Community iRobot: Braava 380 Vs Mocio - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Braava 380 Vs Mocio

#1 Utente offline   basa_76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 07-November 13

Inviato 09 December 2013 - 11:27 PM

Ciao a tutti sono possessore da un mese di rumba 620, e ne sono molto soddisfatto! ora la mia attenzione è già sul robottino lava pavimenti.. inizialmente mi sono guardato tutto sullo scooba 390 ma sinceramente mi lascia un po' perplesso.. guardando su youtube si muove in maniera goffa.. pare avere vari problemucci e parecchie manutenzioni.. avevo quindi abbandonato le ricerche... oggi, giusto per smentire quello che ho appena detto, casualmente ho scoperto che esiste anche il braava!!! che credevo essere solo un robottino raccogli polvere stile panno elettrostatico.. dopo una full immersion di filmati e forum mi sto convincendo essere veramente interessante .

Arrivando al punto da cui il titolo; avendo cominciato subito a tesserne le lodi alla mogliettina, la prima osservazione è stata: ma non lo si strizza il panno? nella pulizia col mocio normalmente ogni 4-5 metri quadri, per nostra abitudine (magari voi vi comportate diversamente), lo stesso lo ripassiamo nel secchio e nuovamente strizzato per pulire la successiva porzione di pavimento, il fatto che lo stesso panno rimanga fisso sul braava per diciamo 20-30 metri quadri, mi lascia un po' perplesso... è vero anche che col mocio l'acqua nel secchio diventa progressivamente più sporca quindi non è che ad ogni passaggio il mocio sia come nuovo.. ma comunque mi vien da pensare meglio che un panno che viene si progressivamente tenuto umido ma col passar del tempo sempre più sozzo..

In sostanza comunque vorrei capire, chi di voi è passato dal mocio al braava è rimasto soddisfatto, che difetti si trovano a livello di pulizia? ovvio che non può arrivare ovunque, e ovvio che non sono valide lodi sul fatto che nel frattempo si possa starsene sul divano perché sarebbe un colpo basso :-)

Ciao e grazie

#2 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 10 December 2013 - 02:08 PM

penso che puoi cambiare il panno dopo un po', così ce l'hai pulito.La differenza col mocio è che non devi fare nulla tu, ma lavora lui che non mi pare poco.Così come il roomba:non farà il lavoro di fino che fa l'aspirapolvere cambiando bocchetta ecc...ma lavora al posto tuo e se mandato ogni giorno, mantiene bene l'ambiente pulito al punto che lo straccio lo passi molto meno spesso.

Io ho lo scooba e il porblema dell'acqua sporca non ce l'ho perché utilizza sempre acqua pulita.

#3 Utente offline   basa_76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 07-November 13

Inviato 10 December 2013 - 09:44 PM

Si certo lo scooba ha un innegabile vantaggio.. ma su tante altre cose non mi convince.. comunque restando al braava è chiaro che ogni tanto sarà necessario sostituire o semplicemente sciacquare e strizzare lo straccio, ma mi interessava capire se farlo una volta finita una stanza diciamo di circa 25 mq non sia troppo poco.. risultando essere uno straccio sporco che gira per casa... chi lo usa non ha questa impressione? Raccontate pregi e difetti dai... ciao e grazie

#4 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 11 December 2013 - 09:22 AM

Visualizza messaggiobasa_76, su 10 December 2013 - 09:44 PM, dicono:

Si certo lo scooba ha un innegabile vantaggio.. ma su tante altre cose non mi convince.. comunque restando al braava è chiaro che ogni tanto sarà necessario sostituire o semplicemente sciacquare e strizzare lo straccio, ma mi interessava capire se farlo una volta finita una stanza diciamo di circa 25 mq non sia troppo poco.. risultando essere uno straccio sporco che gira per casa... chi lo usa non ha questa impressione? Raccontate pregi e difetti dai... ciao e grazie

io non ho braava, ma penso che la risposta sia semplice:dipende da quanto è sporca una stanza.Se lo usi in un ambiente poco battuto che comunque si mantiene abbastanza pulito, non penso serva cambiare straccio.Se invece viene usato che ne so, in cucina con macchie di sugo o oleose o soggiorno con macchie di pedate infangate ecc..ovviamente va cambiato.

#5 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 11 December 2013 - 01:43 PM

...io in cucina preferisco usare lo sccoba 230, mi da l'impressione che pulisca meglio le macchie di unto, mentre in altri ambienti della casa usiamo il braava 380, per lo straccio ci siamo organizzati acquistandone altri 3 oltre quello in dotazione, e mentre lui lava basta cambiare lo straccio (operazione semplice e veloce) tanto poi lui anche se viene spostato riparte dallo stesso posto dove era stato messo in pausa. Te lo consiglio, secondo me è un ottimo prodotto.

#6 Utente offline   basa_76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 07-November 13

Inviato 11 December 2013 - 02:18 PM

grazie ad entrambi per le risposte, vorrei sapere da scannachiappolo ogni quanti mq fate tale operazione di sostituzione.. per dire su una stanza da 16MQ lo fate? oppure lo sostituite su metrature maggiori? io ho:
cucina 21 mq circa
sala 28 mq circa
tre camere tra i 10 e i 16 mq
e i due bagni e corridoio tutti medio piccoli..

chiaramente i locali sono mediamente puliti, se sporco di sugo o con impronte, la macchia la tolgo subito, non la lascio li a seccare.. ma non per questo il mocio mi rimane pulito.. già dopo il primo locale l'acqua e torbida..

Per intenderci vorrei mettere il braava in cucina, per esempio, e lasciarlo andare senza dover toccarlo finché non ha finito i 21 mq, ovviamente lui ce la fa, sia batteria che serbatoio acqua lo permettono, ma lo straccio invece me lo permette? o devo intervenire per sostituirlo prima del ciclo necessario a finir la stanza? questo sarebbe una bella rottura di scatole..

Ciao e grazie

#7 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 11 December 2013 - 02:48 PM

...considera che il brava in modalità mop pulisci a zone, quando vedo che comincia a cambiare zona sostituisco il panno. Oppure in altri casi si può fare tutto un ambiente con lo stesso straccio (ambienti piccoli sui 10 mq), e quando ha finito dopo aver sostituito il panno lo si riavvia. Poi ognuno trova la propria procedura in base alle esigenze.

#8 Utente offline   basa_76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 07-November 13

Inviato 11 December 2013 - 05:37 PM

certo che cambiarlo ogni 10 mq su una stanza da 28 lo rende poco appetibile... cambiarlo dopo 10 mq perché ha finito la stanzetta è un altro discorso,

facciamo un sondaggio;

quanti metri quadri fate fare mediamente al panno sul vostro Braava 380 in modalità bagnato prima di cambiarlo?
(per cambiarlo intendo lavarlo o semplicemente sciacquarlo)

#9 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 12 December 2013 - 03:06 PM

Comunque io non credo che sia poi cosi fondamentale tirare una media sul cambio del panno. Resto dell'idea che dipende da quale stanza si pulisce, ogni quanto si pulisce e via dicendo. L'utilità del braava è quella che ti passa lo straccio al posto tuo, poi se uno lo cambia dopo 5 10 0 20 mq questo dipende da quanto è sporco il pavimento. Perciò io non mi focalizzerei troppo sul cambio dello straccio. Sono sicuro che ognuno farà a modo suo. Sinceramente devo dire che come lo stiamo utilizzando noi a casa mi rende più che soddisfatto, magari a qualcun altro sembrerà esagerato e ad altri invece per niente. Io infatti invece di sciacquarlo o lavarlo lo cambio direttamente con uno pulito (ne ho comprati altri apposta) per poi lavarli tutti insieme, mi sembrava il metodo più efficace.

#10 Utente offline   basa_76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 07-November 13

Inviato 13 December 2013 - 09:42 AM

Non sono molto della tua opinione... i mq contano..
se uno è abituato a passare il mocio in tutta la casa una volta la settimana, probabilmente si aspetta di fare lo stesso, chiaramente cambiando certe abitudini tipo lo farà in più giorni, oggi cucina e camera, domani sala e camera o si organizza per fare un locale al giorno...ecc.. forse sbaglio, lo paragono al rumba, ma perlomeno deve farmi una stanza da 20-25 mq che non passa da una settimana, perché se devo mettermi a cambiarci lo straccio non ha senso, anche perchè lo faccio partire e esco..

Chiaro che in casa poi tengo pulito, da quelle che sono le macchie più grosse.. non posso certo lasciare da una settimana all'altra se mi passa in casa un cane con le zampe infangate..

Ciao e grazie

#11 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 13 December 2013 - 10:48 AM

si infatti era quello che intendevo io, ognuno si setta con le proprie abitudini ed esigenze.




Visualizza messaggiobasa_76, su 13 December 2013 - 09:42 AM, dicono:


anche perchè lo faccio partire e esco..




...considera che il braava anche quando è fermo continua a rilasciare acqua sul panno, perciò se lo attivi in modalità mop e poi esci x rientrare dopo tutta la giornata fuori, rischi che al rientro a casa trovi la pozza d'acqua. Infatti se non sbaglio sul libretto delle istruzioni consigliano l'utilizzo solo quando si è a casa.

p.s. ti chiedo scusa se sono sembrato polemico, cercavo solo di rendere l'idea di un giusto utilizzo sulla mia esperienza.

Ciao

#12 Utente offline   basa_76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 07-November 13

Inviato 13 December 2013 - 12:18 PM

:-) Figurati mai pensato fosse in tono polemico

questa della pozza d'acqua è un'altra interessante informazione... credo mi ci vorrà ancora qualche tempo per valutare bene il prodotto..

Ciao e grazie

#13 Utente offline   sushi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 03-February 13

Inviato 20 December 2013 - 10:16 AM

Mai viste pozze d'acqua......
Per avere il massimo risultato dall'utilizzo del Braava è necessario:
1- prima far passare il Roomba (nel mio caso 780)
2- far passare il Braava con lo straccio asciutto
3- quindi il Braava straccio bagnato

Pulizia impeccabile

#14 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 20 December 2013 - 10:41 AM

Visualizza messaggiosushi, su 20 December 2013 - 10:16 AM, dicono:

Mai viste pozze d'acqua......





Ciao Sushi, ma hai lasciato il braava la mattina x poi tornare la sera con la piastra piena??? Perche a me qualche volta solo per averlo lasciato un paio d'ore quando l'ho rimosso il pavimento sotto aveva un po' di ristagno d'acqua.

Messaggio modificato da scannachiappolo il 20 December 2013 - 10:41 AM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi