Ciao!
sai cosa? Va tutto benissimo, ma ho fatto la prova del nove:
ho scritto al produttore (filiale italiana, suppongo), informandoli che ho una fattura con indicazione del codice fiscale. Senti un pò:
---------------------- prima email
Gentile Simone,
la informiamo che acquistando un qualsiasi prodotto, anche non iRobot, se
fatto con fattura con P.I. questo gode di 12 mesi come previsto dalla legge,
in estrema sintesi, la normativa considera "consumatore" chi acquistando un
prodotto si fa' semplicemente rilasciare lo scontrino fiscale o una
ricevuta fiscale con la semplice indicazione del codice fiscale.
Se Lei acquista un bene con fattura, per la Legge non è un consumatore.
Per tanto confermiamo che avendo acquistato con fattura con P.I. la sua garanzia è valida per 12 mesi.
Cordiali saluti,
Customer Support iRobot
---------------------- seconda email, dopo che ho fatto notare che è indicato il codice fiscale nella fattura ...
Gentile Simone,
le confermiamo quanto detto nella mail precedente, ovvero che lei acquistando con partita iva gode di 12 mesi; ricordiamo che una fattura, perchè sia regolare e per chi possiede una P.I., deve riportare anche il codice fiscale.
Pertanto confermiamo la durata di 12 mesi della garanzia.
Cordiali saluti,
Customer Support iRobot
Nital S.p.A.
Via Tabacchi 33 - 10132 Torino
------------
conclusioni? persona che chiedi, risposta che ottieni?
:-/
#6
Inviato 04 December 2008 - 10:39 PM
sai cosa? Va tutto benissimo, ma ho fatto la prova del nove:
ho scritto al produttore (filiale italiana, suppongo), informandoli che ho una fattura con indicazione del codice fiscale. Senti un pò:
---------------------- prima email
Gentile Simone,
la informiamo che acquistando un qualsiasi prodotto, anche non iRobot, se
fatto con fattura con P.I. questo gode di 12 mesi come previsto dalla legge,
in estrema sintesi, la normativa considera "consumatore" chi acquistando un
prodotto si fa' semplicemente rilasciare lo scontrino fiscale o una
ricevuta fiscale con la semplice indicazione del codice fiscale.
Se Lei acquista un bene con fattura, per la Legge non è un consumatore.
Per tanto confermiamo che avendo acquistato con fattura con P.I. la sua garanzia è valida per 12 mesi.
Cordiali saluti,
Customer Support iRobot
---------------------- seconda email, dopo che ho fatto notare che è indicato il codice fiscale nella fattura ...
Gentile Simone,
le confermiamo quanto detto nella mail precedente, ovvero che lei acquistando con partita iva gode di 12 mesi; ricordiamo che una fattura, perchè sia regolare e per chi possiede una P.I., deve riportare anche il codice fiscale.
Pertanto confermiamo la durata di 12 mesi della garanzia.
Cordiali saluti,
Customer Support iRobot
Nital S.p.A.
Via Tabacchi 33 - 10132 Torino
------------
conclusioni? persona che chiedi, risposta che ottieni?
:-/
ho scritto al produttore (filiale italiana, suppongo), informandoli che ho una fattura con indicazione del codice fiscale. Senti un pò:
---------------------- prima email
Gentile Simone,
la informiamo che acquistando un qualsiasi prodotto, anche non iRobot, se
fatto con fattura con P.I. questo gode di 12 mesi come previsto dalla legge,
in estrema sintesi, la normativa considera "consumatore" chi acquistando un
prodotto si fa' semplicemente rilasciare lo scontrino fiscale o una
ricevuta fiscale con la semplice indicazione del codice fiscale.
Se Lei acquista un bene con fattura, per la Legge non è un consumatore.
Per tanto confermiamo che avendo acquistato con fattura con P.I. la sua garanzia è valida per 12 mesi.
Cordiali saluti,
Customer Support iRobot
---------------------- seconda email, dopo che ho fatto notare che è indicato il codice fiscale nella fattura ...
Gentile Simone,
le confermiamo quanto detto nella mail precedente, ovvero che lei acquistando con partita iva gode di 12 mesi; ricordiamo che una fattura, perchè sia regolare e per chi possiede una P.I., deve riportare anche il codice fiscale.
Pertanto confermiamo la durata di 12 mesi della garanzia.
Cordiali saluti,
Customer Support iRobot
Nital S.p.A.
Via Tabacchi 33 - 10132 Torino
------------
conclusioni? persona che chiedi, risposta che ottieni?
:-/
E' giustissimo...
In entrambi i casi è chiarito che i 12 mesi sono per chi ha fattura con P.IVA;
mentre è di 24 mesi...per chi ha fattura (con solo CF persona fisica) o scontrino fiscale.
Piu' chiaro di cosi' ...
Ciao Six!!
#8
Inviato 05 December 2008 - 10:11 AM
Ciao,
Beh, a parte discorsi tipo "la legge e' cosi', assurda o no", c'e' il fatto che chi acquista con partita IVA e' perche' vuole/puo' scaricare l'IVA ...
Inoltre, senza voler fare del falso moralismo, sarei veramente sorpreso se + di 1 su 10 che ha acquistato con P.I., lo usa davvero per "scopi professionali" & non x pulire casa ....
Diciamo che e' un vantaggio (scaricare), "pagato" da uno svantaggio (12 mesi solamente) .. ognuno fa' le sue scelte in base alla sua convenienza ..
Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano
sarà anche giusto, ma è assurdo!
Beh, a parte discorsi tipo "la legge e' cosi', assurda o no", c'e' il fatto che chi acquista con partita IVA e' perche' vuole/puo' scaricare l'IVA ...
Inoltre, senza voler fare del falso moralismo, sarei veramente sorpreso se + di 1 su 10 che ha acquistato con P.I., lo usa davvero per "scopi professionali" & non x pulire casa ....
Diciamo che e' un vantaggio (scaricare), "pagato" da uno svantaggio (12 mesi solamente) .. ognuno fa' le sue scelte in base alla sua convenienza ..
Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano
#9
Inviato 05 December 2008 - 11:05 AM
Ciao,
Beh, a parte discorsi tipo "la legge e' cosi', assurda o no", c'e' il fatto che chi acquista con partita IVA e' perche' vuole/puo' scaricare l'IVA ...
Inoltre, senza voler fare del falso moralismo, sarei veramente sorpreso se + di 1 su 10 che ha acquistato con P.I., lo usa davvero per "scopi professionali" & non x pulire casa ....
Diciamo che e' un vantaggio (scaricare), "pagato" da uno svantaggio (12 mesi solamente) .. ognuno fa' le sue scelte in base alla sua convenienza ..
Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano
Beh, a parte discorsi tipo "la legge e' cosi', assurda o no", c'e' il fatto che chi acquista con partita IVA e' perche' vuole/puo' scaricare l'IVA ...
Inoltre, senza voler fare del falso moralismo, sarei veramente sorpreso se + di 1 su 10 che ha acquistato con P.I., lo usa davvero per "scopi professionali" & non x pulire casa ....
Diciamo che e' un vantaggio (scaricare), "pagato" da uno svantaggio (12 mesi solamente) .. ognuno fa' le sue scelte in base alla sua convenienza ..
Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano
Beh, poi ti trovi il commercialista che ti dice che scarichi se legato alla tua attività professionale e quindi mandi tutti a quel paese, isn't? E soprattutto non è indicato da nessuna parte ... sarà ...
Pagina 1 di 1