Community iRobot: Sensore Dello Sporco - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Sensore Dello Sporco

#1 Utente offline   g.damor 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 22-October 08

Inviato 04 November 2008 - 03:27 PM

E' solo un'osservazione.

Fore l'avrete notato?!

QUANDO ROOMBA INCONTRA UNA SUPERFICE CON MOLTO SPORCO, (POLVERE, SEGATURA, ECC.)
IL SENSORE RILEVA LE PARTICELLE DI SPORCO ED INIZIA A PULIRE IN MODO CIRCOLARE FINO A PULIRE TUTTO (SE E' POCO).
SI NOTERA' CHE DOPO UN PO SMETTE. PERCHE'? - MI SONO CHIESTO.
LA RISPOSTA ALLA DOMANDA (FORSE) E' CHE, QUANDO LE PARTICELLE DI SPORCO SONO TANTE IL SENSORE VIENE RICOPERTO, COME DA UNA SORTA DI VELO.
IL SENSORE COSI' NON PERCEPISCE PIU' LO SPORCO, SMETTENDO LA PULIZIA A SPIRARE.

SE, COSI' FOSSE, BISOGNEREBBE CHE IL SISTEMEA DI ASPIRAZIONE, (O ALTRO SISTEMA AUTOMATIZZATO), INTERVENGA DIETTAMENTE SUL SENSORE, PER FARSI' CHE RIMANGA SEMPRE PULITO E POTER RILEVARE LO SPORCO FINO ALLA FINE.


#2 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 04 November 2008 - 11:42 PM

QUOTE(giulybad @ Nov 4 2008, 03:27 PM) Visualizza messaggio
E' solo un'osservazione.

Fore l'avrete notato?!

QUANDO ROOMBA INCONTRA UNA SUPERFICE CON MOLTO SPORCO, (POLVERE, SEGATURA, ECC.)
IL SENSORE RILEVA LE PARTICELLE DI SPORCO ED INIZIA A PULIRE IN MODO CIRCOLARE FINO A PULIRE TUTTO (SE E' POCO).
SI NOTERA' CHE DOPO UN PO SMETTE. PERCHE'? - MI SONO CHIESTO.
LA RISPOSTA ALLA DOMANDA (FORSE) E' CHE, QUANDO LE PARTICELLE DI SPORCO SONO TANTE IL SENSORE VIENE RICOPERTO, COME DA UNA SORTA DI VELO.
IL SENSORE COSI' NON PERCEPISCE PIU' LO SPORCO, SMETTENDO LA PULIZIA A SPIRARE.

SE, COSI' FOSSE, BISOGNEREBBE CHE IL SISTEMEA DI ASPIRAZIONE, (O ALTRO SISTEMA AUTOMATIZZATO), INTERVENGA DIETTAMENTE SUL SENSORE, PER FARSI' CHE RIMANGA SEMPRE PULITO E POTER RILEVARE LO SPORCO FINO ALLA FINE.

La pulizia approfondita (led blu acceso e movimento circolare) continua fino a quando il sensore rileva lo sporco eccessivo. Dopo un giro o due su se stesso il Roomba ha già pulito per bene quella zona e prosegue con il suo normale movimento.
Il sensore (dello sporco) è relativamente immune dallo sporco (appunto), come è giusto che sia. Tra l'altro per la zona in cui si trova è normale che si sporchi subito e abbastanza. Usa un metodo molto semplice e allo stesso tempo sufficientemente efficace (una membrana "ascolta" il rumore della polvere e delle particelle che ci sbattono contro) che gli permette di funzionare anche se ben coperto di polvere.

#3 Utente offline   pix1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 05-August 08

Inviato 05 November 2008 - 07:50 PM

Ciao Vic20 (come il "Commodore" vic20 wink.gif ?)
Sei una miniera di informazioni !
Scusa la mia ignoranza, dove le trovi queste notizie tecniche così interessanti ?
ciao biggrin.gif

#4 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 06 November 2008 - 10:16 AM

sì, Vic dovremmo promuoverlo 'consulente onorario' dei forumisti (nulla togliendo al 'supporto', per carità)
chi è d'accordo metta il dito qui sotto!
----------------

anche perchè, nella mia splendida ignoranza, pensavo a tutt'altro tipo di funzionamento del sensore dello sporco (che non svelerò mai manco sotto tortura!! wub.gif ).

#5 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 06 November 2008 - 10:58 AM

QUOTE(pix @ Nov 5 2008, 07:50 PM) Visualizza messaggio
Ciao Vic20 (come il "Commodore" vic20 wink.gif ?)
Sei una miniera di informazioni !
Scusa la mia ignoranza, dove le trovi queste notizie tecniche così interessanti

Sul mitico Commodore Vic20 c'hai proprio preso! wink.gif Bei tempi... i primi programmini in basic, le temerarie incursioni con il linguaggio macchina dell'assembler... Va beh! Mi fermo qui, se no vatuttobene mi lincia... rolleyes.gif

La "miniera" si trova nella mia grande curiosità nel cercare di capire il come e il perché delle cose e in un po' di esperienza nell'uso della Rete per reperire informazioni, confrontarle, valutarle. E anche nella osservazione, quando ho tempo, del comportamento del mio robottino (cosa che credo ipnotizzi piacevolmente un po' tutti i frequentatori di questo forum, no?..).
E poi ci sono i forum, come questo, ma anche quelli USA, come Roombareview, dove chiedere e scambiarsi info.



QUOTE(vatuttobene @ Nov 6 2008, 10:16 AM) Visualizza messaggio
sì, Vic dovremmo promuoverlo 'consulente onorario' dei forumisti (nulla togliendo al 'supporto', per carità)
chi è d'accordo metta il dito qui sotto!
----------------

anche perchè, nella mia splendida ignoranza, pensavo a tutt'altro tipo di funzionamento del sensore dello sporco (che non svelerò mai manco sotto tortura!! wub.gif ).

'Gentile vatuttobene (sono in veste ufficiale di consulente onorario...),
lei non può lanciare il sasso e nascondere il dito. Lo vieta anche il regolamento del forum. La invitiamo pertanto a condividere anche i suoi più reconditi pensieri in merito al funzionamento del Roomba.'
...

E dai, su! Non puoi lasciarci così! Su, non fare la timida... (eh, eh, eh!...) tongue.gif

#6 Utente offline   pix1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 05-August 08

Inviato 06 November 2008 - 08:57 PM

Ciao Vic20 ( io ho iniziato col C64 biggrin.gif biggrin.gif )
Grazie per le dritte.
Concordo con te sia sui "bei tempi" sia sulla curiosità che mi ha suscitato Vatuttobene.

Ciao Vatuttobene. Non badarci siamo troppo curiosi !

#7 Utente offline   dieffe2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 25-June 08

Inviato 09 November 2008 - 09:59 PM

Vai Vattuttobene, svelaci il segreto, non resistiamo!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi