Community iRobot: Firmware - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Firmware

#1 Utente offline   mascoral1 

• Gruppo: Users

Inviato 19 January 2014 - 06:25 PM

Come ogni prodotto tecnologico esisterā anche per il romba 780 e &co un firmware che si aggiorna ogni tanto... qualcuno sa qualcosa?

#2 Utente offline   gensincar 

Inviato 19 January 2014 - 09:21 PM

scusa la mia ignoranza ma che cos'č questo firmware? :huh:

#3 Utente offline   ramboo 

Inviato 19 January 2014 - 11:31 PM

Vero bella domanda non esiste nessun aggiornamento software che irobot sforna di tanto in tanto?

#4 Utente offline   nstecca 

Inviato 20 January 2014 - 01:14 PM

Stiamo parlano di un aspirapolvere, per quanto tecnologico che sia non credo proprio che si infilino in questo "tunnel" dato che problemi non ne ha.

gensincar,
Il firmware č un programma inserito in una memoria non volatile (ROM,Eprom,EEprom o Flash ) che contiene tutte le istruzioni che servono al funzionamento di un dispositivo elettronico a microprocessore, in questo caso il tanto criptico algoritmo di gestione dei passaggi nelle zone da pulire, sensori, motori, messaggi vocali, etc.

In alcuni casi, dipende dal tipo di prodotto č possibile fare degli aggiornamenti a livello utente se vengono rilasciati dalla casa madre in via ufficiale per risolvere eventuali bachi di programma o per fare delle migliorie e non credo che questo sia il nostro caso.

• Gruppo: Guests

Inviato 20 January 2014 - 01:43 PM

Infatti un firmware per un aspirapolvere non ritengo sia un qualcosa di utile. Basta considerare che il 90% degli utilizzatori non conosce un firmware! figuriamoci se collegano l''aspirapolvere all'USB. Poi sul rimanente 10% il 7% conoscono il FW, ma non reputano la cosa utile (io sono tra questi) poi il 3% e' quello che gli piace smanettare per far andare il Roomba sulle pareti Immagine inserita . A parte gli scherzi, secondo me non č assolutamente utile in quanto il suo lavoro lo fa egregiamente. Se per assurdo dovesse esistere un FW che non blocca le spazzole... Ecco allora potrebbe essere interessante... Ma questo non potrā mai esistere in quanto non attribuibile alla causa.

#6 Utente offline   mascoral1 

Inviato 20 January 2014 - 02:39 PM

Io invece la penso un po' differentemente.... chi ignora l'applicabilità di un firmware non conosce l'ingegneria del software ed i suoi miracoli in tema di risoluzione di difetti hardware (tablet, smartphone, notebook etc.) .. figuriamoci nel funzionamento di un robot, che è chiamato a sostenere una quasi indefinita casistica.. Ad ogni modo ecco qui la risposta..

http://www.robotrevi...opic.php?t=2767

Messaggio modificato da mascoral il 20 January 2014 - 02:40 PM

#7 Utente offline   ramboo 

Inviato 20 January 2014 - 08:49 PM

Quoto mascoral sicuramente ci sono bug che potrebbero essere risolti con aggiornamenti software, non credo che il reparto software iRobot non lavori quotidianamente per migliorarne la parte software, certo lo faranno sicuramente per implementare i nuovi modelli e qui entrano in gioco altri discorsi.

#8 Utente offline   pichito07 

Inviato 21 January 2014 - 07:59 AM

Quando un roomba viene mandato in assistenza sbaglio o viene effettuato un aggiornamento software ?

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1