Community iRobot: Problema Ricarica Roomba 530 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Ricarica Roomba 530 il pulsante centrale rimane sempre acceso e il roomba non si avvia

#1 Utente offline   mammu79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 17-March 14

Inviato 17 March 2014 - 05:05 PM

Ciao a tutti, ho spulciato tutte le discussioni che riguardano problemi di ricarica, ma non ho trovato un caso come il mio.
Se mi è sfuggito chiedo scusa.

Ecco cosa mi è successo.
Un paio di settimane fa il mio fidato roomba 530 (con me da ben 4 anni circa e quindi fuori garanzia) ha cominciato a fare
un rumore strano, come se facesse fatica a muoversi, poi si è bloccato e con la sua vocina ha chiesto una pulizia delle spazzole.
Ho smontato le spazzole e le ho pulite (non erano un granché sporche...), dopo due giri su se stesso nuovo stop e identico
messaggio...
Allora ho proceduto con la pulizia profonda smontando tutto il blocco spazzole e pulendo tutti gli ingranaggi e soffiando il
motore (con feritoia) col compressore. Lo avevo già fatto lo scorso anno seguendo le istruzioni di Maestro Roomba (sempre
sia lodato) e quindi è stato abbastanza indolore.
Ho rimontato il tutto la situazione non è cambiata...
Smonto di nuovo e ad un'analisi più approfondita ho scoperto che un po' di polvere si era infilata nel cusinetto a sfera
dell'ingranaggio della spazzola più grossa incriccandolo un po'... abbondante dose di svitol e una bella soffiata con il
compressore e il cuscienetto è tornato come nuovo.
Romba rimontato, stanza pulita

Ma il roomba si è fermato in centro alla stanza senza raggiungere la sua base di ricarica... strano, però a volte lo fa,
perchè la stanza ha una pianta molto irregolare, quindi l'ho preso e l'ho portato sulla base di ricarica e... la base non
lo ricarica più!!! Il led del roomba rimane rosso lampeggiante e la seconda lucetta sulla base non si accende!!!

Infilo il connettore direttamente nel roomba ma niente.
Ho provato (più e più) volte a resettare la pila tenedo premuti contemporaneamente i pulsanti dock e spot fino al suono) e ho
provato anche a resettare il roomba (senza batteria, tenedo premuto il pulsante avvio e poi connettendo direttamente all'
alimentatore fino a che non suona) ma niente da fare!
Se metto il roomba senza batteria sulla base, si accendono tutte e due le lucette dalla base il il led del roomba diventa verde,
ma come rimetto la batteria il led rimane acceso anche con il roomba giù dalla sua base e il romba non parte!

Ho pensato che fosse andata la batteria (anche se non mi spiegherei il perchè) così me ne sono procurato una nuova, ma non
cambia nulla! Se resetto la batteria il led da verde passa a ambra pulsante e se lo connetto al caricatore direttamente dopo
un po' torna verde... ma il roomba non parte, e non si carica sulla sua base...

Posso sperare di resuscitarlo o devo prenderne uno nuovo?

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 March 2014 - 08:59 PM

Con le prove che hai eseguito sembra un proble,a della scheda madre... Prova smontare il Roomba e verifica che non ci siano delle tracce di ossido sul circuito, se così fosse significa che ha preso umidità. Fammi sapere.

#3 Utente offline   mammu79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 17-March 14

Inviato 22 March 2014 - 08:41 AM

Rieccomi... ho preferito aspettare che la batteria si scaricasse del tutto in modo da evitare qualsiasi effetto memoria...
Ho smontato tutto lo smontabile e sono arrivato alla scheda madre... a parte un po' di polvere (poca, mi aspettavo di
peggio) non ho trovato tracce di ossido,,, ma magari il mio occhio inesperto non le ha colte, per questo ho scattato
delle fotografie ;)

https://dl.dropboxus...36/IMG_4383.jpg
https://dl.dropboxus...36/IMG_4384.JPG

Ho dato una bella soffiata a tutto con il compressore e ho rimontato il roomba... Quando l'ho posizionato sulla base
mi ha fatto sperare, si sono accese entrambe le lucette e il led si è messo a lampeggiare... ma è durato poco...
ho provato a riposizionarlo meglio sulla base ma niente... allora l'ho connesso direttamente all'alimentatore e l'ho
lasciato caricare (ricarica intensiva... 16H), Finalmente stamattina il led è diventato verde...

Ma il roomba non è guarito! Presenta gli stessi sintomi di prima :(
Led sempre acceso anche se staccato dall'alimentatore e non parte...

C'è qualcos'altro che posso tentare?

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 28 March 2014 - 03:55 PM

La scheda è perfetta non presenta traccie di ossido, anche se questa poteva essere una ipotesi, il fatto è che non funziona quindi è da sostituire. Fai l'ultima prova.... scollega tutti i conettori e collega la batteria in prossimità delle molle di contatto rispettando il VERSO DI POSIZIONE ORIGINALE, poi con un acrobazia con le mani, eccendi la PCB e vedi se si accende.

Se non si accende penso che hai capito cosa fare

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 28 March 2014 - 09:41 PM

Non potrebbe essere il problema per cui è necessario soffiare aria compressa e liquido pulisci contatti all'interno della presa laterale per il cavetto? :unsure:

#6 Utente offline   mammu79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 17-March 14

Inviato 27 April 2014 - 02:52 PM

Ciao,
scusate per il ritardo... ma finalmente sono riuscito a fare entrambe le prove suggeritemi...
purtroppo senza risultati... il mio roomba presenta sempre gli stessi sintomi...

Ho sconnesso tutta la scheda madre e con il gioco di mani suggerito da maestro-roomba
ho posizionato la pila rispettando le posizioni originali dei contatti e ho acceso... i due led
si sono accesi di colore ambra (ma non ha emesso nessun suono... la voce del roomba non
è integrata nella sua scheda madre...)...
Non so in realtà che colore avrebbero dovuto essere...
Ma ho rimontato la scheda madre e il risultato non è cambiato: led sempre accesi e non
si ricarica (se non con il jack) e non si accende...

Ho soffiato in ogni dove, ma nessun miglioramento...

Pensando a quanto ho fatto e quando si sono presentati i sintomi ho supposto che potevo
aver sbagliato a rimontare il blocco spazzole, in particolare il connettore, che potevo aver
invertito per errore. Quindi l'ho rismontato e girato... quando ho montato il tutto appena
inserita la batteria le spazzole hanno cominciato a girare senza sosta e senza mai fermarsi...
deduco che il verso corretto fosse quello precedente ;)

Visto che ormai la scheda madre del mio roomba è data per irrecuperabile (almeno ho
inteso così l'ultima frase sibillina di maestro-romba) mi chiedevo se vale la pena tentare di
sostituirla (se ne trovano a meno di 100€ su ebay-USA) o se, visto che non ci sono garanzie
che tutto poi si metta a funzionare, sia meglio optare per un modello nuovo...
Maestro-roomba, ha senso tentare una nuova PBC o i rischi sono troppi?

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 28 April 2014 - 02:15 PM

No, davvero lascia stare e prenditi un Roomba nuovo fiammante! Prova a riparare il tuo 530 ma non spendere più niente! :lol:

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 April 2014 - 11:23 AM

La scheda madre è da sostituire, non ci sono altre soluzioni con poco piu' di 70 euro la trovi disponibile anche in Italia.

facci sapere.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi