Community iRobot: Scooba 385 Non Si Accende - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 385 Non Si Accende Vota discussione: -----

#1 Utente offline   freddoblu 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 01-September 13

Inviato 01 September 2013 - 09:56 AM

Ciao
ho un problema con il mio scooba 385.
Non si accende anche dopo averlo lasciato in carica molte ore.
finchè è collegato al carica batterie la spia di accensione si accende e rimane accesa . Non appena stacco il robot dal carica batterie la spia non si accende più e il robot non da segni di vita.
Potrebbe essere la batteria da sostituire ?
Negli ultimi tempi anche lasciandolo in carica molte ore , non riuscia mai a completare la pulizia di una stanza in quanto dava la spia rossa di batteria scarica dopo 20-25 minuti
qualcuno mi può aiutare ?
grazie

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 September 2013 - 12:36 PM

Chiaramente il problema è la batteria... Per informazione, quanto tempo ha la batteria?

Generalmente dopo i 2 anni inizia a esaurirsi.

#3 Utente offline   freddoblu 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 01-September 13

Inviato 01 September 2013 - 02:29 PM

Si la batteria ha quasi 2 anni di vita. Per esserne sicura c'è un modo di verificare se è la batteria prima di comprarla?

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 September 2013 - 02:39 PM

Solo per il fatto che dopo 20 minuti si fermava scarico durante una pulizia vuole dire che la batteria è esausta; se poi appena lo togli dal caricatore segnala "batteria scarica" significa che è proprio esaurita! ;)

#5 Utente offline   freddoblu 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 01-September 13

Inviato 01 September 2013 - 02:56 PM

addirittura quando lo stacco dal caricatore la spia non si accende nemmeno.... cioè non da segni di vita

#6 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 02 September 2013 - 09:49 AM

secondo me la batteria è da cambiare

#7 Utente offline   piero-merigo@libero.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 18-March 12

Inviato 03 May 2014 - 05:39 PM

salve, ho avuto lo stesso problema con il mio 390. volevo sapere se è riuscito a risolvere in qualche modo. grazie

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 06 May 2014 - 08:49 PM

In realtà il problema è risolto. :)
Se la batteria ha più o meno due anni e da i segni sopra descritti significa che è da cambiare.

#9 Utente offline   Spiderbat 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 25-November 12

Inviato 11 May 2014 - 11:19 AM

Dai sintomi si dedurrebbe che la batteria non regga più la carica e debba essere sostituita. Un modo di controllare se è andata del tutto consiste nel tirarla fuori e misurare la tensione inserendo i puntali di un voltmetro nei fori dove entrano i contatti sullo Scooba. La tensione dovrebbe essere almeno 16.5 V (a quel che ho letto); il metodo non è perfetto perché misura la tensione senza carico, che può essere accettabile anche in una batteria che ha perso molta capacità, ma se la tensione è regolare l'apparecchio dovrebbe almeno dare segni di vita quando si preme il pulsante d'accensione. Tuttavia potrebbe esserci anche un altro problema, come è capitato a me di recente. Sembra che l'interruttore di accensione dello Scooba possa in alcuni casi cessare di funzionare, soprattutto se c'è andata sopra dell'acqua (la parte elettronica dovrebbe essere in un comparto a prova d'acqua, ma...). Se questo avviene si hanno proprio i sintomi descritti: la spia di accensione funziona regolarmente se si attacca l'alimentatore, lampeggiando durante la carica e rimanendo fissa una volta che questa è completata, ma se si tenta di accendere l'apparecchiatura non si ottiene alcun risultato, visto che l'interruttore non funziona. Qualcuno ha anche provato a riparare l'interruttore in modo chirurgicamente cruento, ma la cosa mi sembra un po' rischiosa e l'eviterei assolutamente se l'apparecchio è in garanzia. In pratica, visto che comunque la batteria non durava più di 20 minuti, direi di sostituirla comunque e vedere: se ancora non funziona mandarlo in riparazione, soprattutto se è ancora in garanzia. A me hanno sostituito gratuitamente l'apparecchio in meno di una settimana. Avrei dubbi solo se l'apparecchio è già fuori garanzia e malandato, tale da doversi cambiare anche tutti gli altri componenti, filtro, tubo presa, spazzola, ruote, perché magari allora si potrebbe pensare a sostituirlo con un modello nuovo (magari aspettando di vedere come se la cava il 450...).

Messaggio modificato da spiderbat il 11 May 2014 - 11:21 AM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi