Community iRobot: Lighthouse E Soglia In Alluminio - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lighthouse E Soglia In Alluminio

#1 Utente offline   xpascu 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 29-January 14

Inviato 01 February 2014 - 01:27 PM

Innanzitutto buongiorno a tutti,
Sono un nuovo felice possessore di roomba 780 e sto facendo mille prove con la disposizione dei lighthouse dopo aver letto praticamente tutto il forum... Finchè non mi è venuto un dubbio, ma non è che i raggi dei lighthouse vengono deviati dalle soglie di alluminio che ho tra le stanze?
Proprio oggi il roomba non è uscito dalla stanza da cui è partito come se il lighthouse avesse funzionato solo da virtualwall....
Per il resto che dire se non che è semplice,ente fantastico? Certo per ora è come un bambino va educato... O forse siamo noi che dobbiamo essere educati... Nei primi giorni mi è successo:
1) bloccato sotto ad un mobile... Messi piedini ed ora ci passa quasi senza problemi
2) bloccato sopra il filo del caricabatterie del cellulare... Rimossi tutti i fili
3) trovato muoversi arrancando... Aveva mangiato un paio di calze che si erano arrotolate intorno alla spazzola pelosa
A breve sarà tutto a posto e riusciro a trovare anche il corretto posizionamento dei lighthouse...

#2 Utente offline   _paolo_1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 14-October 13

Inviato 03 February 2014 - 08:35 AM

Bhè che dire ... atteggiamento corretto, il Rimba non è una scatoletta tonda che si mette in terra e va, bisogna metterlo nelle condizioni giuste per lavorare al meglio, un altro utente qualche giorno fa in un altro post era convinto che bastasse appoggiarlo a terra e tutto era finito ma non è così.
Per i light house non credo che vengano influenzati dalle soglie in alluminio, comunque prova dove non le hai e guarda come si comportano

Ciao Paolo

#3 Utente offline   xpascu 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 29-January 14

Inviato 03 February 2014 - 09:24 AM

questo fine settimana ho studiato bene il comportamento del roomba vicino ai lighthouse, su un forum (non mi ricordo se su questo o su un altro) ho trovato una piccola spiegazione di come interagisce il Roomba con i lighthouse, Allega file  Diapositiva1.JPG (23.92K)
Numero di downloads: 539 il roomba dovrebbe trovare il "raggio traente" seguirlo fino alla zona rossa e a questo punto scavalcare il muro virtuale fino ad uscire sul secondo raggio... invece quello che succede da me è Allega file  Diapositiva2.JPG (24.81K)
Numero di downloads: 538

ossia, il roomba trova il primo raggio... arriva alla zona rossa e a questo punto si allontana da questa facendo piccoli semicerchi... se è fortunato alla fine fa lo scavalco ma se arriva prima allo stipite opposto del varco si "incrania" e torna indietro...

appena posso farò la prova che mi suggerisci...

#4 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 04 February 2014 - 10:07 AM

Visualizza messaggioxpascu, su 03 February 2014 - 09:24 AM, dicono:


ossia, il roomba trova il primo raggio... arriva alla zona rossa e a questo punto si allontana da questa facendo piccoli semicerchi... se è fortunato alla fine fa lo scavalco ma se arriva prima allo stipite opposto del varco si "incrania" e torna indietro...



E a cosa è dovuto questo problema??? <_<

#5 Utente offline   xpascu 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 29-January 14

Inviato 04 February 2014 - 11:10 AM

non lo so con certezza ma il dubbio che mi era venuto era che la soglia di alluminio riflettesse in qualche modo i raggi infrarossi creando una zona di scavalco diversa dal cerchio Allega file  diapositiva3.jpg (24.74K)
Numero di downloads: 506 e facendo spostare il roomba più lontano dal lighthouse, appena posso provo a verificare come avviene lo scavalco in una zona dove non è presente la soglia di alluminio.

#6 Utente offline   xpascu 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 29-January 14

Inviato 06 February 2014 - 09:13 PM

Finalmente sono riuscito a fare la prova... Posizionando il lighthouse lontano dalle soglie di alluminio il passaggio è molto più lineare... Inoltre mi sono accorto che comunque lo spazio che serve al roomba per passare da una parte all'altra non è poco e posizionando il lighthouse sullo stipite di una porta basta poco che incoccia sullo stipite opposto... E le mie porte sono standard (almeno credo)...

#7 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 07 February 2014 - 11:47 AM

...anche io ho fatto una prova posizionando davanti il LH un tavolino con gambe in alluminio ed in effetti si verifica proprio il problema da te descritto, viene attratto dal faro ma poi in prossimità gira un paio di volte su se stesso e torna indietro come se avesse passato il LH. Credo in effetti che il problema, come da te sottolineato, sia dovuto al riflesso del IR sull'alluminio.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi